passaggio da Alice 10Mbit a 20Mbit non cambia niente

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

andrea_petrucci_1975

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
36
fino a ieri utilizzavo una connesione Alice 10Mbit con un vecchio router 3COM OfficeConnect 3CRWDR200A-75 (che non supportava nemmeno lo standard ADSL2).
nonostante questo i risultati di Speedtest erano questi

Speedtest.net by Ookla - My Results

quindi sfruttavo quasi pienamente i 10Mbit in download mentre non arrivano a 1Mbit di upload (ma ho sempre pensato che il problema dell'upload fosse dovuto al modem non ADSL2).

qualche giorno fa ho visto che Telecom offriva i 20Mbit sulla mia linea (fino a qualche mese fa non si poteva andare oltre i 10Mbit).
essendo un pò lontano dalla centrale (1,8km) sapevo che non avrei potuto arrivare ai 20Mbit, ma almeno ad un 15Mbit si.
Ovviamente non sarebbe stato possibile senza un modem ADSL2, così ho ordinato un TPlink TD-W8970, ho chiesto a Telecom di attivarmi la 20Mbit (attivata 2 giorni fa) ed ecco i risultati:

Speedtest.net by Ookla - My Results

direi che il risultato è abbastanza deludente: ho guadagnato 1 Mbit in download, mentre upload e ping sono rimasti gli stessi (anzi leggermente peggiorati).

questi sono i parametri della mia linea:

Cattura.webp

mentre questi sono i parametri ottenuti con il precedente modem e con la 10Mbit (vedasi anche questa discussione: http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/283134-adsl-7-mega-attivarla-sta-diventando-un-odissea.html

Cattura.webp

cosa dite?
meglio tornare alla 10Mbit?
un vecchio 3COM con standard ADSL è meglio di un recente TPlink con standard ADSL2+?
perchè nonostante la mia distanza dalla centrale prevederebbe una velocità massima teorica di 17Mbit si ferma a poco più di 10Mbit?

Io proverei a farmi settare un profilo a 6 dB per l'SNR, così molto probabilmente guadagneresti qualche mega in download...

Io proverei a farmi settare un profilo a 6 dB per l'SNR, così molto probabilmente guadagneresti qualche mega in download...

e aggiungo che aumenterà di sicuro anche l upload , ormai se fate un giro su Google ce ne sono una marea che con il profilo a 12db hanno un upload di portante a 945 se gli va bene invece con il profilo a 6db vola a 1101 e oltre

oggi mi hanno attivato un profilo a 6db
qualcosina è migliorato (non troppo)
ecco i nuovi parametri riportati dal router:
router.webp
ed ecco quello che riporta la mia dashboard del progetto SamKnows (https://www.samknows.eu/?lang=it), dove si vede chiaramente lo scalino nell'upload e nel download di oggi
SamKnow.webp

ho fatto 2gg a navigare lentissimo circa 2Mb da un paio d ore è tornato normale circa 14Mb ho 20Mb alice . prova a rifare il test ora cmq non 6 vicinissimo alla centrale . io sto a 1km e mi collego alla centrale tra i 14-16 Mb . abbassando a 6db arrivo a collegarmi a poco piu di 18Mb ma non lo faccio praticamente mai , preferisco avere 14-15Mb in download costanti e in questi giorni non è cosi ..

ho fatto 2gg a navigare lentissimo circa 2Mb da un paio d ore è tornato normale circa 14Mb ho 20Mb alice . prova a rifare il test ora cmq non 6 vicinissimo alla centrale . io sto a 1km e mi collego alla centrale tra i 14-16 Mb . abbassando a 6db arrivo a collegarmi a poco piu di 18Mb ma non lo faccio praticamente mai , preferisco avere 14-15Mb in download costanti e in questi giorni non è cosi ..
guarda che dovresti reggerlo un profilo a 6 db lo reggono linee con attenuazioni assurde , non so se hai provato e quindi hai per ceerto delle disconnessioni pero se nn lo hai fatto secondo me dovresti

oggi mi hanno attivato un profilo a 6db
qualcosina è migliorato (non troppo)
ecco i nuovi parametri riportati dal router:
Visualizza allegato 101457
ed ecco quello che riporta la mia dashboard del progetto SamKnows (https://www.samknows.eu/?lang=it), dove si vede chiaramente lo scalino nell'upload e nel download di oggi
Visualizza allegato 101458

Il modem è connesso alla presa principale e non hai altre prese in casa ? non vorrei che hai qualcosa connesso alla linea che disturba , prova a collegare il modem direttamente alla linea che ti arriva da Telecom staccando tutto il resto anche l impianto interno a casa se neccessario

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro