DOMANDA Passaggio da hd681 a... budget fino a 200€

Pubblicità

brutalibus

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
28
Buongiorno, sono da tempo felice possessore delle hd 681B e Hd681 EVO accoppiate da poco con un SMSL M3 (grazie alle vostre guide). L'aggiunta di un dac+amp ha davvero migliorato la qualità del suono, mi chiedevo ora a quali cuffie posso passare per migliorare ulteriormente il suono.
Il mio utilizzo è gaming FPS (quindi cuffie open back) e musica (rock , metal , punk, cross over)
Mi ero orientato verso le ad700x ma il fatto dell'assenza di bassi mi fa un po' paura, avrei un miglioramento netto dalle hd681 evo con queste?

Grazie in anticipo per le risposte, buona giornata.

Credo che per quei generi la DT770Pro siano ottime anche se non open back, ma per giocare non sono male comunque, in alternativa potresti puntare su qualcosa ancora migliore come le AKG K712Pro, ma non credo che l'M3 ce la faccia perché sono difficilotte da pilotare. In alternativa le AD700X sono ottime cuffie, ma le vedo meglio per orchestra e musica più tranquilla di metal e punk. Le FidelioX2 sono ottime per gaming, film ecc ma non sono precise sui bassi come le AKG e hanno meno alti, però tra tutte forse sono le migliori che puoi prendere e soprattutto che puoi pilotare con l'M3

le DT770 Pro le avevo adocchiate, ho letto anche che pur essendo chiuse hanno un ottimo stage. quale impedenza consigli con l'SMSL M3 , 80 ohm studio ?
Rispetto alle hd681 evo perderei qualcosa nello stage?
Le Fidelio X2 non le avevo mai considerate ma non ci sono vendute e spedite da amazon...solo usate...per queste ci penso...

Ultima modifica:
Su ebay mi pare si trovino usate. Riguardo le DT sì è un buon salto con le superlux, secondo me con le Fidelio il salto è maggiore, anche se non parliamo di una cuffia da schifo e una da Dio, le superlux sono ottime cuffie per il loro prezzo :ok:

ok, Fidelio sia! :)
Ne approfitto per chiederti un'altra cosa, che microfono abbino? v-moda boom pro o modmic?

Grazie , sei stato gentilissimo.

ok, Fidelio sia! :)
Ne approfitto per chiederti un'altra cosa, che microfono abbino? v-moda boom pro o modmic?

Grazie , sei stato gentilissimo.
Premesso che non ho mai sentito i due microfoni in questione ( con i microfoni mi tocca lavorarci spesso, ma utilizzo tutt'altra tipologia di prodotti come potrai immaginare xD ), ho dato un'occhiata alle specifiche...
Il modmic intendi il 4 o il 5?

Le differenze sostanziali sono:
Modmic 4 è più sensibile ( avrai bisogno di meno gain, cosa ottima se non hai una buona scheda audio), e unidirezionale ( cardioide), cosa ottima se non vuoi si sentano rumori ambientali.

Sul sito ufficiale del boompro invece manca qualche info.. ma in genere è meno sensibile (non è una cosa che inficia la qualità eh... Però in genere dovrai avere il gain più alto a parità di volume, e se la tua scheda ha un pessimo pre microfonico tiri su parecchio rumore di fondo) ed è omnidirezionale ( quindi pesca audio tutto intorno... Se hai una stanza rumorosa non è il massimo).

Ripeto, sono abituato a tutt'altra tipologia di microfoni, e non avendo mai sentito questi due non posso dirti a livello di suono quali sono le differenze ( e sui siti dei produttori non vi sono grafici che mostrano la curva di risposta in frequenza), ma in generale se non hai una scheda audio con un ottimo pre, e se vuoi essere sicuro di non registrare rumore ambientale penso sia più indicato il modmic

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Sicuramente sei abituato ad altri tipi di microfoni ma l'analisi che hai fatto va benissimo, è proprio quello che volevo sapere, prendo il modmic 4.
Grazie ancora a tutti e due
vi auguro una buona giornata.

Modmic comunque anche io l'ho sentito molto molto consigliato. Lo avrei preso anche per me, ma non costava pochissimo quindi ho deciso di continuare con il mio a clip :ok:

Da ex possessore di hd681evo e attualmente possessore di ad900x e fidelio x2 posso dirti che le fidelio hanno lo stile delle superlux con bassi pronunciati, sono un upgrade delle evo in ogni aspetto, sopratutto nella comodità, quando le metto in testa sono comodissime e la qualità dei materiali è stupefacente per il prezzo che hanno.
Ho anche le ad900x che hanno più bassi rispetto le 700 , lo stile di suono cambia molto rispetto le evo, il basso c'è, è secco molto veloce ma non molto profodo. La gamma dei medio-alti è davvero buona un pelino meglio delle fidelio, la spazialità è ottima su tutte e due.
L unico neo se proprio si può chiamare è il sistema ad alette per tenere le cuffie delle audio tecnhica, personalmente a me stanno comode ma se hai una testa piccola potrebbe star larga.

Da ex possessore di hd681evo e attualmente possessore di ad900x e fidelio x2 posso dirti che le fidelio hanno lo stile delle superlux con bassi pronunciati, sono un upgrade delle evo in ogni aspetto, sopratutto nella comodità, quando le metto in testa sono comodissime e la qualità dei materiali è stupefacente per il prezzo che hanno.
Ho anche le ad900x che hanno più bassi rispetto le 700 , lo stile di suono cambia molto rispetto le evo, il basso c'è, è secco molto veloce ma non molto profodo. La gamma dei medio-alti è davvero buona un pelino meglio delle fidelio, la spazialità è ottima su tutte e due.
L unico neo se proprio si può chiamare è il sistema ad alette per tenere le cuffie delle audio tecnhica, personalmente a me stanno comode ma se hai una testa piccola potrebbe star larga.
Stavo pensando...e se prendessi le ad700x solo per il gaming e usassi le superlux per la musica ? Forse per la spazialità (sul gaming) le ad700x sono più indicate delle Fidelio... O mi sbaglio?(Ho la testa grande :) )

Come spazialità siamo più o meno lì, in gaming le ad700x danno un qualcosina in più a livello di spari e dialoghi di gioco ma con esplosioni etc. le fidelio ovviamente sono meglio.
Io a suo tempo le presi entrambe così da scegliere la migliore e mandare indietro l'altra, come puoi ben capire non sono riuscito a scegliere e me le sono tenute tutte e due :D
Personalmente ti consiglio le fidelio, se fossero state le ad900x ci si poteva pensare, ma prendere una cuffia per poi continuare a usare le superlux non vale la pena.

Sono arrivate le fidelio x2 e sono riuscito tramite un mio amico a provare anche le ad700x, concordo che le fidelio sono delle belle cuffie per tutto ma a livello di gaming competitivo perdono di molto in confronto alle ad700x che pero' risultano "artificiali" ..poco "divertenti". Vorrei tenere le fidelio per gaming non competitivo e musica e volevo prendere qualcos'altro per il gaming competitivo , c'è qualcosa che suoni come le ad700x a livello di spazialità e immagine? girando su internet ho trovato queste cuffie come "alternative" alle ad700x:

AKG K612 Pro
AKG K701 (K702) (praticamente impossibili da guidare con il mio amp/dac)
AKG Q701
Sennheiser HD598

mi sapreste indicare quali tra queste possono essere un'alternativa alle ad700x con lo stesso stage e imaging ma "meno artificiose" nel suono? ... e soprattutto pilotabili con il mio amp/dac (SMSL M3)...o magari se potete consigliarmi un altro amp/dac non molto costoso che possa essere comprato su amazon.

Grazie ancora

PS: le ad700x suonano un po' come le hd681B ma con ancora meno bassi e le fidelio x2 sono molto simili alle hd681 evo (questa è stata la mia impressione)

Ultima modifica:
Ci stanno le K712Pro insieme alle altre AKG che hai menzionato, ma come hai detto non si pilotano con l'M3, io lo faccio con uno Schiit Magni 2U e vanno benissimo, ma è un costo, lo capisco (anche se pure le Fidelio dovrebbero beneficiarne in teoria dell'upgrade).

Sono contento le Fidelio ti piacciano, mi dispiace non siano al livello delle AT per gaming, ma le cuffie AT sono ottime e quindi era difficile fare di meglio a quel budget per quanto riguarda gli alti e la spazialità, diciamo che le philips sono "diverse" e adatte per usi come appunto hai detto, più musicali.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro