PROBLEMA Passaggio da 100 a 200 mega ok ma sempre a 50 vado (tim)

Pubblicità

axeba

Utente Attivo
Reazioni
38
Punteggio
54
Buongiorno, con l'aggiornamento del cabinet ho richiesto il passaggio alla 200 mega, profilo 35b, al telefono mi hanno detto che era possibile e l'hanno fatto in qualche ora. Soltanto che la portante è sempre quella oscilla sui 49/50 mega, l'upload invece forse ho guadagnato qualche mega sono sui 20 e qualcosa.
Dai vari "verifica copertura" mi dava circa 88 mega.
La distanza dalla cabina è circa 330metri. Ora ho fatto una segnalazione via app che dal telefono fanno cadere la linea, vediamo che succede... secondo me è un problema loro che mi hanno "cappato"... posto i dati del modem.

Allegati

• modem.webp
    modem.webp
    67.1 KB · Visualizzazioni: 2
Buongiorno, con l'aggiornamento del cabinet ho richiesto il passaggio alla 200 mega, profilo 35b, al telefono mi hanno detto che era possibile e l'hanno fatto in qualche ora. Soltanto che la portante è sempre quella oscilla sui 49/50 mega, l'upload invece forse ho guadagnato qualche mega sono sui 20 e qualcosa.

Sei in fftc abbastanza distante dal cabinet (attenuazione alta) e con una linea neppure perfetta, non raggiungi neppure il target 6 di SNR
Chi ti ha fatto il passaggio non ti ha spiegato che sarebbe stato inutile, visti i dati fisici della linea.
Non puoi farci nulla, se non attendere la copertura FTTH

Ciao, dunque ho parlato con il tecnico, mi ha detto che sono distante 550 metri dalla cabina... a me è risultato strano dato che mi risultava 340 cmq purtroppo piu' di cosi non va mi ha detto. Cmq l'SNR a volte è sopra il 6, ora è 5.8, e l'attenuazione down stamani era 49dB
E vabbè 😐 almeno ho guadagnato qualche mega in up....
Grazie !!!

Il database è spesso impreciso.
Succede, è stato il mio caso, che la tratta dei cavi sia diversa da quella considerata: per me lo è stata in positivo, distanza inferiore e banda maggiore.
Oppure, questo è sempre possibile, il cattivo stato dei cavi stradali ha aumentato la resistenza e quindi l'attenuazione. QUi magari si osservano variazioni dell'attenuazione, che dovrebbe essere stabile, durante il maltempo.

per la stabilità non mi posso lamentare, anche oggi che c'è maltempo.
Cmq prima di richiedere il passaggio ho verificato i vari gestori e tutti mi riportano una velocità di circa 88 mega (anche tim)

esempio in allegato

Allegati

• Immagine 2025-08-21 143135.webp
    Immagine 2025-08-21 143135.webp
    19.8 KB · Visualizzazioni: 1
  • tim.webp
    tim.webp
    13.6 KB · Visualizzazioni: 1
Chiaro, la tratta in rame sempre quella è...
Spera in una FTTH quanto prima....
Hai visto sul sito bandaultralarga se e quando sono previsti i lavori nel tuo comune?

Riformulo: la velocità stimata deriva automaticamente dalla distanza considerata. Se i cavi vanno da A a B facendo un percorso diverso da quello considerato nel database, l'attenuazione potrà essere più alta o bassa e di conseguenza la velocità stimata.
A parte i casi di comuni con più operatori MAKE (oltre all'armadio testarossa di Tim ci sono gli armadi di Vodafone e/o Fastweb), in tutti gli altri casi e per tutti gli altri operatori il database è unico e la stima è verosimilmente la stessa (magari un operatore può usare un algoritmo differente ma è inusuale).

Tolto questo aspetto che nel tuo caso è dirimente (ce lo dice l'attenuazione, il profilo 35b è inefficace a quelle condizioni), c'è la questione diafonia che è assolutamente imprevedibile e incalcolabile.

Ultima modifica:
Stamani sorpresa, profilo 17a ☠️ ora vado a 18/46... o mi rimettono la 200 (anche se va a 50) o cambio operatore.

Passare da un operatore Make ad uno Vula non ha alcun senso.
Come vedi il passaggio da 17a a 35b è ininfluente, stessa portante.

Stamani sorpresa, profilo 17a ☠️ ora vado a 18/46... o mi rimettono la 200 (anche se va a 50) o cambio operatore.
Se la linea non è in grado di reggere il cambio di offerta, passare dal profilo 17a al 35b, non porta vantaggi, porta solo possibili problemi dato che aumenta la sensibilità alle interferenze e disturbi vari.

l'ho avuta per 2 giorni ed è andata bene, ho guadagnato qualche mega ed era stabile anche se andavo a 50/51, qui c'è un tizio piu lontano di me a 900 metri viaggia alla stessa velocità e uno che conosco qui a fianco va a 80 con la 100 mega.
Ho fatto il test tim e mi ha detto che ci sono problemi e se volevo aprire una segnalazione...fatto. Ora vediamo.

Purtroppo non funziona così. 50Mbps a 900 metri nemmeno se scende l'Altissimo, è fisicamente impossibile.

Prendi il civico delle 2 persone che hai citato (e il tuo), inseriscili nel database e guarda la distanza dall'ONU stimata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro