PROBLEMA passaggio da telecom ad infostrada in ws....dslam saturo?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

redocili

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti

cliente telecom da molti anni ho deciso di migrare ad infostrada per limare il costo dell'abbonamento.
Ho aderito all'offerta infostrada absolute adsl a 25 euro/mese per sempre.
Con telecom non ho mai avuto problemi particolari, tranne qualche disconnessione sporadica, problemi di lentezza non ne ho notati in genere.
Da qualche giorni sono migrato ad infostrada per la parte adsl....il tutto e' stato molto rapido, dopo circa 7 giorni, in particolare durante la notte ho trovato il router disallineato, riprogrammato e fatta la registrazione online era gia' su infostrada (non ho perso nemmeno un'ora di adsl).
il lato telefono verra' migrato entro 30 gg (stimato al 23/11/2012)

dopo una settimana di test devo ammettere che pur essendo in ws l'adsl va abbastanza bene, velocita' di download e latenza invariate rispetto ad alice, upload aumentato da 300 a 500 kbit, in genere nelle ore non di punta.

Mi sono accorto tuttavia di una certa congestione durante il sabato, il pomeriggio e la sera con dowload bassi e latenze schizzate alle stelle, purtroppo non ho il paragone con telecom, ma in passato non avevo notato di questi problemi...
Da un controllo sul sito telecom wholesale la mia centrale e' a semaforo giallo con occupazione di banda >90%.

ping su maya.ngi.it fatto il sabato pomeriggio
Statistiche Ping per 88.149.128.3:
Pacchetti: Trasmessi = 50, Ricevuti = 50,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millis
Minimo = 54ms, Massimo = 376ms, Medio = 141ms

altro test:

71767765.webp

naturalmente le linee voip ed i giochi online se sono andati a farsi benedire...

leggendo a destra ed a manca sono arrivato alla conclusione che forse la centrale e' satura (ma perche' con telecom non ci sono questi problemi da saturazione?)

tuttavia sul sito wholesale-telecom sulla mia centrale (maceitbq) e' previsto un ampliamento con dslam 1vc4 da centrale a dic-2012...potrebbe giovare alla mia linea infostrada in ws questo upgrade o e' solo riservato alle utenze telecom?

Grazie e tutti voi e ciao

Ultima modifica:
purtroppo e cosi molte volte quando sei in wholesale e cioe gli altri provider affittano l'adsl da telecom hanno pochissima banda a disposizione e la dividono tra tutti voi piu siete: meno velocita, ecco perche magari al mattino hai piu velocita perche ci sono pochi wholesale attaccati invece di pomeriggio sera si satura e amen. anche se ampliano la centrale il problema per te molto probabilmente rimarra perche infostrada magari a affittato in parole povere solo un numero determinato di banda, te lo scritto cosi' semplificando senza andare troppo nello specifico ma piu o meno e cosi.

L'upgrade è ovviamente riservato a nuove utenze telecom e/o ribaltamenti su nuovo dslam per richieste di 10/20 mega telecom. Dubito avrai benefici, anche perchè la banda riservata sul VC per le utenze ws è infima. La cosa che non capisco è perchè ancora si firmino contratti in wholesale, sono il primo a dire che il risparmio effettivo in bolletta in alcuni casi è importante, ma fondamentalmente si paga per un servizio che è risaputo essere inesistente. Non so cosa sia peggio :rolleyes:

Con telecom, anche sullo stesso dslam, difficilmente avrai quei problemi perchè (o è totalmente saturo il dslam, ma è raro) la banda sul vc riservata alle utenze telecom è molto più alta. E' tutto un problema di soldi, come sempre. L'operatore X affitta da telecom italia 50 mega di banda e, anzichè rivenderla a 10 persone, la rivende a 100. E' un esempio banale e con cifre di fantasia, ma dai tuoi risultati vedrai che l'equazione calza abbastanza a pennello ;) A me onestamente dispiace quando sento di ste cose (e se ne sente su base giornaliera credimi) però ragazzi, informatevi sempre! Evitereste di cadere con tutte e due le gambe in ste truffe legalizzate.

Ciao a tutti
avevo letto in giro della adsl bitstream...sono stato convinto da un parente che abita in un paesino vicino al mio (in una centrale diversa) che non aveva particolari problemi.
Effettivamente la navigazione e' sempre accettabile, ma, nel mio caso, non riesco ad utilizzare il voip, gaming on line, ecc ecc (credo anche nel suo, ma non ho riscontri in quento lui non utilizza questi servizi).

ci potrebebro essere dei benefici configurando il qos nel mio router? A me basterebbe rendere accettabile l'uso del voip.

No, semplicemente perchè il ping è scandaloso. Ancor più scandaloso è il jitter... E su quello non c'è nulla che tu possa fare. Così è e così sarà finchè non deciderai di cambiare nuovamente operatore...

esiste un sito o altro dove poter consultare la banda utilizzata nei VP infostrada....simile agli f5stat di ngi??

L'upgrade è ovviamente riservato a nuove utenze telecom e/o ribaltamenti su nuovo dslam per richieste di 10/20 mega telecom. Dubito avrai benefici, anche perchè la banda riservata sul VC per le utenze ws è infima.

Molto prima del previsto e' stata aperta la vendibilita' telecom sui dslam full ip...(arcigrrrr)

infatti la mia linea infostrada non ne ha risentito per nulla...ma e' possibile che nessun OLO rivenda connettivita' dsl su eterneth nonostante sul sito wholesale c'e' l'offerta da tempo? A questo punto, visto che nel frattempo mi hanno migrato anche la fonia, mi conviene aspettare un po' di tempo prima di rientrare in telecom, anche per ammortizzare i costi di disdetta e rientro.

@Denver:
esiste un modo per controllare la saturazione del VP telecom nella mia centrale (maceitbq), soprattutto nelle ore serali...non avevo mai fatto caso a questa cosa quando ero in telecom, ma non avevo mai nemmeno controllato...non vorrei che c'era un po' di saturazione a monte...grazie!

No, non c'è modo di controllarlo, soprattutto non in modo preciso. Salvo conoscere qualcuno in telecom.

E no, gli OLO non rivendono su Ethernet semplicemente perchè i dslam GBE installati da telecom vengono usati per le utenze telecom.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro