passaggio da ryzen 5 5600 a ryzen 7 5800x

Pubblicità

Tassos

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
34
ciao a tutti, 2 mesi fa circa ho assemblato un PC con le componenti date da @crimescene non so se adesso le ricorda comunque accenno qualcosa
ryzen 5 5600
32 GB RAM 3200 MHz

MSI B550 GAMING GEN3​

rtx 4060
alimentatore itek 650w
ssd 1tb Fury

ho visto che c'è in sconto a errore di prezzo il ryzen 7 5800x, ha senso cambiare?

ho visto che c'è in sconto a errore di prezzo il ryzen 7 5800x, ha senso cambiare?
non ha senso, andresti a peggiorare solo le temperature, ormai le cpu "da gaming" di AMD sono le versioni x3D, come il 5700x3D, le altre sono bene o male sullo stesso livello e se non sei un maniaco degli FPS sempre pompati, puoi fare anche a meno di un x3D

ciao a tutti, 2 mesi fa circa ho assemblato un PC con le componenti date da @crimescene non so se adesso le ricorda comunque accenno qualcosa
ryzen 5 5600
32 GB RAM 3200 MHz

MSI B550 GAMING GEN3​

rtx 4060
alimentatore itek 650w
ssd 1tb Fury

non ha senso andresti ad avere temperature peggiori con le stesse prestazioni

ok niente come non detto, mi aveva incuriosito che da 400 e passa ora costa 160, comunque niente grazie lo stesso

per vedere un aumento di prestazioni, dovresti passare al 5700X3D. (aspetta di trovarlo a massimo 210€ venduto e spedito amazon)

P.S.
attualmente il 5600 non causa riduzioni di prestazioni con la 4060, in alcuni giochi molto legati all'uso della cpu avresti dei sensibili miglioramenti, ma nulla di estremo. (al massimo sarebbe un +20/25%. buono? decisamente, ma devi vedere tu se ne varrebbe la pena.)

Decisamente meno del 20-25% dai... Ha una rtx4060 mica una rtx4090 in full HD...
Concordo una 4060 in goni modo è una scheda che è di per se "limitata"

Certo un 5700x3d potrebbe dare un boost in alcuni giochi ed in alcuni casi ma non così "grande" penso che neli casi più favorevoli siamo intorno al 8 - 10%

Nei videogiochi e sport si, ha un discreto vantaggio, ma nei videogiochi particolarmente pesanti per la scheda video non cambia quasi niente e andrebbe comunque a spendere oltre 200€ per un ritorno marginale minimo

Meglio lasciare così com'è ora e anticipare di un anno il cambio piattaforma/scheda video

sì concordo che nel suo caso che poi ha appena comprato il pc sarebbe una spesa superflua, avrebbe divuto investire più soldi se intendeva fare questo tipo di ragionamenti e puntare su AM5

Ho seguito di eprsona il 3d in cui chiedeva la build e aveva un budget molto limitato, quindi la scelta del 5600x era la più conveniente per lui
Ma se mo si mette a cmabiare non ha molto senso come "comportamento"

Nei videogiochi e sport si, ha un discreto vantaggio, ma nei videogiochi particolarmente pesanti per la scheda video non cambia quasi niente.
su questo posso concordare.

e andrebbe comunque a spendere oltre 200€ per un ritorno marginale minimo
vendendo il 5600 sugli 80 e prendendo il 5700x3d sui 200, sarebbero solo 120/130€.

Meglio lasciare così com'è ora e anticipare di un anno il cambio piattaforma/scheda video
mi son dato una letta veloce del thread del pc, aveva 600€ di budget.
è un ragazzo di17 anni, per cui immagino che per ora non lavori, e prima di uscire dal liceo e trovare un lavoro retribuito oltre il minimo, direi che un paio d'anni li passeranno. (almeno)
il 5700X3D gli permetterebbe di tirare avanti quei 2/3 anni senza grosse rinunce.

Concordo una 4060 in goni modo è una scheda che è di per se "limitata"
Certo un 5700x3d potrebbe dare un boost in alcuni giochi ed in alcuni casi ma non così "grande" penso che neli casi più favorevoli siamo intorno al 8 - 10%
effettivamente non lo avevo specificato: con grafica al minimo, zero RT, solo in FHD.

avevo specificato che era solo in alcuni giochi molto dipendenti dalla CPU, mi vengono in mente: FS2020/2024, BG3. negli altri casi? concordo con il 10% al massimo.

avevate letto il messaggio di fretta? 🤔
per vedere un aumento di prestazioni, dovresti passare al 5700X3D. (aspetta di trovarlo a massimo 210€ venduto e spedito amazon)

P.S.
attualmente il 5600 non causa riduzioni di prestazioni con la 4060, in alcuni giochi molto legati all'uso della cpu avresti dei sensibili miglioramenti, ma nulla di estremo. (al massimo sarebbe un +20/25%. buono? decisamente, ma devi vedere tu se ne varrebbe la pena.)

in sintesi:
rimane com'é. (opzione consigliabile)
fa il reso del 5600/5600X e prende il 5700X3D. (se è ancora in tempo.)
fra qualche mese/un anno, vende il ryzen 5 nell'usato e prende il 5700X3D.

@Tassos
alla fine hai preso la licenza e formattato?

su questo posso concordare.

vendendo il 5600 sugli 80 e prendendo il 5700x3d sui 200, sarebbero solo 120/130€.

mi son dato una letta veloce del thread del pc, aveva 600€ di budget.
è un ragazzo di17 anni, per cui immagino che per ora non lavori, e prima di uscire dal liceo e trovare un lavoro retribuito oltre il minimo, direi che un paio d'anni li passeranno. (almeno)
il 5700X3D gli permetterebbe di tirare avanti quei 2/3 anni senza grosse rinunce.

effettivamente non lo avevo specificato: con grafica al minimo, zero RT, solo in FHD.

avevo specificato che era solo in alcuni giochi molto dipendenti dalla CPU, mi vengono in mente: FS2020/2024, BG3. negli altri casi? concordo con il 10% al massimo.

avevate letto il messaggio di fretta? 🤔

in sintesi:
rimane com'é. (opzione consigliabile)
fa il reso del 5600/5600X e prende il 5700X3D. (se è ancora in tempo.)
fra qualche mese/un anno, vende il ryzen 5 nell'usato e prende il 5700X3D.

@Tassos
alla fine hai preso la licenza e formattato?
va bene rimango così come sono, era più che altro una curiosità per capire se possibilmente potesse convenire o meno
comunque si ho preso licenza e formattato, ne avevo parlato in un altro thread

Pubblicità
Pubblicità
Indietro