Passaggio a RTX 3070 Ti, il mio sistema è pronto?

Pubblicità

Florentino

Utente Èlite
Messaggi
2,147
Reazioni
201
Punteggio
113
Salve a tutti,

sarei in procinto di ordinare una Asus ROG Strix 3070 Ti, in sostituzione alla mia attuale 2070, ma prima di eseguire questo passo vorrei qualche piccola delucidazione.

Innanzitutto, la scheda verrà impiegata in gaming, per la precisione a 1080p 165Hz... forse un po' overkill, ma mi piace stare largo, sarebbe anche una decisione futureproof.
I dubbi che ho, risiedono sulla mia CPU e sul il mio alimentatore.
Ho un i5-9600k e un alimentatore EVGA SuperNOVA G3 550W e informandomi su internet ho letto diverse opinioni discordanti, quindi vorrei cercare di capire una volta per tutte se il mio i5 faccia da bottleneck o meno su una 3070 Ti e se 550W siano sufficienti per alimentarla.

Dall'idea generale che mi sono fatto, il mio sistema dovrebbe essere adatto ad ospitare tale scheda, ma un ulteriore parere prima di sostenere la spesa è comunque ben accetto.

Spero possiate darmi un mano!

Grazie per l'attenzione.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti,

sarei in procinto di ordinare una Asus ROG Strix 3070 Ti, in sostituzione alla mia attuale 2070, ma prima di eseguire questo passo vorrei qualche piccola delucidazione.

Innanzitutto, la scheda verrà impiegata in gaming, per la precisione a 1080p 165Hz... forse un po' overkill, ma mi piace stare largo, sarebbe anche una decisione futureproof.
I dubbi che ho, risiedono sulla mia CPU e sul il mio alimentatore:
ho un i5-9600k e un alimentatore EVGA SuperNOVA G3 550W, informandomi su internet (in particolare su Reddit) ho letto diverse opinioni al riguardo, alcune di queste discordanti, quindi vorrei cercare di capire una volta per tutte se il mio i5 faccia da bottleneck o meno su una 3070 Ti e se 550W siano sufficienti per alimentarla.

Dall'idea generale che mi sono fatto, il mio sistema dovrebbe essere adatto ad ospitare tale scheda, ma un ulteriore parere prima di sostenere la spesa è comunque ben accetto.

Spero possiate darmi un mano!

Grazie per l'attenzione ?
Secondo me sei al limite con l'alimentatore ma se non fai overclock, se hai due banchi ram, se è abbastanza nuovo e non hai troppi dispositivi usb o ventole dovresti starci dentro.
Per la cpu non penso che ti faccia bottleneck.
 
no non lo è!
quella scheda video è in grado di arrivare a picchi d'assorbimento di 385w
power-spikes.png

i solo 6 core della tua cpu potrebbero limitare la scheda in FHD

tuttavia se la installi funzionerà
 
Secondo me sei al limite con l'alimentatore ma se non fai overclock, se hai due banchi ram, se è abbastanza nuovo e non hai troppi dispositivi usb o ventole dovresti starci dentro.
Per la cpu non penso che ti faccia bottleneck.
Sì, forse sono un pochino al limite... al momento non ho OC attivo, ma ho 4 banchi RAM e 6 ventole (di cui due del dissipatore AiO Corsair H115i), ma dispositivi USB nessuno tranne mouse e tastiera ovviamente... l'alimentatore ce l'ho dal 2019.

no non lo è!
quella scheda video è in grado di arrivare a picchi d'assorbimento di 385w
i solo 6 core della tua cpu potrebbero limitare la scheda!

tuttavia se la installi funzionerà
Alla faccia 385W... sì, allora credo di doverlo cambiare! Vorrei prendere un Seasonic Focus 750W e levarmi il pensiero una volta per tutte. Ci sono alternative migliori su questa fascia?
 
Non sono un esperto ma a me meglio del Seasonic Focus non viene in mente niente.
Sì, in effetti era quasi una domanda retorica ?

i5-9600k vs 12600k in FHD con una 3080ti ha un bel 30% di prestazioni in meno!
media_gaming.png


alimentatori consigliati:

MSI MPG A650GF 89€

DEEP COOL DQ750-M-V2L 99€

NZXT C750 -117€ è identico al facus con ventola migliorata!

tutti garantiti 10 anni di altissima fattura!
Molto interessante l'NZXT... stessa piattaforma del Focus quindi?

Tornando al discorso CPU, a questo punto, vale la pena il passaggio di scheda video? Non vorrei spendere oltre 1000 euro per avere prestazioni simili a quelle che ho a causa di un cap della CPU ovviamente... già devo cambiare il PSU, se mi metto ad aggiornare tutto il sistema mi partono troppi soldi e per l'utilizzo che ne faccio non ne vale la pena! Già la 3070 Ti è un capriccio...

Eventualmente, comunque, mantenendo al mia scheda madre Z390, con quale CPU potrei sostituire il mio 9600k?
 
no, non "spaventarti" per il cambio di piattaforma, puoi tenere le tue ram e cambiare solo mobo e cpu!
un eventuale upgrade per la tua piattaforma sarebbe un I7-9700KF ma ti viene a costare 320€, (escludendo qualche buona offerta sull'usato) a quel punto vai molto meglio con un i5-12400 (200€) + mobo (135€)
la fonte di quei test la trovi qui dove puoi vedere che è proprio il cambio d'architettura a dare quello sprint extra!
far_cry_6.png


edit
oppure ti prendi questa RTX 3060TI a 660€ tieni il tuo psu e aggiorni la piattaforma, l'incremento lo hai e non di poco!

1647094272090.png
 
Ultima modifica:
no, non "spaventarti" per il cambio di piattaforma, puoi tenere le tue ram e cambiare solo mobo e cpu!
un eventuale upgrade per la tua piattaforma sarebbe un I7-9700KF ma ti viene a costare 320€, (escludendo qualche buona offerta sull'usato) a quel punto vai molto meglio con un i5-12400 (200€) + mobo (135€)
la fonte di quei test la trovi qui dove puoi vedere che è proprio il cambio d'architettura a dare quello sprint extra!
far_cry_6.png


edit
oppure ti prendi questa RTX 3060TI a 660€ tieni il tuo psu e aggiorni la piattaforma, l'incremento lo hai e non di poco!

Visualizza allegato 429729
Il fatto è che, purtroppo, non sarei in grado di "accontentarmi" di un i5-12400 e una scheda madre Gigabyte mATX!
Per quanto riguarda la CPU, prendendo un 12400, tra qualche anno mi ritroverei probabilmente nella stessa situazione di ora se volessi cambiare qualcosa, quindi non ha troppo senso in ottica futura. Per quanto riguarda la scheda madre, oltre al fattore estetico per me piuttosto importante, manca di alcune porte e funzioni importanti, come il wifi, almeno due slot M2 ed essendo in formato mATX non ha altre molte porte PCIe che spesso tornano utili. Tutte cose che farebbero lievitare ulteriormente i prezzi.
Ammetto di essere inoltre un po' un fanboy Asus ROG ?

Pensavo, però, che chiaramente potrei vendere i miei attuali componenti prima, che tanto andrebbero sostituiti quindi...

Quanto potrei ricavare, secondo te, da questi componenti?

i5-9600k
Asus ROG Strix Z390-E
Asus ROG Strix RTX 2070
EVGA SuperNOVA G3 550W
Phanteks Enthoo 719 (stavo già pensando di cambiarlo con qualcosa di più piccolo)
 
Ultima modifica:
Ammetto di essere inoltre un po' un fanboy Asus ROG
però ti costa parecchio di più,
limitandosi a schede madri con supporto per DDR4 (quelle con DDR5 nenche te le nomino per via dei prezzi esosi della RAM), se rimani sul chipset B660 l'unica ROG è la Asus ROG STRIX B660-A GAMING WIFI D4 (226€), ma se vuoi una CPU serie K si va su Asus ROG Strix Z690-A Gaming Wifi D4 (378€) ma con una scheda del genere dovresti prendere un i7-12700K (non ne vale la pena col 12600K), siamo sui 600€ di spesa totale tra CPU e mobo
 
be ti ho dato quella scheda madre come base, inoltre la piattaforma è nuova e sarà compatibile pure con intel serie 13, quindi eventualmente tra 3 anni non avrai quel problema dell'upgrade limitato di adesso!
ce ne stanno altre di schede come l'asus h670 a 169€

il problema della serie 9000 di intel e che avrai dei frame drop visibili se gli metti quella scheda!
come ho detto se prendi la 3060ti tieni il psu e investi le restati 400€ per cpu e scheda madre andrai meglio che con il 9600k+ la 3070ti
@crimescene aveva una cpu simile e con la 3080 l'ha dovuta cambiare!

valutare le gpu usate in questo periodo è difficile perchè i prezzi sono fuori da ogni logica e tutti sballati
un 9600k su ebay va via tra le 100e e le 150€ spedito -->https://www.ebay.it/sch/i.html?_fro...mCondition=3000&rt=nc&LH_Sold=1&LH_Complete=1

il psu 60€
 
si confermo che con le nuove schede grafiche l'I5-9600k in alcune situazioni soffre specie quando si parla di DLSS

?Io direi di seguire i consilgi dei miei colleghi e di pensare ad un 12400 (almeno)
 
Ultima modifica:
Allora, diciamo che sto iniziando a fare qualche passo indietro ? un'ipotetica spesa di circa € 1200, è repentinamente diventata di circa € 1700!
Innanzitutto chiederò, nell'apposita sezione del forum, una piccola valutazione dei miei componenti, poi vedrò cosa fare in base all'effettiva spesa.

Per quanto riguarda CPU e scheda madre, pensavo alla coppia i5-12400 + Asus ROG B660-F, ammesso sia una buona scelta in ottica futura (chiedo a voi). Invece per la scheda video, non credo di scendere sotto una 3070!

Comunque avete ragione a dire che Asus ROG comporta un sovrapprezzo non indifferente, però c'è da dire che è un marchio premium e la qualità maggiore ripaga sempre in prestazioni e temperature... comunque guardavo anche le MSI che costano un po' meno e sono comunque molto valide.
Ora ci ragiono un attimo e vedo cosa fare.

Per il momento, vi ringrazio davvero per i vostri preziosi consigli... se dovesse venirvi in mente altro, non esitate a scriverlo qui sotto!
 
la MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 a 219€ è una buona scheda, per le temperature dipende anche che cpu ci abbini
puoi vedere qualche test al topic ufficiale di intel serie 12 -> https://forum.tomshw.it/threads/intel-alder-lake-gen-12.870882/post-8148158
che dissipatore hai? perchè con il nuovo soket dovrai richiedere le staffe di compatibilità con LGA 1700
pure per questo discorso trovi informazioni a quel topic
Come dissipatore ho un AiO Corsair H115i Pro che purtroppo non è nativamente compatibile con la piattaforma LGA 1700! Dovrei richiedere direttamente a Corsair le staffe necessarie o si acquistano da qualche parte? Che poi, stavo pensando di sostituire anche quello in quanto la pompa fa un po' di rumore alla massima velocità (infatti la tengo al minimo).

Ero molto determinato all'upgrade, ma qui una cosa tira l'altra e la questione sta diventando troppo dispendiosa.

Per la scheda madre, mi hai consigliato una Z690 perché? Per eventualmente abbinarci una CPU con moltiplicatore sbloccato? O ci sono altri vantaggi con quel chipset?
Perché a questo riguardo pensavo che ho sempre avuto CPU sbloccate, come l'attuale, ma di fatto poi no faccio mai OC quindi non so se valga la pena proseguire su quella strada... ci risparmierei anche qualcosa a prendere CPU "lisce"!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Al momento la mia lista è questa:

Immagine 2022-03-12 185047.webp

Cosa ne dite? Il mio interesse primario è che la coppia scheda madre - CPU sia "futureproof" e che non mi penta un giorno di aver scelto componenti non adatti all'OC (pratica per me marginale, ma che un po' mi dispiace precludere a priori).
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top