DOMANDA Passaggio da HDD a SDD - per neofita -

Pubblicità

Pozzetto94

Nuovo Utente
Reazioni
21
Punteggio
30
Buongiorno a tutti,
vi scrivo perché non sono molto esperto in materia (per niente), ho cercato di documentarmi il più possibile sia sul forum che su i video visti in rete. Ho acquistato un ssd (BX500 da 240 gb) per fare un upgrade al mio portatile Asus A56C, l'idea era quella di mettere il S.O. sull'ssd, e qualche programma che uso più spesso, e lasciare il vecchio HDD da 500 gb come disco dove installare tutto il resto (ho comprato anche un case esterno per questo). Ora ho letto che molti di voi consigliano una "installazione pulita" del S.O., quindi come ho letto per prima cosa metto il s.o. su una pennetta (ho visto la guida su come fare), poi installo l'ssd sul portatile e metto la pennetta e installo il s.o.

- Ora il dubbio, se attualmente montato l'ssd con il s.o. quando collegherò anche l'hdd con il s.o. ancora sopra andranno in conflitto?
- La mia idea era di montare l'ssd, poi collegare l'hdd esterno spostare solo i dati sensibili (foto, video e file di lavoro) e poi formattarlo, per averlo bello pulito, e rispostare tutti i file sull' hdd.

Tutto ciò è possibile? Oppure sbaglio qualcosa?

Grazie a tutti

Buongiorno a tutti,
vi scrivo perché non sono molto esperto in materia (per niente), ho cercato di documentarmi il più possibile sia sul forum che su i video visti in rete. Ho acquistato un ssd (BX500 da 240 gb) per fare un upgrade al mio portatile Asus A56C, l'idea era quella di mettere il S.O. sull'ssd, e qualche programma che uso più spesso, e lasciare il vecchio HDD da 500 gb come disco dove installare tutto il resto (ho comprato anche un case esterno per questo). Ora ho letto che molti di voi consigliano una "installazione pulita" del S.O., quindi come ho letto per prima cosa metto il s.o. su una pennetta (ho visto la guida su come fare), poi installo l'ssd sul portatile e metto la pennetta e installo il s.o.

- Ora il dubbio, se attualmente montato l'ssd con il s.o. quando collegherò anche l'hdd con il s.o. ancora sopra andranno in conflitto?
- La mia idea era di montare l'ssd, poi collegare l'hdd esterno spostare solo i dati sensibili (foto, video e file di lavoro) e poi formattarlo, per averlo bello pulito, e rispostare tutti i file sull' hdd.

Tutto ciò è possibile? Oppure sbaglio qualcosa?

Grazie a tutti

Tutto giusto.
Si può succedere che i due sistemi operativi vadano in conflitto, specie se il disco è interno (sata), ma non è il tuo caso.
Se (remota possibilità) dovesse succedere, per leggere i file dovrai semplicemente attaccare l'hdd esterno usb "a caldo" (a sistema operativo già avviato) e per pulirlo poi installa un tool gratuito capace di gestire le partizioni (mini tool partition, acronis, anche macrium free) tutti bypasseranno i blocchi di windows e ti permetteranno di formattarlo.

Dovresti mettere HDD in un caddy al posto del DVD-ROM (se ce l'hai)
Windows non parte da USB (e non si può installare su USB) quindi non c'è il problema di confusione

@quizface , ho letto la guida che si può installare il s.o. da pennetta usb (bisogna fare immagine iso e tutta la procedura che ora non ricordo) sbaglio?
@Liupen , io quando avrò istallato l'ssd interno con il sistema operativo già installato, userò il case per collegare tramite usb il vecchio hdd, l'idea sarebbe quella di copiare i file su ssd (momentaneamente e poi spostarli di nuovo), quando l'hdd è libero posso cancellare le partizioni e poi riunirle, ed infine formattare il tutto? Oppure è meglio lasciare le partizioni divise e poi formattare?

Grazie a tutti e due per la celere risposta ;)

@quizface , ho letto la guida che si può installare il s.o. da pennetta usb (bisogna fare immagine iso e tutta la procedura che ora non ricordo) sbaglio?
@Liupen , io quando avrò istallato l'ssd interno con il sistema operativo già installato, userò il case per collegare tramite usb il vecchio hdd, l'idea sarebbe quella di copiare i file su ssd (momentaneamente e poi spostarli di nuovo), quando l'hdd è libero posso cancellare le partizioni e poi riunirle, ed infine formattare il tutto? Oppure è meglio lasciare le partizioni divise e poi formattare?

Grazie a tutti e due per la celere risposta ;)
Installi l'ssd dentro il notebook.
Instanto ti sei fatto la pennetta bootabile di windows e la attacchi al notebook
Accendi. Parte l'installazione.
Alla fine, con windows installato, attacchi l'hdd (nel suo box usb), copi i file che ti interessano
Vai su gestione disco e cancelli tutte le partizioni che lo compongono (tasto destro del mouse su ognuna delle partizioni)
Una volta che è vuoto, tasto dx mouse -> crea volume semplice -> formattazione.
HDD con unico volume (piena capienza/niente porcherie)
SE Windows dovesse darti dei problemi, come detto su, installi un tool di terze parti.
Ricopi da ssd a hdd i dati che ti eri caricato.

@Liupen Grazie davvero molto, speriamo di non fare danni :) :)
Ultima cosa per copiare i file posso tranquillamente fare copia e incolla? Oppure bisogna fare il backup? (Non so se facendo il backup, potrei copiare anche qualche malware/virus).

@Liupen Grazie davvero molto, speriamo di non fare danni :) :)
Ultima cosa per copiare i file posso tranquillamente fare copia e incolla? Oppure bisogna fare il backup? (Non so se facendo il backup, potrei copiare anche qualche malware/virus).
Dipende cosa vuoi copiare, ma se è il contenuto della cartella documenti, file singoli o jpg video ecc, va bene il classico copia/incolla
Se vuoi copiarti software/crack :look: ecc un backup o zippare i file e spostarli così ti evita problemi con l'antivirus

@Liupen , i programmi li ristallerò nuovi, quindi procederò al copia ed incolla. Un altra domanda per accedere al bios/uefi, ho visto alcune guide che lo si fa sia dalle impostazioni sia con una combinazioni tasti, oppure sto sbagliando?
- Ho visto inoltre che bisogna fare l'allineamento ssd? sbaglio?

Grazie ancora e scusami le mille domande.

@Liupen , i programmi li ristallerò nuovi, quindi procederò al copia ed incolla. Un altra domanda per accedere al bios/uefi, ho visto alcune guide che lo si fa sia dalle impostazioni sia con una combinazioni tasti, oppure sto sbagliando?
- Ho visto inoltre che bisogna fare l'allineamento ssd? sbaglio?

Grazie ancora e scusami le mille domande.
F2 durante il pre-boot è accedi al bios (schiaccia ripetutamente da quando premi ON)
ESC per scegliere da quale dispositivo fare il boot.

No, con un'installazione pulita del sistema operativo, l'allineamento avviene senza errori e automaticamente.

Installi l'ssd dentro il notebook.
Instanto ti sei fatto la pennetta bootabile di windows e la attacchi al notebook
Accendi. Parte l'installazione.
Alla fine, con windows installato, attacchi l'hdd (nel suo box usb), copi i file che ti interessano
Vai su gestione disco e cancelli tutte le partizioni che lo compongono (tasto destro del mouse su ognuna delle partizioni)
Una volta che è vuoto, tasto dx mouse -> crea volume semplice -> formattazione.
HDD con unico volume (piena capienza/niente porcherie)
SE Windows dovesse darti dei problemi, come detto su, installi un tool di terze parti.
Ricopi da ssd a hdd i dati che ti eri caricato.

Ciao, io ho fatto esattamente la stessa cosa ma non ho un box per l'hdd. Ho provato a connetterlo usando l'adattatore sata e lo spinotto di un hdd esterno western digital da 3,5" e non riesco a formattare il disco.
Puoi aiutarmi?

@Liupen grazie di tutto, sono riuscito senza fare danni, ed il computer ha preso nuova vita, ora lo sbattimento sarà sistemare tutte le foto e i vari file prima della formattazione ahahah, grazie davvero

Ciao, io ho fatto esattamente la stessa cosa ma non ho un box per l'hdd. Ho provato a connetterlo usando l'adattatore sata e lo spinotto di un hdd esterno western digital da 3,5" e non riesco a formattare il disco.
Puoi aiutarmi?
Apri una tua discussione. Le cause possono essere tante.. dal disco che non funziona o è bloccato al mancato funzionamento del tipo di connessione che hai creato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro