DOMANDA Passaggio a Windows 11

Pubblicità

Nvidia RTX

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
39
Buongiorno gente, da come potete capire dal titolo, sono intenzionato a passare da Windows 10 a 11, ma non riesco ad aggiornare perchè ho il problema riguardo al Secure Boot.
Ho già provato ad attivarlo nel bios, ma una volta che salvo ed esco dal bios il pc mi si riavvia ed entra dinuovo inspiegabilmente nel bios in loop.
Perchè mi fa cosi?

Se vi dovesse servire possiedo un:
Ryzen 5 5600x
RTX 4060 Ti
B550 Gigabyte
NTZX 240 dissipatore acqua Aio
Samsung ssd Pro
Seasonic 850w
G. Skill Trident Z 3200mhz 32GB

Vi ringrazio in anticipo.

Buongiorno gente, da come potete capire dal titolo, sono intenzionato a passare da Windows 10 a 11, ma non riesco ad aggiornare perchè ho il problema riguardo al Secure Boot.
Ho già provato ad attivarlo nel bios, ma una volta che salvo ed esco dal bios il pc mi si riavvia ed entra dinuovo inspiegabilmente nel bios in loop.
Perchè mi fa cosi?

Se vi dovesse servire possiedo un:
Ryzen 5 5600x
RTX 4060 Ti
B550 Gigabyte
NTZX 240 dissipatore acqua Aio
Samsung ssd Pro
Seasonic 850w
G. Skill Trident Z 3200mhz 32GB

Vi ringrazio in anticipo.
Nella tua condizione farei un'installazione da zero eliminando tutte le partizioni dal disco preparando la chiavetta col media creation tool. Prima di fare l'aggiornamento dovresti aggiornare il BIOS e oltre che attivare il secure boot devi selezionare Only UEFI nel boot e attivare TPM o fTPM

Perchè mi fa cosi?

Perché probabilmente hai l'installazione in MBR e non ini GPT/UEFI

da esegui scrivi MSINFO32 cosa vedi alla voce Modalità BIOS?
Se vedi LEGACY devi convertire in GPT/UEFI

prima di tutto da prompt dei comandi amministratore scrivi
MBR2GPT /allowfullos /validate

se l'esito è positivo, entra in console di ripristino / recovery environment e digitaa
MBR2GPT /allowfullos /convert

dovrebbe andare tutto a buon fine, a quel punto hai schema GPT e partizione di boot EFI e sei a posto

Queste operazioni, se sbagliate o con esiti problematici, possono impedire l'avvio del PC, quindi è sempre bene avere un backup completo

se l'esito è positivo, entra in console di ripristino / recovery environment e digitaa

dovrebbe andare tutto a buon fine, a quel punto hai schema GPT e partizione di boot EFI e sei a posto

Queste operazioni, se sbagliate o con esiti problematici, possono impedire l'avvio del PC, quindi è sempre bene avere un backup completo
Ha funzionato grazie mille 💪🏽

al primo comando ho avuto il seguente errore
1739830146278.webp

Prima di usare mbr2gpt hai verificato da msinfo32?
E devi usare il prompt amministratore

Si ho già controllato la modalità BIOS ed è legacy
ma il secondo comando non è andato a buon fine (anche dal console di ripristino / recovery environment mi da lo stesso errore)
come posso fare?

1739916420407.webp

Ultima modifica:
Allora in tal caso probabilmente hai casini con l'installazione, la cosa più semplice è salvare i dati e formattare con installazione di Windows 11

Pubblicità
Pubblicità
Indietro