Passaggio da 5mb fastweb a 20mb infostrada

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sfavuz

Utente Attivo
Messaggi
321
Reazioni
26
Punteggio
39
Allora innanzitutto buongiorno a tutti!
Sono nuovo del forum e quindi mi scuso per aver aperto una nuova discussione ma mi sembra doveroso vista la situazione.
allora vi espongo la mia situazione: (2 anni fa)cambio casa,nuovo appartamento,niente telefono e niente cavo che arriva all'interno della casa quindi obbligatoriamente metto alice 7mega(il massimo che mi arrivava) e tutto ok down a 6 e qualcosa e up a 0.2...(sempre in mega).Siccome sono un appassionato di giochi online(xbox,gears,chi lo conosce sa di cosa parlo) decido che voglio qualcosa di più e comincio a guardarmi intorno: o fastweb o telecom,unici provider disponibili quindi provo con fastweb che mi offre un costo minore.Dopo un mese tra recesso contratto telecom,attivazione e installazione fastweb(tra l'altro con tecnico telecom) ho una linea che bene o male è come prima: circa 6 mega in down e questa volta up a 0.8 (stupendo penso io) ma non cambia nulla(soliti problemi di gioco,lentezza,gioco che va a scatti e la solita sensazione di sparare caramelle,gommose tra l'altro!) al che mi imformo ulteriormente in internet per cercare di migliorare un pò la situazione e scopro che anche il ping influisce mooolto al che chiamo la fastweb e riesco a farmi abbassare il ping da 40 a circa 24ms.Finalmente riscontro dei miglioramenti!:ok: ma come tutti sappiamo non è sempre tutto rose e fiori.dopo un paio di mesi iniziano i problemi:modem che si riavvia 6-7 volte al giorno senza motivo(a volte è succeso che si riavviasse 2-3 volte di seguito senza nenache riuscire a navigare un attimo tra una disconnessione e l'altra) al che comincio a tartassare la fastweb(credo che la canzone d'attesa mi abbia seriamente provocato dei danni al cervello) che risponde dicendo che può essere un problema di alimentazione(ciabatte o prolunghe)e che comunque dal loro lato è tutto ok,provvedo quindi a fare test con e senza prolunghe e ciabatte ma non cambia nulla fin quando dopo un paio di settimane e di continui test e reclami il problema è risolto,ma mi hanno rimesso il ping a 40ms:evil:
nel frattempo ho continuato a controllare la disponibilità della 20 mega fastweb sul loro sito(fastweb joy)fin quando finalmente mi dice ok c'è la 20!:lol: non vi dico l'entusiasmo!:love::chupachup corro a chiamare il callcenter e udite udite, causa lontananza dalla centrale(2-3 km) mi arriverebbero solo 10 mega e che comunque non sarebbe una variazione commerciale perchè non è 20 mega, non importa sono contento lo stesso(passsare da 5-6 a 10 non sarebbe male) confermo tutto e le chiedo per quando ci sarebbe stata la variazione e mi rispondono che in circa 1 giorno dovrei vedere il cambiameto.passa un giorno,ne passano due,decido di chiamare nuovamente per scoprire che non è possibile attuare questa variazione perche non supporto più di 6 mega(sempre causa ditanza centrale),potevano anche dirmelo.Comunque...diciamo che non mi hanno mai convinto questi di fastweb. Oggi mi salta in mente di provare a vedere con altri provider se la situazione in 2 anni è cambiata.Prima prova la faccio con infostrada che sul sito mi dice che la 20 mega c'è, mi faccio chiamare gratuitamente all'istante e l'operatrice semplicemente mettendo i miei dati mi dice che effettivamente c'è,le spiego che già altri mi avevano detto che c'era ma a causa della distanza non mi arrivava ma lei mi dice che c'è e che non ci sono problemi.Questa volta decido di informarmi bene prima di fare un'altra stronzata e per questo sono qui.Oggi ho chiesto i dati della mia linea a fastweb che tutta sospettosa me li rende:
attenuazione di linea: up 15dB down 31dB
smorzamento : up 11dB down 24dB
velocità di down dichiarata dal sito fastweb myfastpage è 6.1 mentre l'up è di circa 0.8...riporto comunque uno spedtest:
http://www.speedtest.net/result/1571013343.png

detto questo chiedo a voi esperti(e non) del settore se è possibile avere una 20 mega decente con infostrada(o anche con telecom solo che non so come fare la verifica della portabilità dei 20) visti i miei dati o se non possibile a quanto massimo riuscirei ad andare con questi dati.Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto!
 
Ultima modifica:
Come già detto più volte, se per te la priorità è giocare on line, alice non va bene poichè il ping è decisamente alto per via del sattaggio dell'interleaved.
Infostrada in ULL (e tu lo sei dato che ti da 20 mega) con una qualità della linea accettabile, di norma, non da problemi e il ping e buono.

Nel tuo caso, l'attenuazione è alta ma non è catastrofica. Non riesco a capire quale sia il parametro del SNR Margin.... per caso è indicato con lo smorzamento? :doh:


In teoria, dato che hai fatto la linea da poco, la qualitò del doppino di rame dovrebbe essere buona.
Prova a vaedere quanto disti dalla centrale dal seguente link: http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx
 
Come già detto più volte, se per te la priorità è giocare on line, alice non va bene poichè il ping è decisamente alto per via del sattaggio dell'interleaved.
Infostrada in ULL (e tu lo sei dato che ti da 20 mega) con una qualità della linea accettabile, di norma, non da problemi e il ping e buono.

Nel tuo caso, l'attenuazione è alta ma non è catastrofica. Non riesco a capire quale sia il parametro del SNR Margin.... per caso è indicato con lo smorzamento? :doh:


In teoria, dato che hai fatto la linea da poco, la qualitò del doppino di rame dovrebbe essere buona.
Prova a vaedere quanto disti dalla centrale dal seguente link: KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura




grazie mille per la risposta repentina comunque si penso di averlo messo sotto smorzamento...:D
e per quanto riguarda il doppino ho messo nuova solo la parte che dalla centralina attaccata alla casa entra dentro l'appartamento...il resto è rimasto lo stesso ma posso dirti comunque che anche il resto del cavo è messo bene perchè il tecnico telecom che era venuta per l'attivazione di fastweb è un mio vecchio amico e mi ha controllato tutto...per il link ho provato e mi dice solo che ho fastweb ma non mi da altro...comuqnue ti dico io che sono a 2-3 km dalla centrale...quello che mi interessa è essere sicuro di ottenere dei buoni miglioramenti perchè passare alla 20 mega di infostrada mi costerebbe circa 10 euro in più...
 
Io ho avuto infostrada ed è stata un incubo, te la sconsiglio a meno che non sei in ull cosa improbabile.
 
Salve vi scrivo in quanto anche io sto effettuando il passaggio a infostrada ma da teletu 7mb a causa di disconnessioni continue, ora fino a qua tutto bene controllo i valori di attenuazione e margine rumore e sembrano perfetti ve li riporto:
attenuazione 18db in downstream e 42db in up
margine rumore 34db in down e 6 in up
dopo qualche giorno provo ad aggiornare il firmware del modem, un net gear dg834gv5 per provare a risolvere i continui problemi di disconnessione e bam i valori che prima sembravano ottimi ora sono invertiti e non riesco a capire perchè!!!
ora ho
attenuazione: 42db in down e 18 in up
margine rumore : 6 in down e 34 in up
qualcuno riesce a spiegarmi il motivo??
se puo influire aggiungo che dalla scatola telecom fuori dalla mia porta di casa alla presa del telefono(tripolare con filtro adsl, senza condensatori) non arriva un normale doppino telefonico ma un semplice cavo di potenza a 4 fili!
attendo risposta da qualche buon anima
grazie.
 
ciao a tutti,dopo un tre settimane eccomi finalmente con infostrada.Aggancio una 19 mega e me ne arrivano circa 16 quando è al top...in download...0.85 in up...però c'è un problema,ho il margine di rumore in down a 6,1-6,0db e quando sto giocando con la xbox capita spesso che il modem perda il segnale...provo a contattare il servizio clienti e sentire se si può fare qualcosa o chiedo direttamente di passarmi su una 10-8 mega??
vi posto di seguito anche gli altri dati:
[TABLE="width: 99%"]
[TR]
[TD="align: center"]Collegamento ADSL[/TD]
[TD="align: center"]Downstream[/TD]
[TD="align: center"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Velocità connessione[/TD]
[TD="align: center"]19031 kbps[/TD]
[TD="align: center"]997 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Attenuazione linea
[/TD]
[TD="align: center"]35.5 db[/TD]
[TD="align: center"]18.0 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Margine di rumore[/TD]
[TD="align: center"]6.1 db[/TD]
[TD="align: center"]15.3 db[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
an e un altro problema è che quando vado a fare lo speed test mi localizza in tunisia...poi ovviamente facendo i test su serven che so eessere vicini alla reale posizione mi vengono fuori ottimi risultati,a parte in up che devo avere qualche problema con il browser..comuqneu si aggira sui 0.8 mega...mentre in down sono a 16.1 mega con 16 ms di ping...
an il modem è un netgear dgn2200...ripeto la connessione salta solo quando gioco..se guardo film in streaming o altri video sul pc non mi da nessun problema...può essere che io abbia fatto qualche casino con le porte del router??


ditemi voi...grazie!!
 
In up difficilmente potrai abdare più veloce, in quanto quello è il limite della portante :ok:
Per quanto riguarda l'snr margin, è normale che sia intorno a 6 db. Di norma, l'adls viene settata con questo profilo di snr e se ci dovessero essere dei problemi, regolano tale valore giocando sulla velocità.
Mi sembra strano che ti causa problema con i giochi poichè nei giochi, non è richiesta una grossa ampiezza di banda ma una buona reattività della connessione (ping basso). Da questo punto di vista, è più esigente lo streeming video (in modo particolare HD) che a te non causa problemi. :boh:

Io avevo un problema simile quando utilizavo skype (chiamata con viedo), essendo in wi-fi, il router non riusciva a tenere la connessione skype. Nel mio caso, il problema era il wi-fi del router e non l'adsl.

la tua console giochi in che modo è connessa al router? sei in wi-fi?
Prima di cambiare profilo/tipologia di Adls, prova ad escludere che il problema non sia causato da altri fattori.
 
Guarda la cosa della distanza è vera...Un 20 mega per funzionare bene devi essere entro 1200m dalla centrale!!!
Per quanto riguarda Fastweb la mia esperienza personale mi dice che sn ridicoli per le stronzate che rifila il servizio clienti!!!

Sn stato 3 anni loro cliente...E continuavano a dirmi che al massimo potevo supportare i 6mega per via del doppino rovinato...Nn potevano dirmi niente della distanza della centrale perchè sto a 700mentri da essa.
Succo del discorso sn passato ad infostrada 20mega.Ora vado a 16down e 0.8up.Soddisfattissimo.Unico neo ho attivato il protocollo tv infostrada iptv..E quindi la mia connessione nn è in fast ma in interlev...Pingo 25ms roma,63parigi e 60francoforte.Quindi nn mi lamento troppo.
Insomma fastweb mi ha preso per il culo 3 anni...Dicendo che era colpa mia che nn supportavo la 20mega..Quando scavando a fondo il disservizio era solo il loro...Visto che sia tiscali che infostrada mi portavano una bella 20mega cazzuta.
 
ciao a tutti,dopo un tre settimane eccomi finalmente con infostrada.Aggancio una 19 mega e me ne arrivano circa 16 quando è al top...in download...0.85 in up...però c'è un problema,ho il margine di rumore in down a 6,1-6,0db e quando sto giocando con la xbox capita spesso che il modem perda il segnale...provo a contattare il servizio clienti e sentire se si può fare qualcosa o chiedo direttamente di passarmi su una 10-8 mega??
vi posto di seguito anche gli altri dati:
[TABLE="width: 99%"]
[TR]
[TD="align: center"]Collegamento ADSL[/TD]
[TD="align: center"]Downstream[/TD]
[TD="align: center"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Velocità connessione[/TD]
[TD="align: center"]19031 kbps[/TD]
[TD="align: center"]997 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Attenuazione linea[/TD]
[TD="align: center"]35.5 db[/TD]
[TD="align: center"]18.0 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Margine di rumore[/TD]
[TD="align: center"]6.1 db[/TD]
[TD="align: center"]15.3 db[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

an e un altro problema è che quando vado a fare lo speed test mi localizza in tunisia...poi ovviamente facendo i test su serven che so eessere vicini alla reale posizione mi vengono fuori ottimi risultati,a parte in up che devo avere qualche problema con il browser..comuqneu si aggira sui 0.8 mega...mentre in down sono a 16.1 mega con 16 ms di ping...
an il modem è un netgear dgn2200...ripeto la connessione salta solo quando gioco..se guardo film in streaming o altri video sul pc non mi da nessun problema...può essere che io abbia fatto qualche casino con le porte del router??


ditemi voi...grazie!!

Devi avere sicuramente un buon doppino ed un buon impianto di casa, perchè prendere 19Mega con 35 db di attenuazione non è assolutamente da tutti.
L'SNR come prevedibile è al limite. Dovresti monitorare l'snr nei vari momenti della giornata per vedere come si comporta.
 
allora innanzitutto grazie a tutti per le risposte tempestive!
per quanto riguarda il discorso fastweb dopo questa esperienza durata 6 mesi(di continue chiamate al servizio clienti,tantè che sull'estratto conto avevo più tempo passato con il sc che di telefonate mie) la sconsiglio a tutti,a meno che non arrivi la fibra,anche se telecom pare voglia metterla per l'anno prossimo...speriamo anche qui...persino nell'ultima telefonata per farmi restare con loro hanno insistito con il discorso che non li avrei mai allacciati i 20 mega,neanche i 10 secondo loro...e invece...
comunque,l'snr oscilla tra 5.9 e 6.8 di max...in down...la sera peggiora un pò la velocità della connessione ma l'snr rimane sempre costante a 6.2...
mentre per quanto riguarda l'xbox è collegata in ethernet e la connessione salta solo quando gioco,il modem perde prorio il segnale per un attimo e quindi riavvia la connessione...a volte mi capita che in gioco mi dia delle ''laggate'' di qualche secondo mentre tutti gli altri vanno bene e la mia connessione su speed test è abbastanza buona con ping basso...a proposito di ping posso chiedere se è possibile abbassarlo ancora?tenete conto che sono a circa 3km dalla centrale...
queste le statistiche del modem in questo moento:

[TABLE="width: 99%"]
[TR]
[TD="align: center"]Collegamento ADSL[/TD]
[TD="align: center"]Downstream[/TD]
[TD="align: center"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Velocità connessione[/TD]
[TD="align: center"]18855 kbps[/TD]
[TD="align: center"]997 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Attenuazione linea[/TD]
[TD="align: center"]35.5 db[/TD]
[TD="align: center"]16.4 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Margine di rumore[/TD]
[TD="align: center"]5.9 db[/TD]
[TD="align: center"]7.9 db[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
non so cosa possa essere...il filtro rj22 plus della telecom?il telefono?ho provato con e senza e al max cambia di uno 0.1 in down...però non capisco perchè cambi così tanto la connessione nell'arco della giornata...
 
prova a fare il test del ping su pingtest.net.
Oltre al tempo cel ping hai anche il jitter.... vediamo cosa esce fuori.
 
prova a fare il test del ping su pingtest.net.
Oltre al tempo cel ping hai anche il jitter.... vediamo cosa esce fuori.


allora ho notato che il snr in down scende anche fino a 5.2...però non stacca...e non lagga...
fatto il ping test su milano:
http://www.pingtest.net/result/51046806.png

non si è ancora riavviato da quando ho scritto qui...bo...non capisco proprio perchè stacchi...
ultimo aggiornamento:

[TABLE="width: 99%"]
[TR]
[TD="align: center"]Collegamento ADSL[/TD]
[TD="align: center"]Downstream[/TD]
[TD="align: center"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Velocità connessione[/TD]
[TD="align: center"]18855 kbps[/TD]
[TD="align: center"]997 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Attenuazione linea[/TD]
[TD="align: center"]35.5 db[/TD]
[TD="align: center"]16.4 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Margine di rumore[/TD]
[TD="align: center"]4.4 db[/TD]
[TD="align: center"]14.6 db[/TD]
[/TR]
[/TABLE]


provando a riavviare il modem l'snr in down torna a 6.1,quindi penso sia un problema del modem anche perchè infostrada dice che la linea è pulita e domani faremo dei test....leggendo un pò in giro ho trovato che il discorso disconnessioni sembrerebbe legato al modem dgn2200 ceh sembra avere qualche problema...an io il modem l'ho attaccato e ha fatto tutto in automatico...secondo voi devo settare qualcosa?an se alla voce il tuo isp vuole login rispondo no(come è nel mio caso) non riesce ad allinearsi mentre se metto si va...ma a me non è stato fornito alcun login e infatti ho lasciato bianco....bo non capisco!!

alle 00:00:
ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 18007 kbps 997 kbps
Line Attenuation 35.5 db 19.3 db
Noise Margin 8 db 15 db
 
Ultima modifica:
ieri sera avevo l'snr a 3.1 db e non mi dava nessun problema. Devo dire anche che il mio valore di attenuazione è di circa 11 db, in quando sono vicino alla centrale. Nonostante il valore di snr così basso, ho scaricato dei file quasi a 2 MBs, parlato su skype e non ho avuto nessun problema di disconnessione per tutta la sera. Dopo, ho riavviato il modem, il valore è tornato a 6.1 db.

Di solito, quando la linea è instabile, si disconnette da sola senza che cia nessuna attività particolare... a maggior ragione, quando te fai streaming video, il modem dovrebbe andare in tilt continuamente perchè non riesce ad agganciare la centrale!
Dato che ciò non accade, credo che il tuo problema non sia dovuto alla linea adls; se hai la possibilità fai delle prove con altri modem (magari te li fai prestare da qualcuno onde evitare di avere una scorta di modem in cantina).
 
ieri sera avevo l'snr a 3.1 db e non mi dava nessun problema. Devo dire anche che il mio valore di attenuazione è di circa 11 db, in quando sono vicino alla centrale. Nonostante il valore di snr così basso, ho scaricato dei file quasi a 2 MBs, parlato su skype e non ho avuto nessun problema di disconnessione per tutta la sera. Dopo, ho riavviato il modem, il valore è tornato a 6.1 db.

Di solito, quando la linea è instabile, si disconnette da sola senza che cia nessuna attività particolare... a maggior ragione, quando te fai streaming video, il modem dovrebbe andare in tilt continuamente perchè non riesce ad agganciare la centrale!
Dato che ciò non accade, credo che il tuo problema non sia dovuto alla linea adls; se hai la possibilità fai delle prove con altri modem (magari te li fai prestare da qualcuno onde evitare di avere una scorta di modem in cantina).


di fatti sono arrivato anch'io alla conclusione che sia il modem...ma perchè se magari ho 8.4 di snr e riavvio il modem subito dopo il valore torna a circa 6?comunque non si è più disconnesso...il punto è che dopo averlo riavvviato tende ad andare verso i 4-5db in down di snr...a me comunque basta che non salti...per il resto è ok...an e in streming funziona tutto normalmente...
 
vi aggiorno un attimo:
ieri ho chiesto di farmi abbassare la portante a 17mb per provare a vedere se l'snr si alzava un pò...ora la mia connessione è così:
[TABLE="width: 99%"]
[TR]
[TD="align: center"]ADSL Link[/TD]
[TD="align: center"]Downstream[/TD]
[TD="align: center"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Connection Speed[/TD]
[TD="align: center"]16631 kbps[/TD]
[TD="align: center"]637 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Line Attenuation[/TD]
[TD="align: center"]35.5 db[/TD]
[TD="align: center"]19.1 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Noise Margin[/TD]
[TD="align: center"]8.9 db[/TD]
[TD="align: center"]24.3 db[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
l'snr oscilla tra gli 8.9-9.4...molto meglio di prima...però mi hanno abbassato di molto anche l'up che sinceramente vorrei mantenere come prima,proverò a chiedere se si può alzare un pò...per il resto secondo me nel gioco online è molto meglio questa come fluidità del gioco mentre prima con la 20 spesso rallentava e accelerava (ad esempio la corsa su cod)...
questo lo speed test con la 17 mega:
http://www.speedtest.net/result/1613630778.png
si è alzato un pò il ping...
adesso ,secondo voi, rimango a 17 mega stabili e continuo a pagare per una 20 o mi faccio rimettere a 20mb e vediamo se in futuro cambia qualcosa??la possibilità di passare da una all'altra ce l'ho sempre solo che per tornare alla 20 bisogna aspettare qualche giorno dal passaggio a 17...

aspetto qualche vostra opinione a riguardo!!!:vv::vv::vv::vv:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top