U
Utente cancellato 325520
Ospite
Salve ai lettori e grazie in anticipo per l'interesse.
Al momento usufruisco di un abbonamento che provvede ADSL (velocità effettiva 7Mbps in dL) e linea telefonica (migrata tra gestori più volte preservando il numero).
Siccome ho recentemente scoperto che la mia zona è coperta da una cabina nella quale arrivano le connessioni in fibra, sto considerando un cambio di abbonamento.
Ciò premesso e dopo un pò di ricerca, ho concluso che per le mie necessità sarebbe ideale poter utilizzare:
un abbonamento che mi garantisca la connessione FTTC (con velocità nominale 100Mbps in dL);
un servizio VoIP provvisto da un gestore diverso da quello della connessione FTTC.
Dopo aver letto i requisiti del servizio VoIP che ho scelto, a causa della mia parziale ignoranza in materia ho dei dubbi riguardo la fattibilità di ciò che ho descritto sopra, in particolare nei requisiti per il trasferimento del mio numero corrente a tale servizio viene indicato che non deve esservi ADSL fisicamente o contrattualmente sulla linea in questione, eppure nei requisiti di utilizzo del servizio VoIP stesso è specificato che è necessaria una connessione a banda larga.
Non avendo esperienza con servizi VoIP, l'unico procedimento ragionevole che mi viene in mente è:
migrare la linea telefonica al servizio VoIP scelto; (ma cosa succede alla parte ADSL dell'abbonamento corrente? Il servizio viene terminato come se fossi passato a un qualunque altro provider di internet+telefono?)
abbonarmi al servizio fibra(+VoIP) scelto, ottenendo così ufficialmente una seconda linea telefonica VoIP che intenderei ignorare.
Con il problema delineato sopra, procedo a chiedere: quali sono le mie opzioni per ottenere il risultato a cui sto puntando, se ce ne sono?
Al momento usufruisco di un abbonamento che provvede ADSL (velocità effettiva 7Mbps in dL) e linea telefonica (migrata tra gestori più volte preservando il numero).
Siccome ho recentemente scoperto che la mia zona è coperta da una cabina nella quale arrivano le connessioni in fibra, sto considerando un cambio di abbonamento.
Ciò premesso e dopo un pò di ricerca, ho concluso che per le mie necessità sarebbe ideale poter utilizzare:
un abbonamento che mi garantisca la connessione FTTC (con velocità nominale 100Mbps in dL);
un servizio VoIP provvisto da un gestore diverso da quello della connessione FTTC.
Dopo aver letto i requisiti del servizio VoIP che ho scelto, a causa della mia parziale ignoranza in materia ho dei dubbi riguardo la fattibilità di ciò che ho descritto sopra, in particolare nei requisiti per il trasferimento del mio numero corrente a tale servizio viene indicato che non deve esservi ADSL fisicamente o contrattualmente sulla linea in questione, eppure nei requisiti di utilizzo del servizio VoIP stesso è specificato che è necessaria una connessione a banda larga.
Non avendo esperienza con servizi VoIP, l'unico procedimento ragionevole che mi viene in mente è:
migrare la linea telefonica al servizio VoIP scelto; (ma cosa succede alla parte ADSL dell'abbonamento corrente? Il servizio viene terminato come se fossi passato a un qualunque altro provider di internet+telefono?)
abbonarmi al servizio fibra(+VoIP) scelto, ottenendo così ufficialmente una seconda linea telefonica VoIP che intenderei ignorare.
Con il problema delineato sopra, procedo a chiedere: quali sono le mie opzioni per ottenere il risultato a cui sto puntando, se ce ne sono?