DOMANDA Passaggio Da Adsl A Fibra+voip

  • Autore discussione Utente cancellato 325520
  • Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente cancellato 325520

Ospite
Salve ai lettori e grazie in anticipo per l'interesse.

Al momento usufruisco di un abbonamento che provvede ADSL (velocità effettiva 7Mbps in dL) e linea telefonica (migrata tra gestori più volte preservando il numero).
Siccome ho recentemente scoperto che la mia zona è coperta da una cabina nella quale arrivano le connessioni in fibra, sto considerando un cambio di abbonamento.
Ciò premesso e dopo un pò di ricerca, ho concluso che per le mie necessità sarebbe ideale poter utilizzare:
un abbonamento che mi garantisca la connessione FTTC (con velocità nominale 100Mbps in dL);
un servizio VoIP provvisto da un gestore diverso da quello della connessione FTTC.

Dopo aver letto i requisiti del servizio VoIP che ho scelto, a causa della mia parziale ignoranza in materia ho dei dubbi riguardo la fattibilità di ciò che ho descritto sopra, in particolare nei requisiti per il trasferimento del mio numero corrente a tale servizio viene indicato che non deve esservi ADSL fisicamente o contrattualmente sulla linea in questione, eppure nei requisiti di utilizzo del servizio VoIP stesso è specificato che è necessaria una connessione a banda larga.

Non avendo esperienza con servizi VoIP, l'unico procedimento ragionevole che mi viene in mente è:
migrare la linea telefonica al servizio VoIP scelto; (ma cosa succede alla parte ADSL dell'abbonamento corrente? Il servizio viene terminato come se fossi passato a un qualunque altro provider di internet+telefono?)
abbonarmi al servizio fibra(+VoIP) scelto, ottenendo così ufficialmente una seconda linea telefonica VoIP che intenderei ignorare.

Con il problema delineato sopra, procedo a chiedere: quali sono le mie opzioni per ottenere il risultato a cui sto puntando, se ce ne sono?
 
U

Utente cancellato 322928

Ospite
Ciao MT414,
Se passi alla fibra userai il VoIP, ossia le chiamate passeranno tramite la tua linea internet, collegherai il telefono direttamente al modem e non userai piu il filtro direttamente dalla presa tripolare classica. Non cambi numero ne niente, rimarrai con l'adsl fino a quel minuto che ti fanno il passaggio, per poi collegarti alla fibra
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!