DOMANDA Passaggio a Vodafone 20mb

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RagnoCammello

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
49
Ciao a tutti,
mi ha contattato oggi la vodafone per informarmi che nella mia zona stanno portando delle centraline indipendenti da telecom ed in poche parole cercano clienti.

Dopo aver sentito le mie lamentele sulla telecom dato che mi arrivano solo 3 dei 7 mega, solamente la mattina presto e la sera tardi, l'operatore vodafone mi ''confida'' che la mia connessione telecom è in sharing con un altro utente e quindi la linea è ''divisa'' tra due utenti (non so se è una cavolata e nel caso sia vero non so quanto sia legale).

A questo punto mi dice che con loro non avrei questi problemi e mi fa il solito discorso per prendere un nuovo cliente.

Ora io chiedo a voi, essendo ignorante in materia, se avrei effettivi benefici nel fare un contratto con la vodafone che mi propone una linea ''dedicata'' e non condivisa come telecom, anche perché dal lato economico non mi cambia praticamente nulla (sui 40€ a bolletta).

P.S. L'operatore mi rivela poi l'arcano motivo dei miei 40db di attenuazione, cioè che sono distante 5Km dalla cabina... è una cosa normale?

Grazie in anticipo :)

l'operatore vodafone mi ''confida'' che la mia connessione telecom è in sharing con un altro utente e quindi la linea è ''divisa'' tra due utenti
OK, ne ho sentite tante, ma questa le batte tutte. Stendiamo un velo pietoso.

avrei effettivi benefici nel fare un contratto con la vodafone che mi propone una linea ''dedicata'' e non condivisa come telecom
Non ne vale la pena e appena sotto ti spiego perchè.

P.S. L'operatore mi rivela poi l'arcano motivo dei miei 40db di attenuazione, cioè che sono distante 5Km dalla cabina... è una cosa normale?
5 forse no, comunque sei lontano. Solo che si è dimenticato di dirti che come sei lontano dalla centrale per la Telecom, lo sarai pure per la Vodafone :D (stiamo parlando infatti dell'ultimo miglio).
Intanto direi che puoi cominciare a postare i valori di snr ed attenuazione che ti fornisce il tou router, vediamo come sta la linea.

.......

guarda sarebbe bastato che tu scrivessi solo il P.S. per poterti rispondere , se sei veramente a 5km tieniti stretta Telecom :lol: ...
scusa ma vado di fretta e quindi non posso dilungarmi ma comunque le info che ti ha dato Vodafone sono purtroppo non corrispondenti al vero :figo:, tutti gli apparati di tutti i vari provider devono essere collocati nelle centrali telecom (che ha fra l'altro in esclusiva la gestione dell'ultimo miglio) e quindi rimarresti a 5km con qualunque Isp .... per le altre affermazioni preferisco fare finta di nulla, se si riferiva al duplex leggi qui Il Duplex, la trepida attesa | Webnews e anche qui Il duplex .... ma che vor dì? :lol:

Comunque fai questa questa verifica Verifica Copertura ADSL / HDSL e posta le schermate ottenute

Grazie per le risposte,

questi sono i valori del router
Desktop 07-02-2014 19-55-31-784.webp

e questi sono i valori di ovus.it
Desktop 07-02-2014 19-56-19-242.webp

Data la distanza dalla cabina sto prendendo in considerazione l'idea di passare a servizi come linkem che non utilizzano il doppino... sarebbe una scelta accettabile?

Grazie ancora per le risposte :)

scusate la domanda ma come mai è impossibile che vodafone stia disponendo le sue centraline, a detta dell'operatore, di fianco a quelle della telecom?

Ultima modifica:
Grazie per le risposte,

questi sono i valori del router

e questi sono i valori di ovus.it
mi dispiace ma sei connesso ad una centrale che attualmente consente solo collegamenti a 7mb ma non e' satura e quindi non dovresti avere questi problemi di portante, attualmente non sono disponibili apparati a 20mb e dubito che qualcosa cambi a breve
vedendo i tuoi valori in effetti sembra che sei molto lontano (5km no ma piu' di 4km certamente) ma ti consiglio di fare fare una verifica in casa sulle prese telefoniche, e' probabile che qualcosa recuperi, inoltre
visto che hai molto margine chiama il 187 opzione 2 e chiedi di farti fissare un profilo Snr a 9db e vedi di quanto migliori, monitora la linea per qualche giorno e se non hai disconnessioni allora richiama e chiedi di fissare l'snr a 6db, stessa trafila di prima, se la linea e' stabile allora sei al massimo possibile, se cade torna l'snr a 9db ...... purtroppo non puoi fare altro fino a quando Telecom non aggiorna gli apparati in centrale,

Data la distanza dalla cabina sto prendendo in considerazione l'idea di passare a servizi come linkem che non utilizzano il doppino... sarebbe una scelta accettabile?
Linkem te lo sconsiglio per tanti motivi che se ne hai voglia potrai scoprire leggendo tanti post nel forum, comunque saresti sempre a 7mb e quindi cosa ti cambia? al limite puoi prendere il kit prepagato di 4mesi per valutare e poi decidere, ma se in zona hai altri Wisp (Wireless Internet Service Provider) valuta pure con loro ...

scusate la domanda ma come mai è impossibile che vodafone stia disponendo le sue centraline, a detta dell'operatore, di fianco a quelle della telecom?
nulla e' impossibile nella vita, ma fidarsi del commerciale di un Isp leggermente interessato a vendere a prescindere mi sembrerebbe quantomeno incauto, prima fai attivare la centralina e poi se ne parla ....

Allora oggi verificherò le prese telefoniche di casa, lascerò attaccata solamente quella dove è collegato il modem in modo da avere un collegamento diretto con il palo telefonico fuori casa.

Successivamente chiamerò il 187 tecnico per il passaggio a 9db e vedo cosa mi rispondono...
(avevo già chiamato un paio di volte per il passaggio a 6db ma non sapevano minimamente di cosa parlavo allora mi ero scoraggiato ed avevo lasciato perdere)

lascio uno schema veloce dell'impianto telefonico di casa con dei segni rossi che indicano i cavi che andrei a scollegare
Immagine.webp
Grazie ancora dell'aiuto :)

Comunque non riesco a spiegarmi, dato che la cabina non è satura, come mai durante il giorno mi arrivano 1,2-2,0 mega mentre dalle 23,00 alle 7,00 dallo speedtest risultano quasi 4 mega, nonostante il modem segna costantemente 4,7 mega...

Per quello che riguarda il lavoro che hai intenzione di fare va bene , mi raccomando comunque di controllare bene lo stato dei cavi e delle prese e ovviamente se all interno ci sono condensatori

Di profili a 9db di Telecom non ne conosco ma so che con quella linea sei in ADSL2+ percui dovresti provare a farti mettere questo :
i430 : 8128/480 6db/6db Info extra: INP= 4, portante min 256/320, solo interleaved, delay 8ms

salve ragazzi anche a me interessa wodafone 20 mega ,qualcuno mi spiega come postare le immagini

Ultima modifica:
Allora oggi ho effettuato la modifica all'impianto del telefono ed ora il modem mi segna 4900 Kbps invece di 4700.
Domani richiedo il cambio di profilo e vediamo se cambia ancora qualcosa.

salve ragazzi anche a me interessa wodafone 20 mega ,qualcuno mi spiega come postare le immagini
per caricare le immagini clicca sulla terza icona a partire da destra nell'editor del messaggio e scegli la foto dal tuo computer :)

Avrei ancora una curiosità... se il modem segna 4900 Kbps in ricezione come mai al pc ne arrivano solamente 1200? dipende dal numero di apparati che ho collegati in casa? cioè la vera domanda è: posso raggiungere dallo speedtest del mio pc la velocità riportata dal modem?

Allora oggi ho effettuato la modifica all'impianto del telefono ed ora il modem mi segna 4900 Kbps invece di 4700.
Domani richiedo il cambio di profilo e vediamo se cambia ancora qualcosa.

per caricare le immagini clicca sulla terza icona a partire da destra nell'editor del messaggio e scegli la foto dal tuo computer :)

Avrei ancora una curiosità... se il modem segna 4900 Kbps in ricezione come mai al pc ne arrivano solamente 1200? dipende dal numero di apparati che ho collegati in casa? cioè la vera domanda è: posso raggiungere dallo speedtest del mio pc la velocità riportata dal modem?
agganci 4900Kbps ma la velocità effettiva è sui 1200Kbps???

la velocità effettiva varia da 0,2 a 3,4 Kbps in base all'ora o al giorno... ma non è mai arrivata a quella segnata dal modem...

0.2mbps spero

sisi ho sbagliato l'unità di misura :D

Comunque può essere giustificato dal fatto che tra il modem ed il mio pc c'è un cavo ethernet lungo circa 35 metri?

questo è lo speedtest di questa sera per esempio
3294535440.webp

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro