Passaggio da hdd a ssd

Pubblicità

giothe97

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Ciao a tutti, domani mattina effettuerò il passaggio sul mio notebook hp 15-ay051nl dall'hdd all'ssd. La mia idea era quella di:
-effettuare un backup di tutti i dati
-creare un supporto per l'installazione pulita di windows tramite il media creation tool
-smontare il pc, scollegare l'hdd e collegare al suo posto l'ssd
-smontare il vano cd e collegare l'hdd attraverso un caddy
-accendere il pc e installare windows attraverso una pendrive sull'ssd
-installare sull'ssd solo i programmi necessari.

Va bene tutto quello che ho pensato oppure no? Il mio dubbio è se l'hdd può essere già collegato quando effettuo l'installazione di windows sull'ssd oppure no? e se devo formattare l'hdd prima di spostarlo nell'alloggiamento dei cd?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ho un'ulteriore domanda, posso anche collegare l'ssd alla porta sata 2 (quella dei cd) clonando il tutto direttamente dall'hdd all'ssd e successivamente inverto le posizioni dei due?

Ultima modifica:
Ciao a tutti, domani mattina effettuerò il passaggio sul mio notebook hp 15-ay051nl dall'hdd all'ssd. La mia idea era quella di:
-effettuare un backup di tutti i dati
-creare un supporto per l'installazione pulita di windows tramite il media creation tool
-smontare il pc, scollegare l'hdd e collegare al suo posto l'ssd
-smontare il vano cd e collegare l'hdd attraverso un caddy
-accendere il pc e installare windows attraverso una pendrive sull'ssd
-installare sull'ssd solo i programmi necessari.

Va bene tutto quello che ho pensato oppure no? Il mio dubbio è se l'hdd può essere già collegato quando effettuo l'installazione di windows sull'ssd oppure no? e se devo formattare l'hdd prima di spostarlo nell'alloggiamento dei cd?
ho un'ulteriore domanda, posso anche collegare l'ssd alla porta sata 2 (quella dei cd) clonando il tutto direttamente dall'hdd all'ssd e successivamente inverto le posizioni dei due?
Non ti consiglio clonare il S.O..
Fai una reinstallazione pulita.

Non ti consiglio clonare il S.O..
Fai una reinstallazione pulita.
Ok quindi se ho capito bene mi consigli di fare un'installazione pulita attraverso una pendrive che ho creato con il media creation tool?
E l'hard disk ha bisogno di essere formattato oppure no?
Io ho tolto HD, messo SSD al suo posto, installato da zero sistema e poi rimesso HD con caddy e formattato.

Inviato da Mi A2 Lite tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Quindi nella fase di installazione pulita di windows tieni solo l'ssd, una volta conclusa quella fase inserisici l'hard disk e lo formatti?

ha detto bene MCN quando si istalla Windows o qualsiasi sistema operativo lasciare attaccato solo il disco SSD o HDD su cui lo istalliamo solo dopo riattaccare gli altri dischi

ha detto bene MCN quando si istalla Windows o qualsiasi sistema operativo lasciare attaccato solo il disco SSD o HDD su cui lo istalliamo solo dopo riattaccare gli altri dischi
Ricordavo di aver letto questa cosa da qualche parte ma non ne ero sicuro. Mi sai dire anche perchè c'è bisogno di formattare l'hdd una volta reinserito? Non potrei lasciarlo così com'è in modo da non perdere i file e quindi da non dover fare backup?

Ricordavo di aver letto questa cosa da qualche parte ma non ne ero sicuro. Mi sai dire anche perchè c'è bisogno di formattare l'hdd una volta reinserito? Non potrei lasciarlo così com'è in modo da non perdere i file e quindi da non dover fare backup?
Ma su vecchio HD, avrai sistema operativo, quindi devi formattare

Mi consigli un programma per effettuare il backup di tutti i miei dati su un hdd esterno? Possibilmente non acronis perchè mi è scaduto il periodo di prova.
Come faccio poi a formattare l'hdd una volta inserito al suo posto?
Per backup io uso FBackup freeware. Per Formattare clicca su icona HD e poi tasto dx e formatti

certo che puoi lasciarlo comè, ma se hai delle partizioni su cui hai il sistema operativo chiamiamolo vecchio devi formattare quelle o le elimini e ingrandisci quella che ti è rimasta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro