Passaggio da wifi a connessione PLC (tramite rete elettrica)

Pubblicità

mauriv

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, appena registrato sul forum.

Ho postato un commeto qui Adattatori PLC: LAN e internet nella presa elettrica - Tom's Hardware

Visto che sono distante dal router e ho problemi di disconnessioni, ho saputo della possibilità con due moduli plc di collegarmi tramite la rete domestica.

Intanto se qualcuno mi sà rispondere per quanto riguarda la salute rispetto al wi-fi come ho scritto nel commento (coll. sopra) e poi vorrei approfondire per capire bene cosa dovrei fare e quanto spendere per usufruire di questa tecnologia.

Grazie a tutti, ciao.

Puoi usare un paio di questi. Vengono circa 80 €.
Che dire, problemi alla salute non ne danno (a meno che li smonti e ci infili un dito :asd: ), viaggiano sulla rete elettrica senza generare interferenze e sono totalmente plug&play. Mi pare che possano usare una chiave wep e questo potrebbe farli sembrare poco sicuri dal lato intrusioni. In realtà, il contatore funge da isolamento con le reti esterne, perciò possono navigare soltanto altri pc su powerline che sono in casa tua.

80 euro a coppia?
Un impianto fotovoltaico da 2,2 Kw collegato alla rete, con relativo inverter creerebbe problemi?
Poi dovessi coprire una distanza di circa 20-30 mt?
E in ultimo, ci fosse un contatore di mezzo possibile by-passarlo?
Grazie

Per quella distanza non c'è problema. Riguardo l'impianto fotovoltaico non saprei ma puoi comunque chiedere delucidazioni ad Atlantis Land (o altro produttore se volessi prenderne di altra marca).
Il bypass del contatore non mi risulta sia possibile.
Se non vado errato il prezzo riguarda un kit da 2 dispositivi, controlla comunque con il nostro motore di ricerca shopping. ;)

Come standard (vedi --> Adattatori PLC: LAN e internet nella presa elettrica - Tom's Hardware
cosa dovrei prendere tenendo conto che la connessione è un' alice 7 mega?
E come marca..? Quello da te indicato nn mi sembra sia fra questi --> Adattatori PLC: LAN e internet nella presa elettrica - Tom's Hardware

per la posizione in cui dovrei mettere soprattutto il modulo "trasmettitore" (che a quanto ho capito andrebbe collegato al router) preferirei uno non troppo ingombrante, ma che sia cmq prestante e non surriscaldi troppo.

Conosco gli Atlantis Land che ti ho suggerito (grandi all'incirca quanto un mouse o poco più), ad ogni modo si somigliano tutti. Sicuramente l'articolo da spiegazioni più dettagliate e ti permette di scegliere meglio.

ciao a tutti
io vorrei sfruttare questa possibilita' per aver internet in cantina.
la cantina fa parte ovviamente della linea elettrica della casa(che sta al secondo piano),
ma, non vorrei che il contatore si trovasse in mezzo...e che la cosa non funzionasse...

qualcuno l'ha gia' fatto?

Ciao
penso funzioni ma se guardi seguendo i link degli adattatori atlantis io ho trovato da scaricare le istruzioni in pdf in italiano...ora nn ti sò dare il link...cmq cito:
"Sicurezza:
Normalmente il contatore elettrico disaccoppia il segnale
rendendo, di fatto, la trasmissione dati non comprensibile
ad altri apparati posti a valle del contatore elettrico. Questo
fatto se da un lato rende la rete dati limitata alla rete
elettrica domestica dall’altro impedisce a terzi di
intercettare il traffico dati. Laddove siano richieste
condizioni di riservatezza più spinte utilizzare il sistema di
cifratura DES tramite l’apposita utility fornita a corredo."
dice anche: "E’ possibile che il mio vicino possa (utilizzando
un altro PowerLine) riuscire a ricevere i miei
dati?
Si questo possibile. E’ sufficiente però cifrare il
traffico cambiando la password di rete con
l’apposita utility per rendere incomprensibile a
chiunque i dati trasmessi.

bho?? sembra che dicono una cosa poi il contrario...

5. Quanto sono sicuri i miei dati?
E’ sufficiente cambiare la password di default per
rendere sicura la comunicazione HomePlug"
Ancora, magari ti è utile, cmq cerca il pdf, se nn lo trovi chiedi che vedo....
"Se le prestazioni non sono all’altezza cosa posso
fare?
Verificare quanto segue:
• la distanza non deve superare mai i 200m
lineari
• provare a diminuire il numero di dispositivi
• provare a collegare i dispositivi
direttamente alla presa a muro
• nel caso si usino prese multiple controllare
che questi non integrino circuiti di filtraggio
• nel caso si utilizzino i dispositivi su differenti
fasi prendere in considerazione l’idea di
installare un accoppiatore di fase"

Impianto PV e homeplug

80 euro a coppia?
Un impianto fotovoltaico da 2,2 Kw collegato alla rete, con relativo inverter creerebbe problemi?
Grazie

Ciao Mauriv. Non ne so molto di homeplug, ma di fotovoltaico un pochino sì...

L'inverter non ti darà problemi. Tieni conto che è un dispositivo che sta *a monte* del contatore, mentre l'homeplug sta *a valle*.

Ciao,

L.

Ok, grazie della risposta, se qualcuno fosse a conoscenza di qualche modo per risparmiare sull' acquisto di questi dispositivi o su news sulle novità riguardanti la tecnologia è ringraziato in anticipo.

Pongo anche una domanda: è possibile da una stessa presa telefonica a cui tuttora accede un cordless e un router per l' adsl, collegare uno di questi dispositivi alla rete adsl senza passare per il router-modem e mantenendo quest' ultimo collegato alla linea ?
Se si, che tipo di presa serve a questo scopo?

ciao. bell'articolo anche io sono molto interessato a questi "homeplug"; per rispondere alla tua domanda, non penso che si possa, esistono dispositivi solo con entrata ethernet e non con il cavetto telefonico. ciao

Scusate, mi sono venute un paio di domandine:
1) i powerline possono gravare sulla bolletta della luce?
2) che velocità raggiungono mediamente?
3) Sono compatibili degli adattatori che non sono della stessa marca?
Scusate ma vorrei avere + info, grazie

Ciao, avevo trovato dei link da dove ho letto molte informazioni a riguardo, qualcosa ho postato nelle risposte precedenti, ora non trovo + questi link..
Cmq da quel che ricordo di aver letto:
Non credo pesino molto sulla bolletta elettrica, non consumano tantissimo, hanno però a seconda delle varie marche chi + chi meno, il problema del surriscaldamento (quelli + vecchi ora forse non +), quindi è bene ogni tanto se non serve connessione staccarli.

La velocità raggiunta a quel che avevo letto dipende dallo standard degli adattatori, ne elencava 3 con quello che all' epoca era il + veloce si avevano prestazioni ottime, molto simili ad una comune adsl, se non migliori.
Ad oggi penso la tecnologia si sia evoluta e gli adattatori plc partano da uno standard di base adeguato alle aspettative di velocità odierne.

Adattatori che non sono di una stessa marca credo possano essere compatibili a patto che non si sia attivata l' opzione di cifratura dei dati e che siano entrambi appartenenti allo stesso standard.

Scusa l' approssimazione delle risposte, se ritrovo dove avevo letto ti faccio sapere..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro