Passaggio da HD Meccanico a SSD Sata

Pubblicità

ColonelloD

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Ciao ragazzi, nel computer dei miei genitori, visto il loro utilizzo prettamente casalingo, volevo cambiargli l'hd meccanico che hanno con uno SSD Sata.
Vi chiedevo qualche consiglio su quale comrpare, considerando comunque l'utilizzo molto casalingo. Il taglio 500GB.

Inoltre vorrei sapere, quale sia il miglior software free che mi clonasse l'hd meccanico su quello SSD in modo, da dover solo scolelgare il vecchio e ricolelgare il nuovo, mantendo così tutti i file eprogrammi installati.

Grazie mille

Per l'ssd consiglierei questo: https://www.amazon.it/Crucial-MX500-CT500MX500SSD1-Interno-Pollici/dp/B0786QNS9B/ref=sr_1_1?crid=1Z33MALPCI0JQ&keywords=crucial+mx500&qid=1656336394&sprefix=crucial,aps,761&sr=8-1

Per clonare io mi sono trovato bene con macrium reflect (c'è la versione free per uso home più che sufficiente), però se non erro con l'ssd danno compresa una licenza di Acronis true Image che va altrettanto bene
Ha poco senso consigliare un MX500 se il PC è talmente vecchio da avere delle porte SATA II, secondo me.

Ultima modifica:
Io preferisco sempre questo
Samsung Memorie SSD 870 EVO, 500 GB, Fattore di forma 2.5”, Tecnologia Intelligent Turbo Write, Software Magician 6, Colore Nero https://amzn.eu/d/7MoYTL6

Sul sito Samsung trovi anche un applicazione molto esy per fare la clonazione

Non leggo da nessuna parte che si tratta di un portatile e comunque un disco è un disco, metti che fra 2 mesi deve cambiare PC il disco già è buono.

Inviato da SM-T719 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Bisogna partire dal Budget.
Per un uso casalingo e da persone come i suoi genitori, ci si aspetta una cosa molto leggere e con poche scritture, quindi tecnicamente vanno bene tutti, anche un BX scarso, ma dipende dal prezzo.

Quindi meglio partire dal budget.

Bisogna partire dal Budget.
Per un uso casalingo e da persone come i suoi genitori, ci si aspetta una cosa molto leggere e con poche scritture, quindi tecnicamente vanno bene tutti, anche un BX scarso, ma dipende dal prezzo.

Quindi meglio partire dal budget.
Ma dai, per quel taglio se vai su Kingston o Adata risparmi 10€ e prendi una mezza porcheria. Il Samsung ha anche 5 anni di garanzia.

Ma dai, per quel taglio se vai su Kingston o Adata risparmi 10€ e prendi una mezza porcheria. Il Samsung ha anche 5 anni di garanzia.
Generalizzare in questo modo è sbagliato, ci sono SSD Kingston e ADATA buoni. Comunque concordo con Sp3ctrum, bisogna vedere il budget e l'utilizzo, anche un BX500 volendo può essere una buona scelta.

Anche il contesto conta.

Un pc, che sicuramente nuovo non é, usato per navigare e qualche lettura di email e poi magari lasciato spento per giorni...
Mettere un SP, MX, BX o Samsung da 200€ non cambia nulla, in un pc usato poco, qualsiasi SSD ti dura letteralmente una vita.

Anche risparmiare 10€ conta se invece di spendere 40€ ne spendi 30€.

Io a mio padre ho preso un Kingstone trovato in offerta a 30€, lui il pc lo accende circa due ore al giorno, qualche partita a scacchi online, due video su YT o Netflix e qualche email, la maggior parte del tempo sta spento, non avrebbe senso mettere un 500GB Samsung o BX, é pure un pc con intel di terza gen, figurati.

Se la differenza economica è risibile non trovo un motivo valido per non prendere un prodotto 'top'.

Gli Adata/Kingston/Pippo 'buoni' hanno un costo troppo alto, quasi sovrapponibile ai 'top'

Comunque chiaramente ognuno con i suoi soldi compra ciò che vuole.

Bhe anche io la penso come te, ma non conoscendo il budget e il tipo di utilizzo, sono solo ipotesi.

"Pippo", come se tutti i produttori di SSD che non siano Samsung siano inferiori...
'Pippo' come qualsiasi altro produttore che abbia una buona fetta di produzione di prodotti di livello medio. Quando propongono il prodotto 'buono' lo vogliono pagato come quello dei top competitor, con buona pace della concorrenza sui prezzi...
Per te è normale? Io questo comportamento non lo premio con un acquisto.
O come quelli che cambiano componenti fondamentali senza esser troppo impegnati nel farlo sapere....

Per te è normale? Io questo comportamento non lo premio con un acquisto.
Si tratta sempre di generalizzazione, perché non tutti i produttori fanno così (e quando succede è magari dovuto dal venditore che mette quel prezzo lì o dal fatto che l'SSD è fuori produzione, non è per forza colpa dell'azienda). Per i Kingston SATA è così, perché il KC600 è sicuramente troppo costoso ora come ora, ma con gli NVMe no, per esempio, così altri SSD di altri produttori.
O come quelli che cambiano componenti fondamentali senza esser troppo impegnati nel farlo sapere....
Che tu ci creda o meno, è una pratica molto comune al giorno d'oggi e l'han fatto praticamente tutte le aziende. Samsung l'ha fatto sul 970 EVO Plus, WD sull'SN550 e forse anche sull'SN750, Crucial sul BX500, MX500 e P5, Kingston sull'A2000, ADATA sull'SX8200 Pro, Sabrent sul Rocket 3.0 e sul Rocket 4 Plus, Mushkin sul Pilot-E, HP sull'EX950 e un sacco di altre aziende che non sto qui ad elencarti altrimenti non finirei più. Non è un problema isolato, purtroppo.

Ha poco senso consigliare un MX500 se il PC è talmente vecchio da avere delle porte SATA II, secondo me.
Vabbeh, su quel taglio (500GB) gli ssd costano tutti circa uguale
Un BX500 al momento sta solo 4€ più basso (49 contro 53 €), come prezzo alla fine non cambia nulla
Se anche lo monti su un pc SATAII, è vero che sarai limitato alla banda dell'interfaccia (che sfrutterai completamente), ma andrai comunque molto meglio che con il meccanico e se domani aggiorni il pc (anche perché SATAII ormai si trova solo su pc che hanno più di 10 anni sul groppone, basta anche un guasto qualunque e fai prima a cambiarlo che a trovare il ricambio) l'ssd te lo puoi sempre portare dietro

Ok che per l'uso leggero che ne faranno qualunque unità va bene, ma per 4-5€ di differenza io preferirei sempre un prodotto un po' più di qualità (poi ognuno è libero di scegliere quello che vuole, ci mancherebbe)

1656414998528.webp
1656415025595.webp
1656415058039.webp
1656415108128.webp
1656415141613.webp
1656415177201.webp1656415379059.webp

1656415233787.webp

PIPPO - 63€
PIPPO2 - 62€
PLUS - 60€
INTENSO - 51.5€
BX500 - 50€
A400 - 47€
CS900 - 78€
BURST - 61,5€

Ultra 3D - 78€
BLUE - 73€
A55 - 47€

KC600 - 73€
MX500 - 54€
870 evo - 60€

Facendo una comparazione oggettiva, secondo me emergono 2 cose:

Il budget in questo caso non può essere il punto di inizio perchè è troppo stretta la variazione di prezzi tra modelli di ssd 2,5" sata da 500GB; il prezzo varia dalle 50 alle 70€ (oltre i 70 sono fuori prezzo).
Altra cosa come detto da EB, con un uguale esborso si rischia di acquistare ssd di qualità inferiore (nel senso che a costo superiore non corrisponde esattamente qualità superiore netta).

Ho cercato di dividere quelle che penso siano le fasce di qualità dei vari modelli.
Quindi ho evidenziato i best-class.
Ora è chiaro che 7€ dividono un Silicon Power da un top di gamma come può essere un Crucial MX500.

Alla parola "genitori" a me è venuto in mente la frase "se gli cambio disco, deve funzionare e non devo avere rotture di scatole"... taaac! MX500! ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro