Passaggio a linux

Pubblicità

chris69

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
salve a tutti linuxiani, sn uno a cui piacerebbe passare da windows a linux;) ma poi come faccio x i gioki ??
quali vantaggi avro a passare da windows a linux??
dove lo trovo??
me lo consigliate??
:rolleyes:

hmmm.... prima di brasare l'hard disk togliendo Windows fai un po' di prove con qualche distribuzione, prima ne provi una live (cioè senza installazione), poi ne installi una in dual-boot con Windows, nel frattempo ti spulci un manuale per avere una minima idea di cosa sia Linux e come funzioni.
Come distro live ti consiglio Knoppix, poi come prima distro da installare non so... ce ne sono a centinaia... fatti un giro su www.distrowatch.com e vedrai di che parlo. Io, per esempio, ho iniziato qualche mese fa con Ubuntu, perchè è piuttosto semplice, ha una comunità enorme ed attivissima, trovi tutto il supporto che vuoi in italiano ed ha una quantità di pacchetti software precompilati veramente gigantesca....

dove lo trovo??

su internet, naturalmente, ti scarichi le iso e procedi

come faccio x i gioki ??

beh o li emuli o ti tieni una partizione windows per i giochi, ma direi la seconda... ci sono dei giochi per Linux ma sono per la maggior parte giochini banali... chi produce i giochi li fa solo per Windows, al momento.

quali vantaggi avro a passare da windows a linux??

Libertè, égalité, stabilité... no scherzo. Ci sono svariati Petabyte di pagine internet su innumerevoli siti, blog, forum ecc... che non parlano d'altro...
Milioni di secchioni si insultano da anni in tutto il pianeta parlando di questo:lol:

tipo questo, che ormai è un classico

http://linux.oneandoneis2.org/LNW.htm

voglio aggiungere che giochi nativi per Linux ce ne sono un po' ( happypenguin.org è un buon inizio), tra essi citerei Quake3, Quake4, Doom3, America's Army e tanti altri ...

cmq ti consiglio anche io di partire da una distro live (Knoppix, Slax, Kubuntu Live,...)

e dove li trovo sti distro live??
e come funzionano??

come farei a tenere anke windows x i games??

scusate le tante domande ma sn un po inesperto:blush:

cmq grz delle risposte:)

Beh per esempio KNOPPIX ha centinaia di mirror come questo

ftp://ftp.uni-erlangen.de/pub/mirrors/knoppix/KNOPPIX_V5.1.1CD-2007-01-04-EN.iso

ma basta usare google... vai sul sito della distribuzione (o della relativa comunità italiana) e ti scarichi i cd/dvd, altrimenti sono sono tutte (legalmente) trovabili cercando i torrent, oppure ti compri una rivista che parla di linux coi sui cd belli pronti....

Basta avere google e scrivere il nome della distribuzione che vuoi. Ah, oltre a Knoppix come live è uscita ieri la nuova release di Sabayon, ha una grafica bellissima ed è sviluppata quasi completamente in Italia.

I giochi su Windows per il momento ti li tieni su Windows, e linux lo piazzi su un'altra partizione... la maggior parte delle distro (tutte, mi sa) ti permettono di installare un boot loader che quando accendi il computer ti fa scegliere quale dei 2 o più sistemi operativi avviare

Sono interessato a provare sabayon 3.3 ma mi dite dove si può scaricare decentemente il file iso?
Sul sito ufficiale ci sono vari collegamenti ftp, ma quasi tutti non mi funzionano, (unito etc), va solo quello della germania, ma scarica a 10 kb/sec, ci vorranno giorni!

P.S. Vorrei installarlo su un vecchio pc con un amd sempron, che a quanto pare è a 64 bit, devo quindi utilizzare la versione di sabayon a 64?

certo devi scaricare la versione apposita all'architettura del tuo pc.
www.distrowatch.com troverai tutte le distro possibili e immaginabili.

Per la velocità non so dirti.

ps non ti consiglierei sabayon,essendo una derivata di gentoo credo posso dare qualche problemino di configuazione, inoltre dovrai compilare tutti i programmi.
Ti consiglio una Ubuntu&co o mandriva

Pinguinator ha detto:
certo devi scaricare la versione apposita all'architettura del tuo pc.
www.distrowatch.com troverai tutte le distro possibili e immaginabili.

Per la velocità non so dirti.

ps non ti consiglierei sabayon,essendo una derivata di gentoo credo posso dare qualche problemino di configuazione, inoltre dovrai compilare tutti i programmi.
Ti consiglio una Ubuntu&co o mandriva
Vabbè ormai ero riuscito a scaricarlo sabayon e l'ho provato, per fortuna ha funzionato tutto, tranne la traduzione (metà inglese metà italiano).
Mi consigliate: vorrei metterlo sul pc, per andare su internet, mulo, e tutte le operazioni possibili con i video (a proposito esiste una suite per Linux?), quale distribuzione ? Sinceramente le elaborazioni grafiche eccessive sul desktop non mi interessano, però vorrei fosse la più semplice e stabile possibile (e più performante!). Sono tante su distrowatch! Grazie

Pubblicità
Pubblicità