DOMANDA Passaggio a notebook di nuova generazione

Pubblicità

iulius92

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
24
Salve a tutti,

leggo questo forum da tempo, molto spesso mi ritrovo qui quando sono alla ricerca di determinate informazioni o semplicemente per curiosità. Mi rivolgo a voi utenti perchè da poco tempo mi sono avvicinato al mondo dell'informatica in modo un pochino più serio e mi trovo a dover cambiare il mio notebook, comprato più di 4 anni fa per i miei studi di ingegneria meccanica. Pur essendo un portatile di fascia medio-bassa (parliamo di un HP serie g6 con processore i5 di seconda generazione) devo dire cha ha svolto egregiamente il suo compito, ma ora inizia ad accusare segni di cedimento, senza contare la batteria che ormai mi ha abbandonato da un pezzo (totalmente inutilizzabile).

Sono alla ricerca di un portatile che venga incontro alle mie esigenze da studente che sta quasi per concludere i suoi studi. Principalmente mi dedico a programmazione in Matlab, modellazione CAD 3D e simulazioni con elementi finiti, non uso il computer come prima macchina da gaming anche se non nascondo che mi farebbe piacere poter giocare titoli quantomeno medio recenti. Inoltre utilizzo molto il pacchetto office e faccio un uso massiccio del computer per quanto riguarda navigazione internet e contenuti multimediali in streaming e offline.

Pertanto i requisiti a cui non vorrei rinunciare sono:

schermo 14-15.6 pollici full HD (purtroppo 13.3 mi sembra troppo piccolo)
max di 2 kg di peso (ultimamente ho iniziato a portarlo molto in giro)
Una buona durata di batteria (anche 6-7 ore andrebbero bene)
Buon processore (qui mi servirebbe capire se posso accontentarmi di un i5-6xxx o se puntare a i7-6xxx)
Scheda grafica dedicata
SSD da 256 o soluzione combinata SSD 128/HDD

Il budget che avrei intenzione di spendere è di 1000-1100 € a patto che il nuovo acquisto sia destinato ad avere una discreta durata nel tempo.

Mi aveva colpito molto il nuovo Lenovo Yoga 700 (14") che tra l'altro è un reversibile, ma sono aperto a nuove possibità sia nel campo ultrabook/reversibile sia eventualmente nel campo notebook pur sapendo di dover scendere a qualche compromesso.

Vi ringrazio per l'attenzione, spero di divertirmi, scambiare opinioni e apprendere cose nuove in questa community!

Un'altro notebook molto interessante sarebbe il nuovo modello di dell inspiron serie 7000 (pur essendo un poco pesante)... Ho visto che c'è un topic dedicato, ma mi piacerebbe sapere se esiste qualcosa di meglio in questa fascia o il confronto tra i due modelli che ho citato! Grazie e buon anno a tutti!

Allora puoi andare sul sito della raiontech ad assemblarne un paio da gaming e vedere che prezzi ti saltano fuori,se provi a configurare i due modelli base dovresti stare dentro nel budget!Anche a me piace quel nuovo DELL ma bho non sono convinto ho visto un video dove si piegava un po' troppo, sembrava plasticoso.

Qui il sito della raiontech:

Raiontech notebook portatili configurabili gaming

Vai nella sezione dei notebook da gaming e prova a configurare il G2b e il G3b e vedi che ti salta fuori!!

Buone feste!

Allora puoi andare sul sito della raiontech ad assemblarne un paio da gaming e vedere che prezzi ti saltano fuori,se provi a configurare i due modelli base dovresti stare dentro nel budget!Anche a me piace quel nuovo DELL ma bho non sono convinto ho visto un video dove si piegava un po' troppo, sembrava plasticoso.

Qui il sito della raiontech:

Raiontech notebook portatili configurabili gaming

Vai nella sezione dei notebook da gaming e prova a configurare il G2b e il G3b e vedi che ti salta fuori!!

Buone feste!

Avevo già guardato raiontech e santech e con la configurazione che avevo creato andavo un pochino fuori budget! Inoltre il design dei portatili onestamente non mi aveva entusiasmato! Comunque proverò a guardarlo un'altra volta con più attenzione!
Grazie per la risposta e buon anno!

Avevo già guardato raiontech e santech e con la configurazione che avevo creato andavo un pochino fuori budget! Inoltre il design dei portatili onestamente non mi aveva entusiasmato! Comunque proverò a guardarlo un'altra volta con più attenzione!
Grazie per la risposta e buon anno!

Eh si hai ragione scusami!Configurando il G2b con hdd da 1 tb piu' ssd da 256 gb della samsung arrivi a 1222€!Sei fuori budget di 100 €!Se vuoi aspettare e risparmiare ancora qualcosa prendi questo altrimenti...Ti direi anche di prendere il NUOVO DELL INSPIRON 15/17 serie 7000 mi guarda questo video e poi dimmi:

(guardalo bene tutto lo fa vedere anche disassemblato e al minuto 2:50 fa vedere che il pannello è un po' fragile se possiamo dire cosi')

https://www.youtube.com/watch?v=r_8yFIYxP4s

Già, avevo visto questo video (tra l'altro il recensore mi sembra molto competente) e mi aveva spaventato proprio questo dettaglio! Valuto anche altre opportunità, ma il dell continua ad intrigarmi... del Lenovo che ho citato sapresti dirmi qualcosa?

Già, avevo visto questo video (tra l'altro il recensore mi sembra molto competente) e mi aveva spaventato proprio questo dettaglio! Valuto anche altre opportunità, ma il dell continua ad intrigarmi... del Lenovo che ho citato sapresti dirmi qualcosa?

Ciao,scusa il ritardo!Allora ho letto che ci sono due versioni!Una con un intel core M e una con intel skylake 6100U !Quella u sta per ULV ossia processore a risparmio energetico,ossia per simulazioni molto complesse potresti aver problemi.Per il resto è okay quello con i5 ha la scheda video dedicata ci sta.Però se vuoi farci lavori pesanti non so quanto sia affidabile wuesto lenovo.

Io faccio simulazioni matlab molto pesanti (si parla anche di giorni). Ho preso un MSI GE62 6qc per 1300€. ero indeciso fra questo e il dell. Poi ho scoperto che il dell serie 7000 nel video era parecchio flessibile ed ho optato per questo. Fossi in te prenderei il dell da 999€ e successivamente monti SSD a parte. e magari altri 8gb di ram (che secondo me però sono inutili.) C'è anche un ASUS che va di moda ultimamente e le cui specifiche sono poco chiare. In qualsiasi caso te lo sconsiglio perchè non ha le prese m.2. per l'SSD e siccome prendi un pc che ti duri nel tempo un SSD è d'obbligo.

Grazie a tutti per la risposta! In questi giorni ho guardato molte recensioni e letto molte opinioni e mi sto convincendo a comprare il dell inspiron 7000. L'unico grande dubbio che mi rimane è quanto questo prodotto possa essere durevole nel tempo: si potrebbe arrivare ai 3/4 anni di utilizzo senza grossi problemi? (Eventulmente con upgrade della ram)

- - - Updated - - -

Ciao,scusa il ritardo!Allora ho letto che ci sono due versioni!Una con un intel core M e una con intel skylake 6100U !Quella u sta per ULV ossia processore a risparmio energetico,ossia per simulazioni molto complesse potresti aver problemi.Per il resto è okay quello con i5 ha la scheda video dedicata ci sta.Però se vuoi farci lavori pesanti non so quanto sia affidabile wuesto lenovo.

Anche se mi intrigava molto, soprattutto per il design e il peso, non sono convinto che un processore u possa fare al caso mio. In ogni caso grazie per la risposta chiara!

Grazie a tutti per la risposta! In questi giorni ho guardato molte recensioni e letto molte opinioni e mi sto convincendo a comprare il dell inspiron 7000. L'unico grande dubbio che mi rimane è quanto questo prodotto possa essere durevole nel tempo: si potrebbe arrivare ai 3/4 anni di utilizzo senza grossi problemi? (Eventulmente con upgrade della ram)

- - - Updated - - -

Anche se mi intrigava molto, soprattutto per il design e il peso, non sono convinto che un processore u possa fare al caso mio. In ogni caso grazie per la risposta chiara!

Guarda penso che prendero anche io quel modello e forse quello con lo schermo 4k.Stai tranquillo se trattato bene 4 anni ti dura.Se noti nel video per fare l'upgrade di RAM e di HDD basta svitare una sola vite e hai tutto a portata di mano.Poi c'è lo slot m.2 per l'ssd quindi hai hdd da 1 TB aggiungi un ssd da 256 gb un modulo RAM da 8 gb cosi' arrivi a 16 gb e sei a posto per ancora due anni.Io intendo di fare questo upgrade dopo i due anni di garanzia(anche se io metterei subito un ssd).Cosi' fra 4 anni se proprio vuoi cambiare sei a posto,fai un salto di generazione di processori assurdo e per 4 anni risparmi e ti comptri un notebook con i controc**** .Chissà che processori ci saranno tra 4 anni!Ahahah!

Penso che farò così: mi accontento della versione da 999 e la rinforzerò con una SSD. Il modello a 4K mi piacerebbe ma preferisco avere un display un pelino meno definito, rinunciare al touch e poter contare su un po' di autonomia extra e su uno schermo opaco!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro