• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Passaggio da atx a micro itx

Pubblicità

PENNYWISE161

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
33
Salve, per esigenze di spostamento e spazio dovrei convertire il pc che ho da ATX a micro itx in quanto in settimana ho bisogno di spostarmi con il pc fisso(specialmente il fine settimana). Partendo dalla build che ho so che dovrei andare a cambiare scheda madre(per prendere una mini itx b550,architettura vecchia tra l'altro), case ovviamente e alimentatore. Inoltre ho anche un dubbio riguardante il dissipatore a liquido penso che vada cambiato anche quello. Pertanto stavo pensa al nr200p max che già ha alimentatore e dissipatore incluso, ma anche qui ho dubbi perche non sono convinto riescano a reggere questa build. Come design del case mi piaceva molto il fractal design terra, ma non vorrei cambiare l'alimentatore che già ho perche è nuovo ha qualche mese. Il budget è 450, qualche consiglio ?

indica anche la build attuale, altrimenti non sappiamo cosa sia meglio associarci

CPU: AMD Ryzen 7 5800X3D 3.4 GHz 8-Core Processor (Purchased For €0.00)
CPU Cooler: Thermalright Frost Commander 140 BLACK 95.5 CFM CPU Cooler (€43.00)
Motherboard: Gigabyte B550I AORUS PRO AX Mini ITX AM4 Motherboard (€172.16 @ Amazon Italia)
Memory: Kingston HyperX Fury 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3000 CL15 Memory
Video Card: Gigabyte GAMING OC Radeon RX 7900 GRE 16 GB Video Card (Purchased For €0.00)
Case: Lian Li TU150 Mini ITX Desktop Case (€196.42 @ Amazon Italia)
Power Supply: Cooler Master V850 SFX GOLD 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular SFX Power Supply (€148.00)
Total: €559.58

CPU: AMD Ryzen 7 5800X3D 3.4 GHz 8-Core Processor (Purchased For €0.00)
CPU Cooler: Thermalright Frost Commander 140 BLACK 95.5 CFM CPU Cooler (€43.00)
Motherboard: Gigabyte B550I AORUS PRO AX Mini ITX AM4 Motherboard (€172.16 @ Amazon Italia)
Memory: Kingston HyperX Fury 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3000 CL15 Memory
Video Card: Gigabyte GAMING OC Radeon RX 7900 GRE 16 GB Video Card (Purchased For €0.00)
Case: Lian Li TU150 Mini ITX Desktop Case (€196.42 @ Amazon Italia)
Power Supply: Cooler Master V850 SFX GOLD 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular SFX Power Supply (€148.00)
Total: €559.58
Grazie per i suggerimenti, il case mi piace ma non voglio aspettare così tanto per la spedizione, un altro opzione ? O altrimenti riesco a fare la stessa build sul fractal terra?

Grazie per i suggerimenti, il case mi piace ma non voglio aspettare così tanto per la spedizione, un altro opzione ? O altrimenti riesco a fare la stessa build sul fractal terra?
il tuo problema non è il case, ma cpu e gpu che richiedono un buon riciclo d'aria, soprattutto quest'ultima
che modello preciso hai di gpu? io ne ho messa una random da 3 ventole

il tuo problema non è il case, ma cpu e gpu che richiedono un buon riciclo d'aria, soprattutto quest'ultima
che modello preciso hai di gpu? io ne ho messa una random da 3 ventole
Il modello preciso(spero si veda il link) :
Ma se invece volessi cambiare architettura passando quindi a un 7800x3d, di quanto dovrei salire di budget ? Perché sinceramente spendere ancora soldi per un architettura morta non mi va molto, ho visto che sta sui 400, invece scheda madre e ram ?

Ma se invece volessi cambiare architettura passando quindi a un 7800x3d, di quanto dovrei salire di budget ? Perché sinceramente spendere ancora soldi per un architettura morta non mi va molto, ho visto che sta sui 400, invece scheda madre e ram ?
ti direi di aspettare per aggiornare, è uscita la serie 9000 che è molto più fresca e facile da gestire come temperature

Quindi dici ha senso spendere ancora su am4 ( ovviamente già avendola ) ? Quando sarebbe ideale sostituirla ?
il 5800x3d nei bench della nuova generazione, sta tranquillamente sopra il 9700x in molti giochi, cambierei piattaforma con il prossimo x3d, quindi si parla tra qualche mese, magari a dicembre con prezzi più stabili, l'investimento su AM4 sarebbe solo sulla mobo, il resto puoi utilizzarlo per qualsiasi altra build mini ITX

Come case prendi il cooler master nr200p la prima versione mi raccomando, dovresti trovarne ancora in giro.
Così potrai scegliere tra vetro laterale o pannello forato.

il 5800x3d nei bench della nuova generazione, sta tranquillamente sopra il 9700x in molti giochi, cambierei piattaforma con il prossimo x3d, quindi si parla tra qualche mese, magari a dicembre con prezzi più stabili, l'investimento su AM4 sarebbe solo sulla mobo, il resto puoi utilizzarlo per qualsiasi altra build mini ITX
Allora si mi conviene tenerlo ancora un po’.
Come case prendi il cooler master nr200p la prima versione mi raccomando, dovresti trovarne ancora in giro.
Per forza la prima dici ? A quel punto non mi conviene di più il nr200p max con tutto incluso?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro