Passaggio a FTTC in un paesino sperduto

tekdaniel

Utente Attivo
428
39
CPU
Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung 970 pro 1Tb
RAM
32gb @ 3200mhz
GPU
Waiting for rtx 3080
Monitor
LG 27gl850 QHD 144hz
PSU
NZXT 850w 80plus gold
Periferiche
Custom mech keyboard, glorious model D
Net
1 GBit/s (casa a Milano), 20mb scarsi altrimenti
OS
Windows 10 e Linux su fisso, MacOS su laptop
Ciao a tutti, vivo in aperta campagna e sono lontano dal paese più vicino e per questo motivo la connessione a internet che ho non è mai stata il massimo (con un contratto da 20mb in dw e 1 in up rivevo una 13/0.5 negli speedtest migliori).
Da poco sono stato contattato da vodafone (il mio operatore) che mi ha notificato la presenza della fibra FTTC al mio indirizzo. Non mi aspettavo questa chiamata e ho deciso di controllare sul sito vodafone (http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie) al copertura effettiva. Il risultato è questo qui:
395752[/ATTACH]

Da come è scritto la distanza dal Cabinet Vula è di 3,5Km circa e mi sembra leggermente eccessiva per poter portare a casa una velocità decente (cercando anche di mantenere un ping basso).
Secondo voi conviene attivare la linea? O avete domande da suggerire da poter fare all'operatore?
 

Allegati

  • IMG_0603.jpg
    IMG_0603.jpg
    545.5 KB · Visualizzazioni: 45

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
A meno che non vi sia un errore nel database, con la cabina a quella distanza ti ritroveresti molto peggio di adesso.
 

tekdaniel

Utente Attivo
428
39
CPU
Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung 970 pro 1Tb
RAM
32gb @ 3200mhz
GPU
Waiting for rtx 3080
Monitor
LG 27gl850 QHD 144hz
PSU
NZXT 850w 80plus gold
Periferiche
Custom mech keyboard, glorious model D
Net
1 GBit/s (casa a Milano), 20mb scarsi altrimenti
OS
Windows 10 e Linux su fisso, MacOS su laptop
A meno che non vi sia un errore nel database, con la cabina a quella distanza ti ritroveresti molto peggio di adesso.
Ho sentito anche un altro operatore vodafone nel frattempo e mi ha consigliato comunque di fare il passaggio alla fibra perchè si, non avrò 200mb ma almeno a 75 mi ha assicurato di arrivarci. Nel caso come escludo un errore nel database?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
Con la cabina a oltre 3 chilometri non vai nemmeno a 1 mega, bastano già 400 metri con una linea non ottimale per ritrovarsi ben sotto i 75 mega.
Il segnale fttc risente della distanza molto più del segnale adsl.
Il sospetto che vi sia un errore riguardo al database che indica la tua distanza dalla centrale e dalla cabina, è causato dal fatto che tu hai scritto che in questo momento hai una linea di circa 13 mega in download, troppi per una adsl collegata ad una centrale a 4301 metri, a quella distanza già riuscire a raggiungere i 3-4 mega sarebbe un miracolo.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ho sentito anche un altro operatore vodafone nel frattempo e mi ha consigliato comunque di fare il passaggio alla fibra perchè si, non avrò 200mb ma almeno a 75 mi ha assicurato di arrivarci. Nel caso come escludo un errore nel database?

Salve a te.

Non ti ha chiamato la Vodafone ma una di quelle aziende che a turno vendono offerte di Sorgenia, Sky, Fastweb etc... e mentono sulla propria identità per cercare di ingannare chi risponde. Sono da evitare come la peste.

La FTTC non è la fibra. Se vuoi la fibra devi aspettare la FTTH.

Hai beccato un altro operatore disonesto. Ti ha dato quel consiglio così tu fai il contratto e lui prende la percentuale, in euro. Nessun sito/persona può garantire la velocità di una connessione ad internet. Nemmeno ad es. i contratti consumer garantiscono una determinata velocità.
Per un risultato attendibile bisogna fare la misura sul campo con la strumentazione apposita. Tutto il resto è fuffa.

Non sei coperto dalla FTTC di Vodafone Fino A 100 mbit. Sei su rete TIM e quindi Vodafone noleggia parte dell' infrastruttura rete di TIM.
Mentre per la FTTC Fino a 200 mbit in tutta Italia, Vodafone si appoggia alla rete e ala instrastruttura di TIM.

A quella distanza la FTTC in VDSL2 17a Fino a 30 mbit non l' attivano. La pratica andrà in k.o. Figuriamoci a velocità maggiori Fino a 100 mbit.

Ipotizzo anch' io che ci sia un errore nella distanza del cabinet/nella centrale.

Inserisci i dati qui e poi posta il risultato:

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!