PROBLEMA Passaggio da win10 1803 a 1903 (per xbox gamepass) schemata blu :(

Pubblicità

Johannesynt

Utente Èlite
Reazioni
220
Punteggio
102
Ciao a tutti, come da titolo dopo tanti anni ho avuto il piacere di vedere di nuovo la famosa BSOD di windows.
Come alcuni sapranno, Microsoft ha rilasciato Xbox Gamepass anche su PC, volevo provarlo ma richiede che windows 10 venga aggiornato alla versione 1903, attualmente ho la 1803. Ho provato già un paio di volte ma quando arriva al 83-84% si blocca, compare la schermata blu classica con errore BAD_POOL_HEADER. So che purtroppo il dettagli dell'errore non è di grande aiuto, potrebbe dipendere da tante cose.
Giusto per info volevo sapere se qualcuno ha avuto problemi simili?

Grazie

Nessun problema. hai provato a fare un'intermezzo? Cioè passando alla 1809 prima?
Ciao, no non ci ho provato in effetti. Dalla pagina del gamepass mi ha fatto scaricare il software di aggiornamento ufficiale microsoft, che prova ad aggiornare direttamente a 1903. Ci daró un’occhiata grazie

Nessun problema. hai provato a fare un'intermezzo? Cioè passando alla 1809 prima?
Ho dato un'occhiata ma non è molto chiaro come poter fare questo passaggio intermedio, perchè automaticamente il sistema di aggiornamento vorrebbe portarmi alla 1903.
Avendo letto un po' in giro di possibili problemi nell'effettuare questi tipi di upgrade, ma sopratutto non riuscendoci in questo modo, sto optando per fare un'installazione pulita direttamente della 1903 (che al di là del gamepass, penso sia sempre un bene avere una versione del SO aggiornata).
Teoricamente dovrei andare QUI e fare "Scarica lo Strumento" e poi con quello ottenere la iso, dando per scontato che mi scaricherà l'ultima versione di win 10 (nel mio caso win 10 Pro per il quale ho la licenza OEM), e in quanto ultima versione dovrebbe essere la 1903.
L'unico timore è che per qualche motivo potrebbe scaricarmi una versione precedente, e quindi tutta la procedura sarebbe tempo sprecato. Che tu sappia, c'è un modo per assicurarsi della versione di win, una volta creato il supporto usb bootable?

Grazie

Giusto per completezza, ho scoperto come verificare la versione di build a partire dalla ISO montata:

da shell: dism /Get-WimInfo /WimFile:X:\sources\install.wim /index:1

dove la X è l'unità dove è stata montata la iso
e install.wim potrebbe invece chiamarsi install.esd a seconda della versione windows

Ma non è bastato, perchè in pieno stile microsoft, non poteva essere cosi semplice: come vedi nello screenshot qui sotto, c'è un po' di ambiguità su quello che loro intendono per versione e per build, ma facendo un confronto con la lista di release di versioni di windows 10, sono riuscito ad accertarmi che quella scaricata sia la version 1903.

Cattura.webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Tutto bene, formattato ed installato in modo pulito windows 10 1903.
Sicuramente un bene avere il sistema aggiornato, e mi tranquillizza di più un’installazione da zero rispetto ad un upgrade da versione precedente (che puó portare a qualche problema).

E tra le altre cose, l’app di xbox finalmente si avvia

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro