DOMANDA Passaggio da audiointegrato a scheda dedicata + cuffie Superlux hd681 EVO

Saymyname

Nuovo Utente
20
4
CPU
amd fx 8320
Scheda Madre
GA 990XA-UD3 rev 3.0
HDD
SSD Crucial M 500
RAM
G skill Ares 2x4gb 1.5V CL9
GPU
Sapphire R9 270x dual X
Monitor
LG Ips 235P
PSU
Xfx Pro 550W
Case
thermaltake commander snow edition
OS
Windows 8.1
Ciao ragazzi avrei bisogno di alcuni consigli!

Premessa: sono il tipico utente medio che al momento di assemblare un pc ha sempre risparmiato sull'audio pensando che quello integrato delle motherboard fosse sufficiente. Pochi giorni fa per puro caso (mi urtava il fruscio che sento con delle cuffie in ear economiche) sono finito su queste pagine e leggi che ti leggi mi è venuta una voglia matta di sentire questa differenza tra audio integrato e scheda dedicata!

L'uso principale sarà in ambito gaming e visione di film/serie tv e con qualche ascolto musicale.

Le sessioni di gioco saranno quasi esclusivamente da fare con le cuffie mentre la visione di film al 80% tramite le casse di un vecchio mini hifi kenwood collegato al pc tramite Spidif e una scatolina magica (credo sia un piccolo dac) per passare da digitale ad analogico ( il kenwood è troppo vecchio per avere ingressi digitali)

Il sistema con windows 8.1 64 bit su cui andrà installa la scheda audio è questo:

CPU: amd fx 8320
Mainboard: GA 990XA-UD3 rev 3.0
RAM: G skill Ares 2x4gb 1.5V CL9
Hard Disk: SSD Crucial M 500
Scheda Video: Sapphire R9 270x dual X
Alimentatore: Xfx Pro 550W

Al momento non sto facendo OC ma data la mia configurazione più avanti potrei spingere la cpu

Il budget non è alto ma ho visto che si possono ottenere dei bei risultati anche spendendo poco, dagli altri vari thread mi sono fatto più o meno un'idea di cosa dovrò prendere e la scelta dovrebbe ricadere su:
cuffie Superlux hd681 EVO € 41,90 Spedite (maledetto corriere gls per la Sardegna 12,90€ :oogle: )
Xonar DGX : € 38,60 spedita

I dubbi:
Leggevo che spesso consigliate di prendere un AMP da usare con le cuffie, è una spesa necessaria da fare? o posso godere e sentire la differenza con questi primi acquisti anche senza un AMP?

Conviene aggiungere qualcosa e prendere la Xonar DX al posto della DGX o la differenza è minima per il mio uso?

Questione driver, quelli ufficiali asus hanno problemi con win 8.1 ?

Ovviamente sono aperto ad altre possibili configurazioni low cost, se esiste altro di meglio consigliatemi pure!

Grazie!
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Ciao ragazzi avrei bisogno di alcuni consigli!

Premessa: sono il tipico utente medio che al momento di assemblare un pc ha sempre risparmiato sull'audio pensando che quello integrato delle motherboard fosse sufficiente. Pochi giorni fa per puro caso (mi urtava il fruscio che sento con delle cuffie in ear economiche) sono finito su queste pagine e leggi che ti leggi mi è venuta una voglia matta di sentire questa differenza tra audio integrato e scheda dedicata!

L'uso principale sarà in ambito gaming e visione di film/serie tv e con qualche ascolto musicale.

Le sessioni di gioco saranno quasi esclusivamente da fare con le cuffie mentre la visione di film al 80% tramite le casse di un vecchio mini hifi kenwood collegato al pc tramite Spidif e una scatolina magica (credo sia un piccolo dac) per passare da digitale ad analogico ( il kenwood è troppo vecchio per avere ingressi digitali)

Il sistema con windows 8.1 64 bit su cui andrà installa la scheda audio è questo:

CPU: amd fx 8320
Mainboard: GA 990XA-UD3 rev 3.0
RAM: G skill Ares 2x4gb 1.5V CL9
Hard Disk: SSD Crucial M 500
Scheda Video: Sapphire R9 270x dual X
Alimentatore: Xfx Pro 550W

Al momento non sto facendo OC ma data la mia configurazione più avanti potrei spingere la cpu

Il budget non è alto ma ho visto che si possono ottenere dei bei risultati anche spendendo poco, dagli altri vari thread mi sono fatto più o meno un'idea di cosa dovrò prendere e la scelta dovrebbe ricadere su:
cuffie Superlux hd681 EVO € 41,90 Spedite (maledetto corriere gls per la Sardegna 12,90€ :oogle: )
Xonar DGX : € 38,60 spedita

I dubbi:
Leggevo che spesso consigliate di prendere un AMP da usare con le cuffie, è una spesa necessaria da fare? o posso godere e sentire la differenza con questi primi acquisti anche senza un AMP?

Conviene aggiungere qualcosa e prendere la Xonar DX al posto della DGX o la differenza è minima per il mio uso?

Questione driver, quelli ufficiali asus hanno problemi con win 8.1 ?

Ovviamente sono aperto ad altre possibili configurazioni low cost, se esiste altro di meglio consigliatemi pure!

Grazie!

considerando che parti ora con un impianto... direi: l'amplificatore è necessario MA ha senso spendere 150 o più al primo colpo? imho si ma col budget ognuno ha le sue priorità
potresti prendere una DX migliore della DGX ... e in futuro prendere un ampli
oppure una xonar u7 sempre ben migliorabile ma pur sempre una scheda audio che ha fatto scoprire a molti cosa sia l'ascolto
 
  • Mi piace
Reazioni: Saymyname

Saymyname

Nuovo Utente
20
4
CPU
amd fx 8320
Scheda Madre
GA 990XA-UD3 rev 3.0
HDD
SSD Crucial M 500
RAM
G skill Ares 2x4gb 1.5V CL9
GPU
Sapphire R9 270x dual X
Monitor
LG Ips 235P
PSU
Xfx Pro 550W
Case
thermaltake commander snow edition
OS
Windows 8.1
considerando che parti ora con un impianto... direi: l'amplificatore è necessario MA ha senso spendere 150 o più al primo colpo? imho si ma col budget ognuno ha le sue priorità
potresti prendere una DX migliore della DGX ... e in futuro prendere un ampli
oppure una xonar u7 sempre ben migliorabile ma pur sempre una scheda audio che ha fatto scoprire a molti cosa sia l'ascolto

Ti ringrazio per la risposta :)

Si il budget è un problema grosso al momento, in realtà dovrei proprio lasciar stare ma la curiosità e tanta...

La xonar u7 la vedo sui 90€ và oltre il budget al momento ( non riuscirei a prendere anche le cuffie)

Ho visto che per l'uso con le cuffie, in assenza di un ampli, consigliavi la dgx invece della dx, confermi?

Nell'eventualità di acquisto della dgx avrei un miglioramento in ascolto con le cuffie mentre con le casse cambierà di poco rispetto alla integrata?
contando sopratutto che poi l'ampli non sarà un acquisto da fare in tempi brevi.

Ultimissime cosa poi la smetto con le domande ;)

Nel case al momento ho 4 ventole (3 + 1 del dissipatore) più le 2 della scheda video, e probabilmente ne aggiungerò almeno un'altra nel case, mi preoccupa che tutto questo possa provocare disturbi/fruscii nell'audio in maniera pesante... hai esperienze dirette con pc gamers con molte ventole?

Se con meno di 100€ (cuffie+scheda) mi cambia il modo di sentire l'audio in game e nell'intrattenimento almeno usando le cuffie, sono propenso a fare l'acquisto, altrimenti forse è meglio restare per il momento "ignoranti" in materia e far finta di nulla XD

Da quanto ho letto la xonar u7 dovrebbe essere la scelta migliore (la tieni fuori dal case ed ha l'ampli per le cuffie) ma sforo con il budget :(

Della piccola xonar u3 per uso con cuffia cosa mi dici? è un giocattolino in confronto delle altre citate?

Grazie di nuovo :D
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Ti ringrazio per la risposta :)

Si il budget è un problema grosso al momento, in realtà dovrei proprio lasciar stare ma la curiosità e tanta...

La xonar u7 la vedo sui 90€ và oltre il budget al momento ( non riuscirei a prendere anche le cuffie)

Ho visto che per l'uso con le cuffie, in assenza di un ampli, consigliavi la dgx invece della dx, confermi?

Nell'eventualità di acquisto della dgx avrei un miglioramento in ascolto con le cuffie mentre con le casse cambierà di poco rispetto alla integrata?
contando sopratutto che poi l'ampli non sarà un acquisto da fare in tempi brevi.

Ultimissime cosa poi la smetto con le domande ;)

Nel case al momento ho 4 ventole (3 + 1 del dissipatore) più le 2 della scheda video, e probabilmente ne aggiungerò almeno un'altra nel case, mi preoccupa che tutto questo possa provocare disturbi/fruscii nell'audio in maniera pesante... hai esperienze dirette con pc gamers con molte ventole?

Se con meno di 100€ (cuffie+scheda) mi cambia il modo di sentire l'audio in game e nell'intrattenimento almeno usando le cuffie, sono propenso a fare l'acquisto, altrimenti forse è meglio restare per il momento "ignoranti" in materia e far finta di nulla XD

Da quanto ho letto la xonar u7 dovrebbe essere la scelta migliore (la tieni fuori dal case ed ha l'ampli per le cuffie) ma sforo con il budget :(

Della piccola xonar u3 per uso con cuffia cosa mi dici? è un giocattolino in confronto delle altre citate?

Grazie di nuovo :D

Mha spesso mi riportano dei cambiamenti notevoli anche con la DGX... quasi come se stessero parlando di dac da 1000 euro tanto sono felici del cambiamento (no calma a chiunque legge NO LA DGX NON E' COME UN DAC DA 1000 EURO)
però se in futuro prendi un ampli sarebbe limitante... quindi vedi un po' tu nel senso prendi una dgx poi la rivendi più avanti e la cambi quando puoi prendere anche l'ampli; oppure prendi la dx e poi prenderai l'ampli etc organizzati un po' come preferisci su questo lato che non mi piace fare i conti in tasca alle persone

anche della U3 mi raccontano voli pindarici ... tanto per far capire come sono messe male le integrate

se non fai overclock vai pure di interna ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Saymyname

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Mha spesso mi riportano dei cambiamenti notevoli anche con la DGX... quasi come se stessero parlando di dac da 1000 euro tanto sono felici del cambiamento (no calma a chiunque legge NO LA DGX NON E' COME UN DAC DA 1000 EURO)
però se in futuro prendi un ampli sarebbe limitante... quindi vedi un po' tu nel senso prendi una dgx poi la rivendi più avanti e la cambi quando puoi prendere anche l'ampli; oppure prendi la dx e poi prenderai l'ampli etc organizzati un po' come preferisci su questo lato che non mi piace fare i conti in tasca alle persone

anche della U3 mi raccontano voli pindarici ... tanto per far capire come sono messe male le integrate


se non fai overclock vai pure di interna ;)
Si ma la dgx a 38 euro? XD mi ricordavo stesse a 25 ma se ha avuto questi rialzi cavolo meglio direttamente la dx che sta a 50.

Al momento quella che sta al prezzo piu invariato è la xonar u5 che ha anche un amp cuffie mi sembra e se non può prendere la u7 ma vuole di più di una dgx u3 xD
Ti ringrazio per la risposta :)

Si il budget è un problema grosso al momento, in realtà dovrei proprio lasciar stare ma la curiosità e tanta...

La xonar u7 la vedo sui 90€ và oltre il budget al momento ( non riuscirei a prendere anche le cuffie)

Ho visto che per l'uso con le cuffie, in assenza di un ampli, consigliavi la dgx invece della dx, confermi?

Nell'eventualità di acquisto della dgx avrei un miglioramento in ascolto con le cuffie mentre con le casse cambierà di poco rispetto alla integrata?
contando sopratutto che poi l'ampli non sarà un acquisto da fare in tempi brevi.

Ultimissime cosa poi la smetto con le domande ;)

Nel case al momento ho 4 ventole (3 + 1 del dissipatore) più le 2 della scheda video, e probabilmente ne aggiungerò almeno un'altra nel case, mi preoccupa che tutto questo possa provocare disturbi/fruscii nell'audio in maniera pesante... hai esperienze dirette con pc gamers con molte ventole?

Se con meno di 100€ (cuffie+scheda) mi cambia il modo di sentire l'audio in game e nell'intrattenimento almeno usando le cuffie, sono propenso a fare l'acquisto, altrimenti forse è meglio restare per il momento "ignoranti" in materia e far finta di nulla XD

Da quanto ho letto la xonar u7 dovrebbe essere la scelta migliore (la tieni fuori dal case ed ha l'ampli per le cuffie) ma sforo con il budget :(

Della piccola xonar u3 per uso con cuffia cosa mi dici? è un giocattolino in confronto delle altre citate?

Grazie di nuovo :D
Si nota il cambiamento con l amp di più sta a te se vuoi subito una scheda audio tutto compreso attualmente la xonar u7 ma con i rialzi di amazon non é un bellissimo periodo per prendere schede audio
 
  • Mi piace
Reazioni: Saymyname

Saymyname

Nuovo Utente
20
4
CPU
amd fx 8320
Scheda Madre
GA 990XA-UD3 rev 3.0
HDD
SSD Crucial M 500
RAM
G skill Ares 2x4gb 1.5V CL9
GPU
Sapphire R9 270x dual X
Monitor
LG Ips 235P
PSU
Xfx Pro 550W
Case
thermaltake commander snow edition
OS
Windows 8.1
Mha spesso mi riportano dei cambiamenti notevoli anche con la DGX... quasi come se stessero parlando di dac da 1000 euro tanto sono felici del cambiamento (no calma a chiunque legge NO LA DGX NON E' COME UN DAC DA 1000 EURO)
però se in futuro prendi un ampli sarebbe limitante... quindi vedi un po' tu nel senso prendi una dgx poi la rivendi più avanti e la cambi quando puoi prendere anche l'ampli; oppure prendi la dx e poi prenderai l'ampli etc organizzati un po' come preferisci su questo lato che non mi piace fare i conti in tasca alle persone

anche della U3 mi raccontano voli pindarici ... tanto per far capire come sono messe male le integrate

se non fai overclock vai pure di interna ;)

Si ma la dgx a 38 euro? XD mi ricordavo stesse a 25 ma se ha avuto questi rialzi cavolo meglio direttamente la dx che sta a 50.

Al momento quella che sta al prezzo piu invariato è la xonar u5 che ha anche un amp cuffie mi sembra e se non può prendere la u7 ma vuole di più di una dgx u3 xD

Si nota il cambiamento con l amp di più sta a te se vuoi subito una scheda audio tutto compreso attualmente la xonar u7 ma con i rialzi di amazon non é un bellissimo periodo per prendere schede audio

Grazie ancora ;)

Ricapitolando le soluzioni al momento sono queste:

Se non ho intenzione di prendere a breve un ampli:

Soluzione economica la dgx
Soluzione più performante la u7

La DX senza ampli si comporta male con le cuffie evo?

Nel caso proverò a vendere qualcosa per i investire direttamente nella u7
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Grazie ancora ;)

Ricapitolando le soluzioni al momento sono queste:

Se non ho intenzione di prendere a breve un ampli:

Soluzione economica la dgx
Soluzione più performante la u7

La DX senza ampli si comporta male con le cuffie evo?

Nel caso proverò a vendere qualcosa per i investire direttamente nella u7
Non male gli utenti che hanno provata riportavano che il volume c era quindi non da problemi di qualche genere però sarebbe meglio avere un amplificatore per benefici
 
  • Mi piace
Reazioni: Saymyname

Saymyname

Nuovo Utente
20
4
CPU
amd fx 8320
Scheda Madre
GA 990XA-UD3 rev 3.0
HDD
SSD Crucial M 500
RAM
G skill Ares 2x4gb 1.5V CL9
GPU
Sapphire R9 270x dual X
Monitor
LG Ips 235P
PSU
Xfx Pro 550W
Case
thermaltake commander snow edition
OS
Windows 8.1
Non male gli utenti che hanno provata riportavano che il volume c era quindi non da problemi di qualche genere però sarebbe meglio avere un amplificatore per benefici

Ottimo! Ormai la decisione è ristretta tra la xonar DX e la Xonar U7

Domanda (spero non troppo idiota)...

Mettiamo che tra le due punto sul risparmio e prendo la xonar DX + le cuffie superlux hd 681 evo ( che tra l'altro in queste ore sono aumentate sul famoso sito che le dava a 29€ ) collegando la xonar dx al mio vecchio impianto hifi kenwood XD-500, avrò un guadagno in termini di amplificazione a usare il jack cuffie dell' hifi ? o meglio usare direttamente l'ingresso della xonar?

In sintesi, l'impianto hifi può sostituire l'amplificatore per cuffie?
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Ottimo! Ormai la decisione è ristretta tra la xonar DX e la Xonar U7

Domanda (spero non troppo idiota)...

Mettiamo che tra le due punto sul risparmio e prendo la xonar DX + le cuffie superlux hd 681 evo ( che tra l'altro in queste ore sono aumentate sul famoso sito che le dava a 29€ ) collegando la xonar dx al mio vecchio impianto hifi kenwood XD-500, avrò un guadagno in termini di amplificazione a usare il jack cuffie dell' hifi ? o meglio usare direttamente l'ingresso della xonar?

In sintesi, l'impianto hifi può sostituire l'amplificatore per cuffie?

solitamente si... ora bisogna vedere se il kenwood abbia un buon amplificatore o meno
 

Saymyname

Nuovo Utente
20
4
CPU
amd fx 8320
Scheda Madre
GA 990XA-UD3 rev 3.0
HDD
SSD Crucial M 500
RAM
G skill Ares 2x4gb 1.5V CL9
GPU
Sapphire R9 270x dual X
Monitor
LG Ips 235P
PSU
Xfx Pro 550W
Case
thermaltake commander snow edition
OS
Windows 8.1
Bella notizia, il mini HiFi è il Kenwood rxd 750! Prima ho sbagliato modello !

Tengo d'occhio amazon per vedere come si comporta il prezzo della xonar DX in questi giorni.... Mi pare sia il posto dove al momento costa meno

- - - Updated - - -

Ho trovato le specifiche dell hifi:

Senza-titolo-1.jpg
 

Saymyname

Nuovo Utente
20
4
CPU
amd fx 8320
Scheda Madre
GA 990XA-UD3 rev 3.0
HDD
SSD Crucial M 500
RAM
G skill Ares 2x4gb 1.5V CL9
GPU
Sapphire R9 270x dual X
Monitor
LG Ips 235P
PSU
Xfx Pro 550W
Case
thermaltake commander snow edition
OS
Windows 8.1
Continuo a girarci attorno! Ho bisogno ancora di una dritta

Visto che non ho intenzione di prendere a breve un amplificatore per cuffie, ho "paura" che la sola Xonar DX + superlux evo681 non mi faccia fare il salto di qualità che mi immagino, @maurilio86 scusa se ti tiro in ballo nuovamente, hai visto le specifiche dell hifi che ho postato sopra?

Gioverebbe collegare la xonar Dx al kenwood tramite rca e usare il suo ingresso cuffie?

In alternativa mi ero scordato di avere in casa un vecchio Pioneer SA 301 con queste caratteristiche:

pionerr.jpg

O mi conviene aspettare di trovare una offerta per la Xonar U7 (anche usata a sto punto) e accontentarmi al momento del suo amplificatore cuffie integrato?

Grazie ancora e scusa per il disturbo!
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Allora se tu prendi le superlux avrai già lo stupore.
Se le colleghi alla dx avrai ancor più stupore e qualsiasi sia l amplificazione del tuo impianto ti darà comunque qualcosa però valuta di prendere un amp dedicato per il futuro perchè quello che cerchi è proprio un amp.
 
  • Mi piace
Reazioni: Saymyname

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!