PROBLEMA passaggio da ide a ahci con windows 7 già installato

Pubblicità

stroca

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno a tutti, curiosando qua e la per il forum mi sono imbattuto in discussioni sulla gestione degli hard disk SSD. Poichè anch'io ne ho uno con installato il SO w7 home premium mi sono incuriosito e sono andato a controllare nel BIOS come è settato. Purtroppo è ancora come IDE e, per rimediare, ho eseguito tutti i consigli che ho trovato nelle varie discussioni (modifica del valore del registro e modifica nel bios), ma non c'è stato verso di far funzionare windows 7 in modalità AHCI, carica il bios ma poi si blocca su una schermata nera con cursore lampeggiante in alto a sinistra. Solo rimettendolo a IDE funziona.
Preciso che l'hard disk con il SO è collegato alla porta sata 1, alla porta sata 2 è collegato un altro SSD per dati ed alla porta sata 3 un WD Green con windows xp. Pensando fosse un problema di conflitto ho scollegato tutto lasciando il solo SSD con w7, ma non è cambiato niente.
Qualcuno sa come aiutarmi?
Grazie

scheda madre Asus M4A88TD-EVO/MP3
SSD Samsung 830 120GB
processore Phenom II x4 945 3 Ghz
SO w7 home premium 64

Quindi mi consigli di reinstallare il SO e tutti i programmi, è un lavoraccio ma sembra che non ci sia altro da fare. Devo prenderne atto e farmi coraggio.

Avevo comprato un SSD da 90 Gb per installarvi il SO quando decisi di farmi un nuovo PC. Poi, leggendo qua e la sul web, alcuni dicevano che erano pochi 90Gb perchè sarebbe stato usato più del 60% di capacità facendo scadere la performance dell' SSD. Io, non sapendo che fare, ho deciso di comprarne anche uno da 120Gb e di installare li il SO. Ecco il perchè dei due SSD. Non è che è sbagliato usarne uno per i dati?

Grazie comunque Anatra di Gomma( il tuo nome mi ricorda qualcosa, forse un vecchio film)

Avevo comprato un SSD da 90 Gb per installarvi il SO quando decisi di farmi un nuovo PC. Poi, leggendo qua e la sul web, alcuni dicevano che erano pochi 90Gb perchè sarebbe stato usato più del 60% di capacità facendo scadere la performance dell' SSD. Io, non sapendo che fare, ho deciso di comprarne anche uno da 120Gb e di installare li il SO. Ecco il perchè dei due SSD. Non è che è sbagliato usarne uno per i dati?

Diciamo che alla lunga vai a rovinare l'ssd da 90 Gb visto che gli ssd hanno delle limitate operazioni di lettura e scrittura. Sono comunque alte ma se sei solito cancellare, copiare, spostare etc etc non avrà una vita lunghissima.

Grazie comunque Anatra di Gomma( il tuo nome mi ricorda qualcosa, forse un vecchio film)

E ricordi bene, film "Convoy - Trincea d'asfalto" di Sam Peckinpah. Anatra di Gomma è il camionista protagonista del film, alla testa, appunto, di un convoglio di camion diretti verso il Messico per scappare dalla polizia dell'Arizona.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro