Passaggio a Vodafone

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cyberc

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Allora, premetto che potrei dire cose insensate o fare domande stupide, cerco solo di togliermi ogni eventuale dubbio e di essere il più sicuro possibile.
Un paio di giorni fa, mi è stato proposto il passaggio a una Vodafono 20 mega dalla mia attuale Fastweb 7 mega che, per vari motivi che non sto qui a spiegare, al momento è assente.
Ora, ho cercato per farmi qualche idea e molti non si trovano bene con Vodafone.
Quindi, vorrei sapere se mi è più conveniente rimanere con la mia attuale linea Fastweb o passare a Vodafone.

Non hai spiegato perchè la tua adsl è assente... quindi non so se puoi farlo, ma dovresti iniziare postando i dati di attenuazione/snr che trovi dal modem/router collegato alla tua linea... almeno si potrebbe capire se la tua linea supporta veramente una 20mega o se ti offrono una 20mega (come fanno spesso da vodafone), anche quando non possono, tanto per farti cliente.

Non so quanto paghi adesso (e quanto pagheresti), io tra le due preferirei comunque fastweb.

Non hai spiegato perchè la tua adsl è assente... quindi non so se puoi farlo, ma dovresti iniziare postando i dati di attenuazione/snr che trovi dal modem/router collegato alla tua linea... almeno si potrebbe capire se la tua linea supporta veramente una 20mega o se ti offrono una 20mega (come fanno spesso da vodafone), anche quando non possono, tanto per farti cliente.

Non so quanto paghi adesso (e quanto pagheresti), io tra le due preferirei comunque fastweb.

È assente per problemi di pagamento, quindi niente che possa influenzare (credo) il, possibile, passaggio a Vodafone.
Come faccio a misurare l'attenuazione che ha la mia linea? Non posso neanche aprire una pagina web attualmente.

Se ti hanno disattivato l'adsl non credo tu possa leggere i valori, il modem si allinea(la spia adsl è spenta o accesa)?
Verifica se sei coperto da infostrada o tiscali, hanno offerte un pò migliori

Le spie sono tutte accese come al solito.
Non c'è nessun modo?

Se le spie sono tutte accese, accedi al tuo router attraverso il suo indirizzo IP (per esempio 192.168.0.1 devi mettere quello del tuo router) poi nome utente e password (se non le conosci forse le trovi sotto al router), poi cerca dei valori che sono: data rate,SNR,attenuazione

Informazioni collegamento

Tempo di operatività: 0 giorni, 7:39:11

Tipo DSL: ITU-T G.992.1 Annex A (ADSL over POTS)

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 1.024 / 6.144

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 207,48 / 23,50

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 3,5 / 19,9

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 17,0 / 27,5

Margine SN (upload/download) [dB]: 6,0 / 20,4

Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----

Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM

Perdita di framing (locale/remoto): 0 / -

Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / -

Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / -

Perdita del collegamento (remoto): -

Secondi errore (locale/remoto): 2 / -

Errori FEC (upload/download): 0 / 0

Errori CRC (upload/download): 4 / 2

Errori HEC (upload/download): - / 6

La linea è buona, adesso sei settato in adsl con una 6 mega ,sicuramente con il passaggio ad adsl2+ a 20mega trarrai buoni miglioramenti, non ti resta che scegliere l'operatore e verificare che ti copra con la sua rete.

Il punto è proprio quello. Oggi ho chiesto a un mio conoscente che se ne intende abbastanza e mi ha detto che c'è il rischio (l'argomento era Vodafone) che mi ritroverei con una linea addirittura peggiore della mia attuale e che dipende principalmente dalla distanza dalla centrale.
Non c'è modo per verificarlo?

Ultima modifica:
Il punto è proprio quello. Oggi ho chiesto a un mio conoscente che se ne intende abbastanza e mi ha detto che c'è il rischio (l'argomento era Vodafone) che mi ritroverei con una linea addirittura peggiore della mia attuale e che dipende principalmente dalla distanza dalla centrale.
Non c'è modo per verificarlo?

Lo abbiamo appena verificato, l'attenuazione è direttamente legata alla distanza dalla centrale, ma quello dipende dalla tua linea.
La cosa che devi verificare è se l'operatore che scegli ti copre con la sua rete quello può determinare le prestazioni per quel determinato operatore, vai sui vari siti di vodafone infostrada e tiscali e verifica la copertura poi posta cosa ti esce.

La centrale è la stessa sia che tu sia su fastweb, vodafone, o telecom... con i dati della tua linea tu non sei lontanissimo dalla centrale ma certamente non attaccato o vicino per avere una 20 mega. Sicuramente puoi andare più veloce dei 7 attuali però.

Il problema è che l'adsl di Vodafone non è il massimo... quindi la cosa migliore per te sarebbe o fare l'upgrade con fastweb, o passare a Telecom. Altri ti diranno infostrada o tiscali... personalmente ci starei molto lontano... costano meno ma poi hanno un'assistenza orribile (senza considerare i filtri al p2p che spesso mettono, poi se tu non usi mai p2p potresti anche ignorare questa cosa).

Il problema è che l'adsl di Vodafone non è il massimo... quindi la cosa migliore per te sarebbe o fare l'upgrade con fastweb, o passare a Telecom. Altri ti diranno infostrada o tiscali... personalmente ci starei molto lontano... costano meno ma poi hanno un'assistenza orribile (senza considerare i filtri al p2p che spesso mettono, poi se tu non usi mai p2p potresti anche ignorare questa cosa).

Su vodafone sono d'accordo non entusiasma nemmeno me, per l'upgrade dubito che fastweb lo faccia, è su adsl non credo che lo spostino, per infostrda non mi sembra filtri il P2P in ULL, per tiscali non sono aggiornato ma quando l'ho avuta non avevo problemi per il P2P, ho guardato un attimo sul forum di tiscali e confermano che in ULL non fanno traffic shaping

Ultima modifica:
Lo abbiamo appena verificato, l'attenuazione è direttamente legata alla distanza dalla centrale, ma quello dipende dalla tua linea.
La cosa che devi verificare è se l'operatore che scegli ti copre con la sua rete quello può determinare le prestazioni per quel determinato operatore, vai sui vari siti di vodafone infostrada e tiscali e verifica la copertura poi posta cosa ti esce.

Con 6db in upload dubito che vada più di cosi la linea

Con 6db in upload dubito che vada più di cosi la linea

Infatti aggancia un mega in up mentre in down ha 20db di SNR ed è impostato a 6mega poi è in adsl, ha tutto da guadagnare se c'è la possibilità di passare in adsl2+, è il contratto a 6mega di fastweb che lo limita

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro