Passaggio a Windows 10 su Dell XPS 12

Pubblicità

Sanitario

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
42
Ho un problema con il mio Dell XPS 12.
Attualmente monto Windows 8.1 Pro (reinstallato dopo aver portato alle impostazioni di fabbrica ---> quindi a Windows 8 Pro). Ho prenotato l'aggiornamento a Windows 10 (quindi in teoria sono in pari con gli aggiornamenti di Windows Update), tuttavia, per non aspettare, ho provato a forzare l'installazione usando il Media Creation Tool. Tutto funziona bene, il SO viene scaricato, viene verificato ma... dopo questa operazione il Media Creation Tool misteriosamente si chiude autonomamente.
Ho già provato a ripetere il processo due volte con gli stessi risultati.
Qulacuno potrebbe aiutarmi?

Grazie

Ciao,
molto strano il tuo caso. Ti chiedo di controllare di aver installato tutti gli aggiornamenti disponibili per Windows 8.1 Pro tramite Windows Update, dopo di che scaricare Media Creation Tool dal sito ufficiale Microsoft. Assicurati di fare la procedura nel modo corretto, chiudendo tutte le applicazioni aperte, forzando l'arresto di tutti i processi in background (come Antivirus) e di tenere aperto solo ed esclusivamente il tool per l'upgrade a Windows 10.

Armati di santa pazienza, fammi sapere come va.
Intanto buon weekend!

Grazie della risposta.
Mi sono dimenticato di aggiungere che provai ad installare (sempre attraverso Media Creation Tool) W10 appena dopo aver fatto tornare "vergine" il sistema (quindi quando avevo W8 Pro). Dopo annullai l'operazione e scaricai tutti gli aggiornamenti, compreso W8.1 Pro. Non è che magari questo ha mandato in tilt tutto?

Proverò a ricontrollare nel weekend.
Altra cosa strana è che mentre scarico l'aggiornamento la CPU comincia a lavorare a pieno regime, pur avendo aperto solo il Media Creation Tool.

Grazie ancora della risposta e buon weekend anche a te!

Figurati, vedrai che riusciremo a risolvere il tuo problema! :)
Non so dirti se è stato l'annullamento dell'operazione a mandare in tilt tutto, posso fare una supposizione: se Media Creation Tool aveva già scaricato parte della procedura di installazione di Windows 10 (l'installer), annullando l'operazione quei file potrebbero essere rimasti in memoria. Dal momento che tu hai successivamente fatto partire un secondo download ci potrebbe essere stata un banalissimo errore di sovrascrittura del file che potrebbe aver mandato in tilt l'intero aggiornamento.
Che la CPU comincia a lavorare a pieno regime penso non costituisca un problema, di lavoro da fare il tool ne ha parecchio, quindi non mi preoccuperei più di tanto.

Adesso che hai il sistema operativo alle condizioni di fabbrica, come ti ho detto nella risposta precedente, scarica tutti gli aggiornamenti, interrompi tutti i processi superflui prima di avviare il tool per l'upgrade di Windows 10 e al momento che lanci quest'ultimo non usare altri programmi, lascialo lavorare. Speriamo che questa volta sia quella buona.

Ciao, fammi sapere!

Anche io avevo pensato ad un problema di sovrascrittura... Infatti mi stavo chiedendo dove fossero finiti tutti quei file che ho scaricato più e più volte. C'è un modo di cancellarli? Così almeno potrei essere sicuro che non sono loro il problema

Aspetta, non facciamo confusione. Adesso non hai mica il computer ripristinato dato che l'ultima installazione non era andata bene?
No, scusa, hai ragione, non mi sono spiegato bene. Ripristinai il computer e dopo cercai di installare W10 con il Media Creation Tool, provando varie volte.

Ora però non vorrei ripristinarlo ancora, dato che ho installato e settato varie cose

- - - Updated - - -

Siccome rileggendo non è chiara nemmeno a me la successione dei fatti :ciaociao: cercherò di fare una timeline un po' più comprensibile:

-Ripristino a W8
-Tentativo di aggiornamento a W10 (tramite Media Creation Tool) annullato
-Aggiornamento (tramite Windows Update e Store) a W8.1 Pro
-3 tentativi di aggiornamento a W10 (tramite Media Creation Tool), tutti e tre falliti
-Situazione attuale

Spero che ora si riesca a capire qualcosa di più. Se ci fosse un modo per non dover ripristinare nuovamente il PC sarebbe meglio.

Ciao caro, scusa il ritardo nella risposta, ho avuto un po' da fare.
Una soluzione per cancellare i file precedentemente scaricati di Windows 10, quelli che abbiamo detto che potrebbero causare il problema nell'aggiornamento perché si potrebbero essere sovrascritti più volte nei vari tentativi di aggiornamento, esiste:
Computer > Disco locale C (o quello di installazione OS attuale) > $Windows.~BT .
In questa cartella sono salvati tutti i file per l'update a Windows 10. Penso che cancellando questa cartella (potrebbe richiederti i privilegi di amministratore) dovrebbe risolversi il tuo problema. Riassumendo dovrai fare così
- Cancellare la cartella
- Controllare che siano installati tutti gli aggiornamenti
- Controllare che siano aggiornati correttamente tutti i drivers
- Riavviare il computer
- Disattivare tutti i processi inutili (Antivirus, ecc...)
- Chiudere tutte le app aperte
- Aprire Media Creation Tool e avviare la procedura di Update a Windows 10

Nel caso dopo tutto ciò non si dovesse risolvere nulla ci vediamo alla prossima puntata :P
Fammi sapere :)

Ciao, grazie ancora per la risposta!

Sono riuscito (non so come, non so perché ) ad aggiornare. Guardando nelle cartelle di sistema ho trovato una cartella che si chiamava ESD (mi pare), al cui interno era presente il setup di W10. L'ho fatto partire et voilà, ecco installato Windows 10
baaa37ffbe92c52de732411e6ca99359.jpg

Ora però da Microsoft Edge non riesco a rispondere su Tom's. Non mi fa digitare nell'editor di testo

Che bella notizia! Chi la dura la vince, come si dice! :D
Adesso vediamo di risolvere anche il problema su Edge, dammi un po' di tempo che provo ad informarmi, se ho capito non ti permette di rispondere sull'editor di testo. Prova su altri siti, il problema resta?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro