Riassunto di quanto accaduto nell'ultima settimana:
Non avendo avuto nessuna risposta qua sul forum, provo a postare sulla pagina facebook di Wind, chiedendo a proposito del loro router. Qui mi dicono che è opzionale e non gratuito. Allora giovedì (il giorno dopo) chiamo nuovamente il 155, mi risponde un ragazzo un po' più preparato, gi spiego la situazione e gli chiedo se può annullare la richiesta del router wi-fi e lasciare solo l'attivazione dell'ADSL 20 MEGA. Lui controlla lo stato del mio contratto e mi dice che vede effettivamente la richeista del router, che però non può bloccare perchè ormai la spedizione è già partita. (Dopo solo un giorno??). Però non vede alcuna richiesta di attivazione dell'ADSL 20 MEGA. In pratica quella **** della collega del giorno prima, oltre ad avermi rifilato il modem sostenendo che fosse obbligatorio e gratuito, non ha nemmeno attivato la 20 mega! In pratica mi sarei trovato solo con un'inutile modem senza alcun cambio di connessione, al costo di 3€ al mese dopo i primi 6. Allora gli chiedo cosa posso fare e lui mi dice che a questo punto o mando una raccomandata di recesso o aspetto che il corriere mi contatti per la consegna del router e lo rifiuto. Opto per quest'ultima opzione. Gli chiedo se intanto può attivarmi almeno l'ADSL A 20 MEGA, ma mi dice che non può perchè è già in corso la richiesta del modem e non possono fare due richieste in contemporanea sullo stesso contratto (che assurdità...). Quindi devo aspettare che il corriere mi contatti, rifiutare il pacco, attendere che questo ritorni alla loro sede e poi rifare di nuovo la procedura di attivazione (questa volta senza dubbio via web). Mi dice che proverà ad inviare un sollecito per la spedizione, che altrimenti richiederebbe 7/10 giorni (più quelli per il ritorno a loro del router rifiutato).
Incavolato nero scrivo un post sulla pagina di facebook, che viene ignorato. Allora provo a mandar loro una mail di reclamo, tramite il form presente sempre sulla pagina fb. ieri telefona il corriere e gli spiego che rifiuto il pacco. Alcune oro dopo telefona un'operatrice, facendo riferimento alla mia mail, scusandosi per l'accaduto, spiegando che a loro non è ancora arrivata la notizia dal corriere del fatto che io ho rifutato il pacco e che appena gli arriverà potrò rifare la procedura di attivazione della 20 MEGA. Stamattina provo ad accedere all'area clienti infostrada, vedo che il contratto non è più in lavorazione e quindi provo a fare la procedura di attivazione della 20 MEGA, che effettivamente all'inizio mi si consente di fare (mentre quando il contratto è In Lavorazione ti dice subito chenon puoi apportare modifiche). All'ultimo passo, quando clicco sulla conferma definitiva, però mi dice che è temporaneamente impossibile effettuare la procedura. Riprovo per due volte ed è sempre così. Poi il contratto torna In Lavorazione e quindi non riesco più nemmeno a far partire la procedura di attivazione della 20 mega.
Oggi pomeriggio guardo nelle impostazione del router e vedo che mangicamente aggancia come portante 19997 e 999 (mentre fino a stamattina era a 7996 e 511). Allora vado sull'area clienti e vedo che il contratto è ancora indicato come Absolute ADSL e in Lavorazione. Nonostante sia in Lavorazione mi viene consentito comunque di attivare la 20 mega e la procedura va a buon fine, mi arriva l'email di conferma dicendo che la richiesta è stata accettata e che è in lavorazione.
faccio uno speed test ma la velocità è penosa, giusto poco al di sopra della 8 mega:

Guardo i valori nel router e vedo che l'attenuazione è rimasta identica, mentre l'SNR si è abbassato moltissimo:
da 30.1 e 31.1 quale era ora è :
14.6 e 15.8
è normale questo? E riguardo alla velocità può darsi che sia solo perchè è ancora in lavorazione e che quindi presto avrò un netto aumento, oppure c'è qualcos'altro e devo preoccuparmi?
edit: ora è passata a questi valori:
Dite che posso sperare in un aumento ulteriore o si fermerà qui? In upload mi sembra bassina, e anche in download speravo in 1 o 2 mb in più. Siccome ho visto gente con 18mb e oltre, questi vivono esattamente accanto alla centrale? XD