Passaggio a Iliad WiFi, compatibilità router Fritzbox

Pubblicità

Rahab97

Utente Attivo
Messaggi
188
Reazioni
16
Punteggio
37
Salve a tutti! Sto pensando di recedere il contratto con Vodafone e passare a Iliad per la rete di casa. Stavo leggendo però che la loro linea è compatibile solo con due dispositivi, il Turris e il Mikrotik (due modelli in particolare). In casa attualmente ho un FritzBox collegato ad una switch, collegata a due ripetitori mesh sempre di Fritz. Tale impianto mi è costato non poco al tempo e vorrei evitare di renderlo inutilizzabile. E' possibile collegare il Fritz alla IliadBox senza perdere qualità di rete e continuare a sfruttare l'impianto? L'interfaccia che continuerei ad usare sarebbe quella Fritz o sarei costretto ad usare quella Iliad?
(Se potete anche darmi qualche feedback sulla qualità dei servizi Iliad mi farebbe piacere)
Vi ringrazio per l'aiuto!
 
Ciao. In linea di principio non ci sarebbero difficoltà a collegare il Fritzbox alla linea Iliad. L'unica configurazione critica è quella del Voip per il telefono che è un vero mistero della fede ed usa indirizzamento IPv6 e non IPv4 ma il Fritzbox sarebbe compatibile ma i dati del collegamento andrebbero clonati dall'Iliad box:
 
Ultima modifica:
Ciao. In linea di principio non ci sarebbero difficoltà a collegare il Fritzbox alla linea Iliad. L'unica configurazione critica è quuella del Voip per il telefono che è un vero mistero della fede ed usa indirizzamento IPv6 e non IPv4 ma il Fritzbox sarebbe compatibile ma i dati del collegamento andrebbero clonati dall'Iliad box:
Ah ok! Dato che non ho un vero interesse per il voip (il 90% delle chiamate sono solo call center 🥲), un problema in meno :)
 
Ah ok! Dato che non ho un vero interesse per il voip (il 90% delle chiamate sono solo call center 🥲), un problema in meno :)
Ma anche il resto della configurazione non è un mistero della fede ma quasi. A cominciare dall'IPv6 only utilizzato per la connessione.
Insomma in due parole meglio che il Fritzbox lo metti in cascata all'Iliad box
 
Ma anche il resto della configurazione non è un mistero della fede ma quasi. A cominciare dall'IPv6 only utilizzato per la connessione.
Insomma in due parole meglio che il Fritzbox lo metti in cascata all'Iliad box
Ah quindi effettivamente si può ovviare la presenza dell'iliadbox. Avevo letto che siccome i fritz non supportano il MAP-E (o giù di lì) non fosse proprio possibile una configurazione.
L'IPv6 non compromette in alcun modo la possibilità di collegare determinati dispositivi? Non è un fattore limitante al pari delle bande 2,4 e 5?
 
Ah quindi effettivamente si può ovviare la presenza dell'iliadbox. Avevo letto che siccome i fritz non supportano il MAP-E (o giù di lì) non fosse proprio possibile una configurazione.
L'IPv6 non compromette in alcun modo la possibilità di collegare determinati dispositivi? Non è un fattore limitante al pari delle bande 2,4 e 5?
Non confondere i parametri di connessione all'ISP con i parametri della rete wifi interna
 
Iliad usa MAP-E che non è supportato dai router Fritz

Quinjdi se vuoi usare il tuo router Fritz, non puoi sostituire il router Iliad, al massimo puoi lasciare il router Iliad e a quello collegare in cascata il fritzbox. Ti ritroverai con doppio NAT, ma tanto con il sistema che usa Iliad di map delle porte esterne, penso poco ti importi di fare port forwarding, altrimenti ti conviene disdire subito Iliad e passare a altro gestore
Se il tuo Frtizbox è un 7530, eviterei di fargli fare router su FTTH, è un po' piccolino
 
Ti ritroverai con doppio NAT, ma tanto con il sistema che usa Iliad di map delle porte esterne, penso poco ti importi di fare port forwarding, altrimenti ti conviene disdire subito Iliad e passare a altro gestore
Non so cosa sia il port forwarding 😅
Il doppio NAT comporterà un'ulteriore aumento di ping? Già così a 2 metri dalla cassetta e con un ONT di mezzo sono sui 40 ms.
Se il tuo Frtizbox è un 7530, eviterei di fargli fare router su FTTH, è un po' piccolino
Il mio è un 7590. Che intendi per piccolino?

Non ho ancora fatto richiesta di migrazione quindi sono ancora in tempo, solo che non so che gestore scegliere. Abito in provincia di Bari e la zona è raggiunta solo da Open Fiber. Quindi già TIM è da escludere. Vodafone nel giro di 3 anni mi ha aumentato la tariffa bimestrale da 55€ a 80€ a piccole dosi di 3€ alla volta. Avevo pensato Sky WiFi ma non ho a chi chiedere pareri.
 
Non so cosa sia il port forwarding 😅
Il doppio NAT comporterà un'ulteriore aumento di ping? Già così a 2 metri dalla cassetta e con un ONT di mezzo sono sui 40 ms.

cassetta suppongo intendi ROE
Comunque se hai 40ms di ping su FTTH mi sembra che qualcosa di sbagliato ci sia. La Fibra ottica, se le giunzioni sono fatte bene, non perde quasi nulla neppure su distanze di km. Router validi, ONT, ecc non introducono latenze degne di nota. Chiaramente fai il test connesso con cavo ethernet alrouter vero?

Se non sai cos'è il port forwarding, suppongo non ti serva / interessi aprire porte TCP/UDP dall'esterno per accedere a servizi interni dall'esterno, giusto?


Il mio è un 7590. Che intendi per piccolino?
Ok il 7590 va bene per la FTTH


Non ho ancora fatto richiesta di migrazione quindi sono ancora in tempo, solo che non so che gestore scegliere. Abito in provincia di Bari e la zona è raggiunta solo da Open Fiber. Quindi già TIM è da escludere. Vodafone nel giro di 3 anni mi ha aumentato la tariffa bimestrale da 55€ a 80€ a piccole dosi di 3€ alla volta. Avevo pensato Sky WiFi ma non ho a chi chiedere pareri.

Se non hai ancora fatto, prova a contattare Dimensione, personalmente lo considero attualmente uno dei migliori ISP fibra a livello nazionale
 
cassetta suppongo intendi ROE
Comunque se hai 40ms di ping su FTTH mi sembra che qualcosa di sbagliato ci sia. La Fibra ottica, se le giunzioni sono fatte bene, non perde quasi nulla neppure su distanze di km. Router validi, ONT, ecc non introducono latenze degne di nota. Chiaramente fai il test connesso con cavo ethernet alrouter vero?
Si intendevo ROE. E si cablato, ont-Fritzbox-pc solitamente attestato sui 25-30 ms. In gioco sale a 40 ms. Credevo fossero valori nella norma
Se non sai cos'è il port forwarding, suppongo non ti serva / interessi aprire porte TCP/UDP dall'esterno per accedere a servizi interni dall'esterno, giusto?
Attualmente ho un HDD collegato tramite usb al fritz e tramite FTP (credo) accedo ai file a distanza. Per ora questo, in futuro spero in un piccolo NAS. Dunque se per servizi esterni-interni intendi questo, sì. Altrimenti credo proprio di no.
Se non hai ancora fatto, prova a contattare Dimensione, personalmente lo considero attualmente uno dei migliori ISP fibra a livello nazionale
La copertura c'è sia per la 2.5 Gbps che la 10. Mi informo un po', ti ringrazio per il consiglio!
 
Si intendevo ROE. E si cablato, ont-Fritzbox-pc solitamente attestato sui 25-30 ms. In gioco sale a 40 ms. Credevo fossero valori nella norma
Mi aspetterei valori più bassi per una FTTH

Attualmente ho un HDD collegato tramite usb al fritz e tramite FTP (credo) accedo ai file a distanza. Per ora questo, in futuro spero in un piccolo NAS. Dunque se per servizi esterni-interni intendi questo, sì. Altrimenti credo proprio di no.

Eh sì, se vuoi usare un NAS in futuro anche per accesso da esterno, secondo me è meglio evitare Iliad per i problemi di cui sopra
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top