DOMANDA Passaggio fttc a ftth

r3dl4nce

Utente Èlite
16,840
9,196
PEr un ambito casalingo il Fritz è molto valido, facile da configurare e gestire, si configura in automatico con altri apparati fritz tipo access point, fritz phone, ecc.
Certo, non il prodotto che consiglierei in un ambito aziendale più ampio, ma in linea di massima per casa va bene
Il 5530 è OK, il 7590 ha la parte modem che non ti serve in caso di FTTH
 

jospom

Nuovo Utente
10
0
PEr un ambito casalingo il Fritz è molto valido, facile da configurare e gestire, si configura in automatico con altri apparati fritz tipo access point, fritz phone, ecc.
Certo, non il prodotto che consiglierei in un ambito aziendale più ampio, ma in linea di massima per casa va bene
Il 5530 è OK, il 7590 ha la parte modem che non ti serve in caso di FTTH
Non conviene il 4060? ha la wan 2,5Gb 3 porte LAN e wifi 6 2.400+2.400 Mbit/s mentre 2,4Gb ' 800mbit. Così di prima lettura , mi pare migliore del 7590 e del 5530
 

jesse83

Utente Èlite
5,089
4,147
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
ma il 7590 ha la wan 1gb e se dovessi fare una ftth a 2,5 con ONT, non avrei un collo di bottiglia?
Ma infatti scusami ma c'è un po di confusione:
Il 7590 é un modem router vdsl
Il 5530 é un router con ingresso per la fibra ottica
Il 4060 é un semplice router
Ora, se ti mettono un ont separato ti basta il 4060.
Se non vuoi il ont devi prendere il 5530.
Il 7590 non lo prenderei in considerazione, a meno di non usarlo solo come router, ma a quel punto lì mi prenderei il 4060
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,840
9,196
La 2.5 attualmente io neppure la considero che è solo un'operazione di marketing commerciale, inoltre serve SFP compatibile e i router Fritz non hanno moduli SFP compatibili con la 2.5 italiana. Per questo il 7590 va comunque bene con la FTTH, il 5530 idem e siamo lì come costo, il 4060 costa di più.
 

jesse83

Utente Èlite
5,089
4,147
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
La 2.5 attualmente io neppure la considero che è solo un'operazione di marketing commerciale, inoltre serve SFP compatibile e i router Fritz non hanno moduli SFP compatibili con la 2.5 italiana. Per questo il 7590 va comunque bene con la FTTH, il 5530 idem e siamo lì come costo, il 4060 costa di più.
Ecco queste cose così tecniche non le sapevo, come credevo costasse meno il 4060 del 5530, invece hai ragione come sempre.
Ma quindi SFP per 1 Gb è diverso da quello per 2.5 Gb? nel caso che apparati useresti per usare la 2.5 italiana?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,840
9,196
Di base non stipulerei un contratto che vende il fumo commerciale solo perché si pensa che 2.5 GBps su connessioni soprattutto residenziali abbiano senso (no, non ce l'hanno)
Detto ciò, farei come già faccio su altri clienti che hanno FTTH, router dell'operatore con apparato firewall mio in cascata e poi mi faccio passare o un IP pubblico se hanno un /30 o più oppure stabilisco sul mio apparato la connessione PPPoE, lasciando il router operatore a gestire la terminazione fibra ottica.
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

jospom

Nuovo Utente
10
0
Di base non stipulerei un contratto che vende il fumo commerciale solo perché si pensa che 2.5 GBps su connessioni soprattutto residenziali abbiano senso (no, non ce l'hanno)
Detto ciò, farei come già faccio su altri clienti che hanno FTTH, router dell'operatore con apparato firewall mio in cascata e poi mi faccio passare o un IP pubblico se hanno un /30 o più oppure stabilisco sul mio apparato la connessione PPPoE, lasciando il router operatore a gestire la terminazione fibra ottica.
Se il 2,5Gb è marketing, ti evita l'aumento annuale della tariffa FTTH annuale ( inflazione dal 5% al max 10% di aumento) e il costo delle chiamate ( scatto alla risposta). Ora se prendessi il router del fornitore della connessione ha ancora senso L'ONT esterno? il router in cascata a questo punto consigli sempre un Fritz oppure posso vedere altre marche , tipo netgear router WiFi6 AX2400 RAX? Gli extender del wifi per i modelli fritz devono essere necessariamente AVM oppure qualsiasi extender va bene? Immagino che per il netgear possa usare qualsiasi espansione del wifi.
Quando scrivi :"con apparato firewall mio in cascata e poi mi faccio passare o un IP pubblico se hanno un /30 o più oppure stabilisco sul mio apparato la connessione PPPoE,"
intendi un fritz o netgear che faccia da firewall ( software del roure , zone alarm per pc) e chiedi un IP fisso? mentre /30 non lo capisco.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,840
9,196
Considera che i miei clienti sono principalmente business / enti pubblici, quindi gestisco realtà più complesse di una "semplice" realtà residenziale. Generalmente i contratti di connettività in questi casi sono forniti con più IP statici, un CIDR /30 nell'IP pubblici specifica che ci sono 4 IP pubblici, di cui 2 utilizzabili, 1 generalmente per l'apparato del fornitore che fa da gateway quindi un indirizzo pubblico lo prendo io su firewall, che generalmente o è un Mikrotik (RB3011/4011/5009 o modelli similari) oppure un PC con firewall PfSense. In altri casi invece stabilisco io direttamente, sempre su mio apparato in cascata al router dell'operatore, la connessione PPPoE, questo funziona anche in caso di fibra FTTC, funziona soprattutto bene con FTTC TIM che consente il PPPoE passthrough per cui sul mio firewall posso ottenere IP pubblico diretto tramite la configurazione della connessione PPPoE, sfruttando però l'apparato fornito da TIM che così si gestisce il VoIP e inoltre gestisce bene la parte modem della VDSL2.

In ambito casalingo io infatti mi sono gestito appunto un sistema così, avendo FTTC ho tenuto il timhub e lo sfrutto solo come modem, con un mikrotik hAp ac3 in cascata che fa PPPoE e gestisce wifi, dhcp server, dns in forward su pihole, ecc ecc. Chiaramente però per una persona "normale" che non mastica infrastrutture di reti come fossero spaghetti alla carbonara, in un ambito casalingo una scelta simile capisco che sia difficile da giustificare e/o gestire. Su questo viene in aiuto la linea di prodotti Fritzbox, molto facili da gestire per l'ambito residenziale e in caso piccola realtà aziendale.

Detto ciò quindi i miei consigli rimangono quelli già espressi, in caso di FTTH 2.5 GBps andrei con il router fornito dall'operatore così hai la piena compatibilità con il terminatore ottico (OLT) in centrale, sfruttandola comunque a 1GBps, dato che comunque generalmente i router residenziali hanno una singola porta ethernet o modulo SFP a 2.5 GBps, il resto delle porte sono Gbps, dato che comunque volendo avere tutta la rete a 2.5 GBps servirebbero costi non giustificabili per l'ambito residenziale. Altrimenti richiedi ONT esterno, che si allinearà comunque a 1 Gbps, e vai di fritz 4060 o di 5530 se vuoi risparmiare un minimo
 

jospom

Nuovo Utente
10
0
quindi sconsigli assolutamente i netgear. Ne avevo uno in passato che mi è durato molti anni ,ma purtroppo ora non va piu' il wifi. Non volevo il router di Tim per non pagare l'affitto nel canone, ma uno di mia proprietà come ho sempre fatto e gestito. Con Fritz devo mettere in conto anche i repeter , visto che se voglio il mesh e la piena compatibilità , mi pare che altre soluzioni non ve ne siano
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,840
9,196
quindi sconsigli assolutamente i netgear.
No. Semplicemente io consiglio solamente materiale che conosco e uso. Al massimo posso sconsigliare le schifezze tipo Tplink e Tenda che non valgono neppure il costo dei byte usati sull'hard disk per scrivere i codici ASCII dei nomi dei due brand.
Netgear non li uso, per cui nè li consiglio nè li sconsiglio. Semplicemente, non posso esprimermi.

Non volevo il router di Tim per non pagare l'affitto nel canone, ma uno di mia proprietà come ho sempre fatto e gestito. Con Fritz devo mettere in conto anche i repeter , visto che se voglio il mesh e la piena compatibilità , mi pare che altre soluzioni non ve ne siano
Questo è così per ogni brand, se vuoi un'infrastruttura integrata, devi mettere tutti apparati dello stesso brand
 
  • Mi piace
Reazioni: jospom

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili