Passaggio da i5 10400f a i7 11700k

Pubblicità

above

Utente Attivo
Reazioni
54
Punteggio
67
Buongiorno, 5 anni fa ho assemblato il mio pc. Queste sono le componenti:

-CPU i5 10400f
-MOBO ASUS TUF Z490
-GPU RTX 3070
-32 GB RAM
-Alimentatore Enermax Revolution D.F. 650W

Ad oggi il pc sta iniziando un pochino ad accusare gli ultimi giochi usciti. Riesco a giocare tranquillamente ma gli FPS ne risentono.
Stavo valutando qualche upgrade da fare senza spendere troppo, potrebbe valere la pena passare dall' i5 10400f all'i7 11700k? Giusto per tirare avanti un paio d'anni, poi credo che ne assemblerò un altro

Buongiorno, 5 anni fa ho assemblato il mio pc. Queste sono le componenti:

-CPU i5 10400f
-MOBO ASUS TUF Z490
-GPU RTX 3070
-32 GB RAM
-Alimentatore Enermax Revolution D.F. 650W

Ad oggi il pc sta iniziando un pochino ad accusare gli ultimi giochi usciti. Riesco a giocare tranquillamente ma gli FPS ne risentono.
Stavo valutando qualche upgrade da fare senza spendere troppo, potrebbe valere la pena passare dall' i5 10400f all'i7 11700k? Giusto per tirare avanti un paio d'anni, poi credo che ne assemblerò un altro

un pò fai ma poco

Gioco in FULL HD
beh io più che di cambiare processore ti consiglio di aumentare la risoluzione del monitor in full hd con una 3070 in certi giochi avrai un collo, certamente un 11700k si comporterà meglio ma ci sarà sempre del collo in alcuni giochi per la risoluzione troppo bassa

Probabilmente troveresti un giovamento nel cambiare il monitor più che la CPU passando al 1440p

ma se prendo un monitor 2k non vado a fare meno fps a causa della risoluzione più alta?

Hai una configurazione sbilanciata la scheda video non lavora al massimo per via del fatto che è troppo potente e il processore fa da collo.
Poi la questione degli FPS non significa nulla dipende se la scheda lavora male potresti fare anche più FPS in QHD che in FHD per via del fatto che la scheda non lavora come dovrebbe.

Cambiare processore nel tuo caso è un esercizio che fa ben poco la build va bilanciata prima di tutto, è come comprarsi la ferrari e pensare di metterci le ruote del trattore, hai il motore di una ferrari, ma non andrai più lento di un trattore

Hai una configurazione sbilanciata la scheda video non lavora al massimo per via del fatto che è troppo potente e il processore fa da collo.
Poi la questione degli FPS non significa nulla dipende se la scheda lavora male potresti fare anche più FPS in QHD che in FHD per via del fatto che la scheda non lavora come dovrebbe.

Cambiare processore nel tuo caso è un esercizio che fa ben poco la build va bilanciata prima di tutto, è come comprarsi la ferrari e pensare di metterci le ruote del trattore, hai il motore di una ferrari, ma non andrai più lento di un trattore
Per bilanciarla dici che basta prendere un monitor 2k? O devo modificare altro?

con MSI afterburner ho fatto un check, la CPU sta sempre tra 95% e 100%, mentre la GPU massimo a 65/70% di utilizzo.

Ho provato ad attivare il DSR dal pannello di controllo nvidia impostando il 2k e modificando anche la risoluzione in game, la % di utilizzo della GPU è salita sopra il 90%, però la CPU rimane comunque molto alta, mai sotto 89%.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro