PROBLEMA Passaggio da Bios CSM a UEFI

CreeperBest

Nuovo Utente
14
0
È da qualche giorno che sono intenzionato ad effettuare il passaggio da windows 10 a windows 11, ma ciò non mi è reso possibile dal bios presente sulla mia scheda madre. Ho una MSI a-pro z490 con un i7-10700f ed ogni tal volta che tento di effettuare il passaggio da bios csm a uefi il pc smette di prendere in considerazione tutti i miei sistemi di archiviazione (nonostante continuino ad essere rilevati) tra quelli utilizzabili per il boot; il risultato è che se non rimetto il bios come era prima non riesco in alcun modo a far partire windows. Effettuando delle ricerche ho notato che 2 dei miei 3 dischi sono formattati in mbr ed ho letto che per il bios uefi serve una formattazione in gpt (anche se ammetto di non averci capito molto).
Le mie domande sono: cambiare la formattazione da mbr a gpt mi permetterebbe di selezionare il bios UEFI? e in caso ciò non funzionasse sarei comunque in grado di far avviare windows 10 tramite csm nonostante essere passato da mbr a gpt?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,027
Avvii Windows in console di ripristino prompt dei comandi e digiti
MBR2GPT /validate
se non segnala errori nella verifica, digiti
MBR2GPT /convert
Al termine la tabella delle partizioni è convertita in GPT e il boot in UEFI
 

CreeperBest

Nuovo Utente
14
0
Avvii Windows in console di ripristino prompt dei comandi e digiti
MBR2GPT /validate
se non segnala errori nella verifica, digiti
MBR2GPT /convert
Al termine la tabella delle partizioni è convertita in GPT e il boot in UEFI
La mia domanda a questo punto però è: in caso per qualche motivo il pc continua a non voler partire col bios UEFI nonostante essere passato ad una partizione GPT, posso comunque avviare windows tornando ad un bios csm ma con partizione GPT?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,027
In quel caso deve essere attivo il CSM, ma non vedo perché una scheda madre recente non dovrebbe farlo partire in UEFI. Da BIOS troverai Windows Boot Manager come voce di avvio una volta effettuata la conversione e ti si avvierà.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili