PROBLEMA PASSAGGIO DA TELECOM A FASTWEB: mi devo pentire?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rossogodot

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
48
Buonasera, come da titolo, ho da poco effettuato il passaggio da telecom a fastweb vi elenco i dati:

TELECOM (non ho/ricordo i dati esatti purtroppo):
contratto: 10mega (Wholesale) 45€/mese
DL/UL: 10/11 Mb/s/800 kbps
speedtest:
ping: 26/30 ms
DL: 9/10 mb/s
UL: 0.7/0.8 mb/s

FASTWEB:
contratto 7mega (Wholesale) 25€/mese:

questo lo speedtest:

JDOWNLOADER (account premium):
TELECOM: 1.2 mbps...quasi costanti
FASTWEB: da 200 a 600 kbps....moooolto incostanti

ora, da ciò che leggo un pò in giro, credo di aver fatto una gran cazzata (cmq a fronte di un risparmio di circa 40€/bimes).
vi chiedo, insistendo un pò c'è margine di miglioramento con loro, o recedo (essendo ancora in tempo)?

- - - Updated - - -

aggiungo, (perché qualcuno aveva dei dubbi), fastweb non specifica che la sua è una linea voip, tant'è vero che mi è stato specificato solo dal "tecnico" al momento dell' istallazione del modem. :look:

Allegati

• Cattura 1.webp
    Cattura 1.webp
    30.9 KB · Visualizzazioni: 239
Ultima modifica:
Noto che ci sono molti errori sulla linea. penso che il problema sia quello. Se un tecnico venisse col golden modem, se ne renderebbe conto

Mi dispiace ma io dopo otto mesi sono tornato da Telecom come qualità non ce paragone pero tutto dipende dalla linea, io con Fastweb mi sono trovato male. O ull o niente FASTWEB Tiscali o altro Telecom da priorità ai suoi clienti, provato sulla mia pelle prima lag connessione che si abbassava di bruto adesso tutto a posto.

questo è il risultato di oggi:

il problema, è che se anche dovessi chiamare, mi direbbero che per loro problemi non ce ne sono visto che dal risultato di sopra siamo nella norma.
La cosa allucinante è la poca chiarezza al momento della sottoscrizione del contratto e le "storielle" che racconta il loro promoter tipo:
"...anche se da te non arriva la fibra, questa si ferma alla centrale e poi arriva da te con la normale adsl, ma con dei cavi propri, dunque non avrai + problemi specialmente la sera, quando normalmente c'è più traffico:skept:.
...risultato fino a ieri in DL?
il giorno: 5/6 mb/s
la sera: 2/3 mb/s
.....proprio come diceva lui...:ok::cav:

Bisogna imparare ai dire ai commerciali una semplice frase: "Lei mi mandi tutto per via scritta tramite fax oppure e-mail certificata, poi io prendo visione e firmo". Problema risolto, in quanto il fax e la mail certificata hanno valore legale ed in caso li si cita in tribunale per truffa.

Bisogna imparare ai dire ai commerciali una semplice frase: "Lei mi mandi tutto per via scritta tramite fax oppure e-mail certificata, poi io prendo visione e firmo". Problema risolto, in quanto il fax e la mail certificata hanno valore legale ed in caso li si cita in tribunale per truffa.
ok, non è che mi sono bevuto le storielle di questo giovanotto, sò perfettamente cosa mi sarei aspettato....ma non certo una linea così scadente da fastweb :sisi:.

nel frattempo questo il pingtest:

Ultima modifica:
Contando che FW attua delle riqualifiche di linea molto frequenti e che è orientata SOLO alla stabilità per avere meno reclami possibili, quindi alzando il SNR anche a 18dB a me sembra che un po' tu te le sia bevute... il "non mi aspettavo" non vale nulla, purtroppo. Verba volant ed scripta manent.

Contando che FW attua delle riqualifiche di linea molto frequenti e che è orientata SOLO alla stabilità per avere meno reclami possibili, quindi alzando il SNR anche a 18dB a me sembra che un po' tu te le sia bevute... il "non mi aspettavo" non vale nulla, purtroppo. Verba volant ed scripta manent.
scusami, non ho capito il discorso dei 18db :boh:
ripeto, non mi aspettavo certo di avere 7mega in DL fissi, ma per lo meno 5/6 stabili sì, visto che ho la portante quasi a 8mega.
la sera ho delle cadute pazzesche fino ai 1,5mb/s in DL:doh:.
ora, non potendo fare un confronto con i 7 mega di alice, di sicuro c'è che anche avessi fatto un semplice downgrade con alice da 10 a 7mega credo che la differenza l'avrei cmq avvertita;
tutto stà nel capire se tra le due 7mega valga la pena spendere 15€ in + per telecom.

Ultima modifica:
Ragazzi, ma voi i crc i fec e gli hec non li cagate proprio? Ci sono errori sulla linea, e devi farlo notare al tecnico quando li chiami, tra l'altro, visto che sono molto più frequenti in upload che in download, direi che potrebbe addirittura essere colpa del router.

Sei al di sotto del minimo garantito, FAI STORIE
Velocita-internet

Ragazzi, ma voi i crc i fec e gli hec non li cagate proprio? Ci sono errori sulla linea, e devi farlo notare al tecnico quando li chiami, tra l'altro, visto che sono molto più frequenti in upload che in download, direi che potrebbe addirittura essere colpa del router.

Sei al di sotto del minimo garantito, FAI STORIE
Velocita-internet
grazie per le informazioni, ma leggendo attentamente la tabella leggo che:
1. Se sei un cliente con tecnologia ADSL e la tua velocità di accesso è compresa tra 4,0 e 5,9 Mb/s in download e 1.0 Mb/s in upload, la tua «velocità minima garantita (5 percentile)» in DOWNLOAD è 2 Mb/s, mentre quella in UPLOAD è 0,5 Mb/s.
3. Se sei un cliente con
tecnologia Wholesale (o bitstream), la tua «velocità minima garantita (5 percentile)» in DOWNLOAD è 2.1 Mb/s.

devo preoccuparmi per un eventuale reclamo ?

Sei al di sotto del minimo garantito? Con 0.6 direi proprio di si. Ovviamente se non ti danno ascolto, fastweb riconosce 5 euro per ogni giorno di disservizio (segnalato) fino a un massimo di 10 giorni e quindi 50 euro. Ti ricordo che se il guasto permane per più tempo, ad esempio per 2-3 mesi, tu hai comunque il diritto di chiedere indietro i mesi di servizio che hai pagato, ma che non ti sono stati serviti. Ti ricordo che puoi sempre avviare una procedura di contestazione davanti all’Autorità Garante per le Comunicazioni (l’Agcom).

Sei al di sotto del minimo garantito? Con 0.6 direi proprio di si. Ovviamente se non ti danno ascolto, fastweb riconosce 5 euro per ogni giorno di disservizio (segnalato) fino a un massimo di 10 giorni e quindi 50 euro. Ti ricordo che se il guasto permane per più tempo, ad esempio per 2-3 mesi, tu hai comunque il diritto di chiedere indietro i mesi di servizio che hai pagato, ma che non ti sono stati serviti. Ti ricordo che puoi sempre avviare una procedura di contestazione davanti all’Autorità Garante per le Comunicazioni (l’Agcom).
scusami, ma quel 0.6 a che valore si riferisce?
perché in DL diciamo che sto "quasi" sempre sopra i 5 mb/s tranne nel tardo pomeriggio, dove scendo sui 2 mb/s.
La mia negligenza di sicuro è stata di non essermi informato prima che FW "garantisce", per chi ha la 6 mega in WL, proprio i 2 mb/s :(, ma credo sia così per tutti i gestori.

FASTWEB: da 200 a 600 kbps....moooolto incostanti, chiedo scusa.

Ma da quanto tempo hai fastweb? Perchè se non ti aggrada, cambia gestore, o (se sei ancora sotto penale) passa ad un contratto 20mega

FASTWEB: da 200 a 600 kbps....moooolto incostanti, chiedo scusa.

Ma da quanto tempo hai fastweb? Perchè se non ti aggrada, cambia gestore, o (se sei ancora sotto penale) passa ad un contratto 20mega
beh no, forse ho postato in maniera un pò confusionaria, i valori che hai letto si riferiscono alla velocità di Jdownloader con account premium:asd:.
Nella mia zona FW arriva con la 6mega, a differenza di TC con la quale viaggiavo in DL sempre sopra i 9 Mb/s con una portante di 11 mb/s.
l'ho cambiata per risparmiare circa 40€/bim. :doh:

che sono cmq 240 euro all'anno, che poco non è. sta a te valutare, quindi, non vorrei farti i conti in tasca

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro