passaggio da 8 a 20b infostrada, con questi valori com'è?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Vitto97

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Attualmente ho una connessione da 8mb con infostrada e pago circa 30€ al mese, incluse telefonate illimitate verso i fissi. (alla fine sono 40€ includendo gli scatti alla risposta e le tel. verso i cellulari, seppur rare). La velocità di connessione è buona, giusto in fondo alla mia via si trova la centralina telecom. Vi posto un'immagine con i valori, vorrei sapere, passando alla 20mb (3€ in più al mese), a quanto potrei arrivare. (Poi vi posto anche uno speed test della connessione attuale, ora sto facendo un download). Grazie!

per quanto mi riguarda hai valori ottimi probabilmente sei vicino alla centrale! snr e attenuazione sono ottimi cosi come la portante che ottieni è praticamente il massimo..dico le velocita di trasmissione e ricezione.
poi di solito quando fai speed test la banda non deve essere impegnata.
per il valore della 20 mega infostrada guarda la mia firma e capirai ho quasi i tuoi identici valori!
imho riusciresti ad otteneri valori molto alti te la consiglio! per soli 3 euro!

edit non avevo letto che eri vicino alla centrale ahahah comunque si vedeva dai dati!!;)

Ultima modifica:
te la consiglio io con più o meno quei dati aggancio la portante piena (19999kbs) con infostrada.

cco il risultato dello speedtest, chè è un record tra l'altro (di solito non mi aveva mai superato i 6.86mb in download)

strano che sei in interleave comunque..dovresti esser ein fast con la 8 mega

Limita la banda disponbile per il sistema a 0, come consigliato nella guida in sezione, miglioro ancora:

Ora devo solo cercare di capire se effettivamente sono solo 3€ in più, perchè leggendo meglio mi sembra che rispetto al mio piano tariffario siano più di 3€. Guardando l'ultima bolletta, attualmente sono € 26.625 (iva esclusa), mentre con i 20 mb sarebbero €35.22

Grazie dei consigli!

si fai bene!;)
comunque per i 3 euro adesso non saprei dirti io pago ora 29 perche era un offerta ma fra 2 anni pagherò circa sui 40 -45 come è di norma con quasi tutti gli operatori..diciamo che se la usi su piu pc e fai download contemporanei è parecchio utile .. saturi piu difficilmente la banda!;) poi sei fortunato come me d'altronde ad essere vicino alla centrale quindi sfruttala sta cosa!

si, nei download penso che sia parecchio utile. Anche sui video di youtube, perchè a me a risoluzioni alte mi tocca aspettare 5 minuti o più che carichi tutto per poi potermelo guardare, se no si blocca continuamente.
Nella navigazione "normale" si nota qualche differenza apprezzabile nel caricamento delle pagine?

quello dipende dai dns soprattutto pero diciamo che cè una accelerata generale! anche se ovviamente non scaricherai a 5 mega!! è ovvio! non è questo il margine di miglioramento! piu che altro aumenti la banda disponibile per la capacità di piu pc! ma ne vale la pena!

Oggi, stavo per effettuare il passaggio via internet, ma poi sono stato colto da un dubbio nel momento dela scelta tra Connnessione Anaogica Semplice e l'altra opzione, che faceva riferimento alla presenza di teleantifurto, centraline e simili. Finora, pur avendo un antifurto che fa partire telefonate in caso di effrazione, non mi si era mai posto il problema di questa scelta. Così ho contatto il 155 per avere informazioni in merito e mi hanno detto che non c'era bisogno di niente, andava bene la linea analogica tradizionale. Già che c'ero ho fatto completare a loro l'attivazione, ma quindi mi sono trovato di fronte a una sorpresa: il ruoter wi-fi è obbligatorio, a detta dell'operatrice per migliorare la velocità (ma ho dei dubbi), ed è quello a costare 3€ al mese. Secondo l'operatrice il passaggio 8-20mb è gratuito, ma è il router che costa 3€ al mese. Sta cosa mi sembra strana, perchè eseguendo la procedura su internet ho la possisibilità di scegliere se volere o meno il router... Comunque lei sosteneva il contrario e quindi l'ho attivata così, tanto non dovrebbe cambiare molto alla fine. Qualcuno potrebbe confermarmi che è efettivamente obbligatorio il router wi-fi di infostrada e soprattutto che i 3€ al mese sono solo per quello, e non ci sono altri 3€ per la connessione? Di solito entro quanto tempo viene consegnato il router e attivato il passaggio ai 20mb? E il router infostrada rispetto ad un router proprietario, come il D-Link DSL 2542B che uso attualmente, ha qualcosa in meno, anche a livello di prestazione o è uguale (o addirittura meglio)? Grazie!

Riassunto di quanto accaduto nell'ultima settimana:
Non avendo avuto nessuna risposta qua sul forum, provo a postare sulla pagina facebook di Wind, chiedendo a proposito del loro router. Qui mi dicono che è opzionale e non gratuito. Allora giovedì (il giorno dopo) chiamo nuovamente il 155, mi risponde un ragazzo un po' più preparato, gi spiego la situazione e gli chiedo se può annullare la richiesta del router wi-fi e lasciare solo l'attivazione dell'ADSL 20 MEGA. Lui controlla lo stato del mio contratto e mi dice che vede effettivamente la richeista del router, che però non può bloccare perchè ormai la spedizione è già partita. (Dopo solo un giorno??). Però non vede alcuna richiesta di attivazione dell'ADSL 20 MEGA. In pratica quella **** della collega del giorno prima, oltre ad avermi rifilato il modem sostenendo che fosse obbligatorio e gratuito, non ha nemmeno attivato la 20 mega! In pratica mi sarei trovato solo con un'inutile modem senza alcun cambio di connessione, al costo di 3€ al mese dopo i primi 6. Allora gli chiedo cosa posso fare e lui mi dice che a questo punto o mando una raccomandata di recesso o aspetto che il corriere mi contatti per la consegna del router e lo rifiuto. Opto per quest'ultima opzione. Gli chiedo se intanto può attivarmi almeno l'ADSL A 20 MEGA, ma mi dice che non può perchè è già in corso la richiesta del modem e non possono fare due richieste in contemporanea sullo stesso contratto (che assurdità...). Quindi devo aspettare che il corriere mi contatti, rifiutare il pacco, attendere che questo ritorni alla loro sede e poi rifare di nuovo la procedura di attivazione (questa volta senza dubbio via web). Mi dice che proverà ad inviare un sollecito per la spedizione, che altrimenti richiederebbe 7/10 giorni (più quelli per il ritorno a loro del router rifiutato).
Incavolato nero scrivo un post sulla pagina di facebook, che viene ignorato. Allora provo a mandar loro una mail di reclamo, tramite il form presente sempre sulla pagina fb. ieri telefona il corriere e gli spiego che rifiuto il pacco. Alcune oro dopo telefona un'operatrice, facendo riferimento alla mia mail, scusandosi per l'accaduto, spiegando che a loro non è ancora arrivata la notizia dal corriere del fatto che io ho rifutato il pacco e che appena gli arriverà potrò rifare la procedura di attivazione della 20 MEGA. Stamattina provo ad accedere all'area clienti infostrada, vedo che il contratto non è più in lavorazione e quindi provo a fare la procedura di attivazione della 20 MEGA, che effettivamente all'inizio mi si consente di fare (mentre quando il contratto è In Lavorazione ti dice subito chenon puoi apportare modifiche). All'ultimo passo, quando clicco sulla conferma definitiva, però mi dice che è temporaneamente impossibile effettuare la procedura. Riprovo per due volte ed è sempre così. Poi il contratto torna In Lavorazione e quindi non riesco più nemmeno a far partire la procedura di attivazione della 20 mega.
Oggi pomeriggio guardo nelle impostazione del router e vedo che mangicamente aggancia come portante 19997 e 999 (mentre fino a stamattina era a 7996 e 511). Allora vado sull'area clienti e vedo che il contratto è ancora indicato come Absolute ADSL e in Lavorazione. Nonostante sia in Lavorazione mi viene consentito comunque di attivare la 20 mega e la procedura va a buon fine, mi arriva l'email di conferma dicendo che la richiesta è stata accettata e che è in lavorazione.
faccio uno speed test ma la velocità è penosa, giusto poco al di sopra della 8 mega:

Guardo i valori nel router e vedo che l'attenuazione è rimasta identica, mentre l'SNR si è abbassato moltissimo:
da 30.1 e 31.1 quale era ora è :
14.6 e 15.8

è normale questo? E riguardo alla velocità può darsi che sia solo perchè è ancora in lavorazione e che quindi presto avrò un netto aumento, oppure c'è qualcos'altro e devo preoccuparmi?

edit: ora è passata a questi valori:

Dite che posso sperare in un aumento ulteriore o si fermerà qui? In upload mi sembra bassina, e anche in download speravo in 1 o 2 mb in più. Siccome ho visto gente con 18mb e oltre, questi vivono esattamente accanto alla centrale? XD

Ultima modifica:
Riassunto di quanto accaduto nell'ultima settimana:
Non avendo avuto nessuna risposta qua sul forum, provo a postare sulla pagina facebook di Wind, chiedendo a proposito del loro router. Qui mi dicono che è opzionale e non gratuito. Allora giovedì (il giorno dopo) chiamo nuovamente il 155, mi risponde un ragazzo un po' più preparato, gi spiego la situazione e gli chiedo se può annullare la richiesta del router wi-fi e lasciare solo l'attivazione dell'ADSL 20 MEGA. Lui controlla lo stato del mio contratto e mi dice che vede effettivamente la richeista del router, che però non può bloccare perchè ormai la spedizione è già partita. (Dopo solo un giorno??). Però non vede alcuna richiesta di attivazione dell'ADSL 20 MEGA. In pratica quella **** della collega del giorno prima, oltre ad avermi rifilato il modem sostenendo che fosse obbligatorio e gratuito, non ha nemmeno attivato la 20 mega! In pratica mi sarei trovato solo con un'inutile modem senza alcun cambio di connessione, al costo di 3€ al mese dopo i primi 6. Allora gli chiedo cosa posso fare e lui mi dice che a questo punto o mando una raccomandata di recesso o aspetto che il corriere mi contatti per la consegna del router e lo rifiuto. Opto per quest'ultima opzione. Gli chiedo se intanto può attivarmi almeno l'ADSL A 20 MEGA, ma mi dice che non può perchè è già in corso la richiesta del modem e non possono fare due richieste in contemporanea sullo stesso contratto (che assurdità...). Quindi devo aspettare che il corriere mi contatti, rifiutare il pacco, attendere che questo ritorni alla loro sede e poi rifare di nuovo la procedura di attivazione (questa volta senza dubbio via web). Mi dice che proverà ad inviare un sollecito per la spedizione, che altrimenti richiederebbe 7/10 giorni (più quelli per il ritorno a loro del router rifiutato).
Incavolato nero scrivo un post sulla pagina di facebook, che viene ignorato. Allora provo a mandar loro una mail di reclamo, tramite il form presente sempre sulla pagina fb. ieri telefona il corriere e gli spiego che rifiuto il pacco. Alcune oro dopo telefona un'operatrice, facendo riferimento alla mia mail, scusandosi per l'accaduto, spiegando che a loro non è ancora arrivata la notizia dal corriere del fatto che io ho rifutato il pacco e che appena gli arriverà potrò rifare la procedura di attivazione della 20 MEGA. Stamattina provo ad accedere all'area clienti infostrada, vedo che il contratto non è più in lavorazione e quindi provo a fare la procedura di attivazione della 20 MEGA, che effettivamente all'inizio mi si consente di fare (mentre quando il contratto è In Lavorazione ti dice subito chenon puoi apportare modifiche). All'ultimo passo, quando clicco sulla conferma definitiva, però mi dice che è temporaneamente impossibile effettuare la procedura. Riprovo per due volte ed è sempre così. Poi il contratto torna In Lavorazione e quindi non riesco più nemmeno a far partire la procedura di attivazione della 20 mega.
Oggi pomeriggio guardo nelle impostazione del router e vedo che mangicamente aggancia come portante 19997 e 999 (mentre fino a stamattina era a 7996 e 511). Allora vado sull'area clienti e vedo che il contratto è ancora indicato come Absolute ADSL e in Lavorazione. Nonostante sia in Lavorazione mi viene consentito comunque di attivare la 20 mega e la procedura va a buon fine, mi arriva l'email di conferma dicendo che la richiesta è stata accettata e che è in lavorazione.
faccio uno speed test ma la velocità è penosa, giusto poco al di sopra della 8 mega:

Guardo i valori nel router e vedo che l'attenuazione è rimasta identica, mentre l'SNR si è abbassato moltissimo:
da 30.1 e 31.1 quale era ora è :
14.6 e 15.8

è normale questo? E riguardo alla velocità può darsi che sia solo perchè è ancora in lavorazione e che quindi presto avrò un netto aumento, oppure c'è qualcos'altro e devo preoccuparmi?

edit: ora è passata a questi valori:

Dite che posso sperare in un aumento ulteriore o si fermerà qui? In upload mi sembra bassina, e anche in download speravo in 1 o 2 mb in più. Siccome ho visto gente con 18mb e oltre, questi vivono esattamente accanto alla centrale? XD
E meno male che era il riassunto...però in up sei un tantinello scarso
[h=1][/h]

Ultima modifica:
hai ragione, scusa ma alla fine più che il riassunto ho scritto lettera per lettera tutto XD

Adesso comunque è migliorato un po', è all'incirca stabile su questi valori (l'up però ogni tanto scende verso 0.60):

Ultima modifica:
Siccome la mansarda in cui tengo normalmente i computer d'estate diventa soffocante (settimana scorsa 32°C!), li ho trasferiti di sotto. Nella stanza in cui stanno però non c'è una presa del telefono e non avendo un router wifi devo usare una prolunga per il cavo telefonico, lunga una decina di metri. Già l'anno scorso avevo usato questa soluzione, e non avendo trovato una sola prolunga lunga a sufficienza ne avevo prese due e unite insieme con una giuntura. Ma non ricordo di aver notato cali di velocità, e anche cercando in rete viene ribadito più volte che una prolunga di questo tipo non dovrebbe ridurre la velocità. Sta di fatto che da 3 giorni ho una velocità da vomito:

Com'è possibile?? Oggi se ho tempo proverò a spostare temporaneamente il computer in sala, in modo tale da collegarmi con il cavo telefonico normale, senza prolunga, e vedere com'è, ma comunque ammettendo anche un po' di riduzione non è possibile passare da 17mb a nemmeno 1mb!

edit: Ora guardo nel router e vedo le portanti a 1046 in download e 510 in upload! Ma che sono impazziti???
Noto anche che l'attenuazione è altissima:

[TABLE="width: 525"]
[TR]
[TD="class: bl_tb"]Margine SNR (dB):[/TD]
[TD="class: l_tb"]5.1[/TD]
[TD="class: l_tb"]6.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: bl_tb"]Attenuazione (dB):[/TD]
[TD="class: l_tb"]73.5[/TD]
[TD="class: l_tb"]29.5[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Che sia la prolunga? ora provo a toglierla... ma mi sembra molto strano, l'anno scorso non mi aveva dato alcun problema.

Allora ho provato senza prolunga e il risultato è stato solo leggermente meglio: 1.60mb in download e per il resto uguale.
Ho provato a staccare il telefono e ad attaccarmi direttamente ma è rimasto uguale (1.60mb). Allora ho provato a riattaccarlo alla vecchia presa in mansarda, ed ecco che tutto torna come prima:
http://speedtest.net/result/1988919614.png

Cosa può essere? perchè alla presa in sala ho quello schifo? E come posso rimediare?

edit: ho risolto cambiando presa tripolare, ho messa la stessa che usavo sopra e ora è a posto...

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro