Passaggio da adsl a fibra- Tim

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RamenDiNotte

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti, avevo alcune perplessità riguardanti il passaggio dall'offerta Tim Smart Casa(ADSL+Voce) a Tim Smart Fibra (Fibra+Voce)

Premetto che Tim Smart Casa l'ho richiesta per metà Dicembre e nel giro di pochi giorni mi è stata attivata la linea telefonica e alcuni giorni dopo l'adsl. Recentemente ho saputo da un conoscente che a giorni inizieranno i lavori per la fibra ottica nella centrale collegata al mio cabinet.

I miei dubbi riguardano i possibili costi che dovrei affrontare per il passaggio da adsl a fibra, in quanto le mie intenzioni sono di passare il più presto possibile alla fibra vista la parità di prezzo delle due offerte e la differenza notevole tra le due opzioni. La prima bolletta ancora non mi è stata recapitata in quanto non è ancora finito il secondo mese e dovrebbe essere di 29€x 2 mesi + 39€ contributo di attivazione dell'offerta.

1) Se dovessi passare prima dell'arrivo della bolletta a fibra ci sarebbero dei problemi,ovvero ulteriori costi?

2) Quali sono i costi totali che dovrei affrontare per il passaggio a fibra?

3) Quando richiederò il passaggio a fibra ottica, la linea adsl mi verrà disattivata prima dell'arrivo del tecnico(con modem)?

4) Attualmente sono distante circa 2,5 km dalla centrale, infatti di portante ricevo 13456Kbps DL e 1168Kbps UL con 6.2/8.5 di margine e 32/17 di attenuazione, con l'attivazione della fibra ottica (fttc) quanto sarebbe in via teorica la mia portante essendo a meno di 30 metri dal cabinet? Ed il ping (sono in interleaved)?

Grazie in anticipo

dal sito tim.it tra le note si legge:
TIM SMART
Vincolo contrattuale di 24 mesi.
E’ possibile recedere in qualsiasi momento dall’offerta. Se il recesso della linea telefonica o del servizio Internet avviene prima della scadenza dei 24 mesi dalla data di attivazione del servizio, il cliente sarà tenuto a corrispondere:

gli sconti mensili sull’Abbonamento di cui si ha già fruito, questo anche nel caso di eventuale passaggio verso un’offerta non "TIM SMART".
Saranno inoltre sempre dovuti i costi di disattivazione sostenuti secondo quanto previsto nelle Condizioni Generali di contratto pari a 35,18 € nel caso di recesso da TIM SMART CASA e/o MOBILE.

Quindi presumo che dovrai pagari i 35,18 di disattivazione servizio ADSL e restituire gli sconti fruiti.
Ora non so se stai pagando il prezzo pieno di 39 euro oppure l'hai fatta ONLINE e stai godendo di qualche extrasconto.

Passando a TIM SMART FIBRA provenendo da una ADSL illimitata, dovrai pagare sempre un contributo attivazione pari a 39 euro. Se entro 90 gg fai l'addebbito su RID bancario/postale non li paghi o magari stai gia' pagando col RID

Ultima modifica:
Salve a tutti, avevo alcune perplessità riguardanti il passaggio dall'offerta Tim Smart Casa(ADSL+Voce) a Tim Smart Fibra (Fibra+Voce)

Premetto che Tim Smart Casa l'ho richiesta per metà Dicembre e nel giro di pochi giorni mi è stata attivata la linea telefonica e alcuni giorni dopo l'adsl. Recentemente ho saputo da un conoscente che a giorni inizieranno i lavori per la fibra ottica nella centrale collegata al mio cabinet.

I miei dubbi riguardano i possibili costi che dovrei affrontare per il passaggio da adsl a fibra, in quanto le mie intenzioni sono di passare il più presto possibile alla fibra vista la parità di prezzo delle due offerte e la differenza notevole tra le due opzioni. La prima bolletta ancora non mi è stata recapitata in quanto non è ancora finito il secondo mese e dovrebbe essere di 29€x 2 mesi + 39€ contributo di attivazione dell'offerta.

1) Se dovessi passare prima dell'arrivo della bolletta a fibra ci sarebbero dei problemi,ovvero ulteriori costi?

2) Quali sono i costi totali che dovrei affrontare per il passaggio a fibra?

3) Quando richiederò il passaggio a fibra ottica, la linea adsl mi verrà disattivata prima dell'arrivo del tecnico(con modem)?

4) Attualmente sono distante circa 2,5 km dalla centrale, infatti di portante ricevo 13456Kbps DL e 1168Kbps UL con 6.2/8.5 di margine e 32/17 di attenuazione, con l'attivazione della fibra ottica (fttc) quanto sarebbe in via teorica la mia portante essendo a meno di 30 metri dal cabinet? Ed il ping (sono in interleaved)?

Grazie in anticipo
ciò che è scritto sopra dovrebbe essere corretto solo che cambiano spesso le cose e l'unico modo per saperle, nel momento in deciderai, è chiamarli e avere fortuna di trovare un operatore che ne sappia.... soprattutto se ancora gli armadi della tua città non sono in fibra e devono ancora fare i lavori (AUGURI!)
tieni d'occhio e leggi la prima pag di queste discussioni:
http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/274712-vdsl-telecom-italia-30mb.html
http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/489284-vdsl-telecom-italia-50-10-mb.html
http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/545034-vdsl-telecom-italia-100-20-mb.html
ci sono consigli su come sapere teoricamente quando dovrebbe avvenire il passaggio alla fibra di una zona (puoi anche chiamarli per saperlo) e, avanti con le pagine, ipotetiche situazioni con tanti buontemponi che postano le loro connessioni :D :D

comunque, non stare troppo a pensarci fino a quando il tuo armadio non è cablato.

ciò che è scritto sopra dovrebbe essere corretto solo che cambiano spesso le cose e l'unico modo per saperle, nel momento in deciderai, è chiamarli e avere fortuna di trovare un operatore che ne sappia.... soprattutto se ancora gli armadi della tua città non sono in fibra e devono ancora fare i lavori (AUGURI!)
tieni d'occhio e leggi la prima pag di queste discussioni:
http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/274712-vdsl-telecom-italia-30mb.html
http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/489284-vdsl-telecom-italia-50-10-mb.html
http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/545034-vdsl-telecom-italia-100-20-mb.html
ci sono consigli su come sapere teoricamente quando dovrebbe avvenire il passaggio alla fibra di una zona (puoi anche chiamarli per saperlo) e, avanti con le pagine, ipotetiche situazioni con tanti buontemponi che postano le loro connessioni :D :D

comunque, non stare troppo a pensarci fino a quando il tuo armadio non è cablato.

Il cabinet è già stato predisposto per la fibra già dall'anno scorso come parecchi per la mia città, già molte zone sono coperte da fttc perciò è molto sicuro, ho anche controllato quì Telecom Italia S.p.A. - National Wholesale Services

Io sto passando da Tim Smart blocco base con opzione Voce Casa alla Tim Smart Fibra...l'operatore ha detto che non ci saranno costi ma solo il pagamento del canone ovvero 39 euro al mese per sempre e i 39 euro una tantum se entro 90 giorni non mi avvalgo della domiciliazione. Ho chiamato di nuovo ad un altro operatore per sentire un parere diverso e dopo aver verificato i miei dati mi ha confermato che il passaggio da adsl a fibra non comporta costi...vedremo poi quando arriverà la prima bolletta...vi terrò informati.

Io sto passando da Tim Smart blocco base con opzione Voce Casa alla Tim Smart Fibra...l'operatore ha detto che non ci saranno costi ma solo il pagamento del canone ovvero 39 euro al mese per sempre e i 39 euro una tantum se entro 90 giorni non mi avvalgo della domiciliazione. Ho chiamato di nuovo ad un altro operatore per sentire un parere diverso e dopo aver verificato i miei dati mi ha confermato che il passaggio da adsl a fibra non comporta costi...vedremo poi quando arriverà la prima bolletta...vi terrò informati.

Questo è quello che mi ha fatto venire il dubbio. Anche l'offerta Smart Fibra è in promozione a 29€ per 1 anno invece dei 39€ peccato sia solo per i nuovi clienti.

Ultima modifica:
Anche l'offerta Smart Fibra è in promozione a 29€ per 1 anno invece dei 39€ peccato sia solo per i nuovi clienti.

Precisiamo valida anche per i clienti gia' TELECOM senza ADSL.
Attualmente c e' un extrasconto per chi attiva online di 10 euro per 12 mesi. Quindi paghera' 19 euro/mese per i primi 12 mesi e poi il prezzo pieno di 39 euro/mese. Ripeto solo per nuovi impianti, passaggio da altro operatore e clienti gia' TIM senza linea dati.

Un mio amico con TIM a casa, ha tolto a Gennaio l'ADSL rimanendo solo con linea voce.
Paghera' senz altro i 35,18 di disattivazione ADSL ed ora a Febbraio si attiva la Fibra via web. Ha fatto il furbetto :lol:

Precisiamo valida anche per i clienti gia' TELECOM senza ADSL.
Attualmente c e' un extrasconto per chi attiva online di 10 euro per 12 mesi. Quindi paghera' 19 euro/mese per i primi 12 mesi e poi il prezzo pieno di 39 euro/mese.

I 19€ al mese è valido solo per i primi 1000 però.

si questo è vero... mi chiedo come fa un qualsiasi utente che attiva l'offerta online (per usufruire dell' extrasconto) a sapere o meno se rientra nei 1000.
Magari chiami il 187, chiedi per l'extrasconto non addebitato in fattura e ti dicono: "Mi spiace non lei non rientra nelle 1000 attivazioni"... a questo punto bisogna solo fidarsi di Telecom. Ma chi mi dice a me se' fanno i furbetti oppure no??

Mi è arrivato poco fa il contratto via mail della Tim Smart Fibra datato ieri 04/02/2016. Al blocco base Tim Smart che avevo (29 euro/mese) hanno aggiunto l'opzione Smart fibra da 10 euro/mese e Superfibra 5 euro>in promozione gratis per sempre...quindi totale 39 euro al mese per sempre. Nessuna menzione di costi extra per il passaggio da adsl a fibra. Rimaniamo aggiornati per quando poi arriverà la prima bolletta mensile.

Buonasera, io ho un dubbio che mi assale. Mi sono appena trasferito a Firenze, e sono coperto solo da adsl (ho un cabinet a 20 metri ma non è associato alla mia abitazione!! Si può fare qualcosa in questo senso?), il cabinet associato a me sarà attivato a dicembre (Excel wholesale).
Ora ho visto che l'adsl è in offerta a 19€ al mese, quindi la mia domanda è questa: se attivo l'adsl 20mega a 19€ e fra un mese o due attivano il cabinet per la fibra.. se voglio passare alla fibra come varia il prezzo? Sale a 39?
Grazie mille!

Buonasera, io ho un dubbio che mi assale. Mi sono appena trasferito a Firenze, e sono coperto solo da adsl (ho un cabinet a 20 metri ma non è associato alla mia abitazione!! Si può fare qualcosa in questo senso?), il cabinet associato a me sarà attivato a dicembre (Excel wholesale).
Ora ho visto che l'adsl è in offerta a 19€ al mese, quindi la mia domanda è questa: se attivo l'adsl 20mega a 19€ e fra un mese o due attivano il cabinet per la fibra.. se voglio passare alla fibra come varia il prezzo? Sale a 39?
Grazie mille!
se attivi Tim Smart Casa per ora pagherai 19 al mese. quando attivano per la fibra, chiami l'operatore e chiedi l'attivazione di Smart Fibra e la disattivazione di Smart Casa. Per il restante periodo della promozione continuerai a pagare 19 al mese. Dopo sale a 39.
Aggiungi a tutto 3,90 al mese di modem obbligatorio da prendere.

se attivi Tim Smart Casa per ora pagherai 19 al mese. quando attivano per la fibra, chiami l'operatore e chiedi l'attivazione di Smart Fibra e la disattivazione di Smart Casa. Per il restante periodo della promozione continuerai a pagare 19 al mese. Dopo sale a 39.
Aggiungi a tutto 3,90 al mese di modem obbligatorio da prendere.
Ciao, sei sicuro di questa cosa? Anch'io vorrei attivare ora Smart Casa con Adsl a 19,90€/mese e poi spero entro l'anno di passare a fibra nella mia città.
Se mi mantenessero la promozione a 19,90€ per il primo anno e poi 39,90€ (sempre più modem) sarebbe ottimo.
Non che non mi fidi ma vorrei solo una conferma.
Ti ringrazio :)

Ciao, sei sicuro di questa cosa? Anch'io vorrei attivare ora Smart Casa con Adsl a 19,90€/mese e poi spero entro l'anno di passare a fibra nella mia città.
Se mi mantenessero la promozione a 19,90€ per il primo anno e poi 39,90€ (sempre più modem) sarebbe ottimo.
Non che non mi fidi ma vorrei solo una conferma.
Ti ringrazio :)
si, sicuro. per avere lo stesso prezzo, devi disattivare il pacchetto casa e attivare quello fibra.
se invece vuoi tenere le chiamate illimitate, dovendoli lasciare attivi insieme, passeresti a 29,90 e poi 49,90 visto che si aggiungono 10 mensili.
Ricapitolando: smart fibra o smart casa da soli 19,90 e 39,90 - smart fibra+casa 29,90 e poi 49,90.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro