DOMANDA Passaggio da ADSL a Fibra wind

Pubblicità

RaDRoacH

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
49
Buongiorno, premetto che sono un po ignorante in materia, da un po di tempo ho notato che la fibra (credo quella FTTC) è disponibile presso la mia abitazione, e quindi sarei interessato a fare il passaggio da adsl a fibra. Qualche mesetto fa l'enel aveva staccato la corrente dove lavoro (che dista almeno 1 km da casa piu o meno), e qualcuno si era informato dicendo che stavano facendo lavori per la fibra (anche se non ho trovato nessuna informazione sulla zona).
Ho fatto qualche test sul sito gea ecco i risultati:

Copertura Rete Fissa
  • Fibra - Rame 100 Mbit/s VULA

Note
Centrale TIM 584019
Distanza Centrale mt. 1419
Distanza Cabinet mt. 328

Volevo sapere se mi conviene effettuare il passaggio, e se eventualmente in futuro sara disponibile la FTTH se si poteva fare il passaggio da una FTTC.
Aspetto una vs risposta.

Ultima modifica:
Ciao, premetto che non sono per niente esperto neanch'io :hihi:

FTTC vuol dire che vengono utilizzati cavi in fibra ottica fino al Cabinet. Nell'ultima tratta (quei 328 metri nel tuo caso) si mantiene invece il classico doppino telefonico.
Quindi dal tuo punto di vista l'upgrade consiste semplicemente nel dover cambiare il router. Una distanza di 328 metri dovrebbe essere in grado di garantirti la piena portante a 100Mbit/s, sempre se il tuo doppino è in buone condizioni.

Con l'FTTH invece devono portarti il cavo in fibra ottica direttamente in casa, quindi il fatto di richiederla partendo da ADSL o FTTC non cambia nulla.

FTTC è disponibile (con VF in affitto da TIM);
FTTH segue un altro percorso e dipende sempre dall'operatore con cui sei attivo in FTTC e con il quale vorrai attivare FTTH.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro