• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Parziale upgrade - Web / Video / Gaming - 1000 euro iva escl.

Pubblicità

Teh Pwnerer

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
edit: whops ho sbagliato il topic. Potete editarlo in "Parziale upgrade - Web / Video / Gaming - 1000 euro iva escl." Grazie :kiss:

Ciao a tutti e benvenuto a me.
Sperando di non dover aprire thread di presentazione vado subito al sodo.

Lurko da tempo questo newsgroup e ora ho intenzione di "sfruttare" la vostra esperienza per un parere sulla seguente configurazione.

Da tempo non seguo più la scena dei componenti PC e non sono più aggiornato.

Il mio ultimo PC serio, laptop esclusi, risale a circa 3,5 anni fa ed è il seguente. (L'uso che faccio è sostanzialmente web, ma quando mi ritaglio un'oretta per giocare voglio che il PC sia competitivo).

CPU: E6600
Mobo: Asus P5K
RAM: 3 x 2gb OCZ DDR2 800
VGA: 2 x Point of View Nvidia GTS8800
Ali: Nexus 600w silent
HDD: 1 x WD raptor 150Gb / 2 x WD 2Tb green / 1 x WD 160Gb (vecchiotto)
Cabinet: Cooler Master Stacker (mod. vecchio, quello "solido")

Poi vabbeh, floppino, masterizzatore e 3 monitor.

Ho bisogno di un secondo PC per lavoro e quindi ho intenzione di aggiornare l'ossatura di questo PC, recuperando i pezzi vecchi per il secondo pc.

Domanda n.1
Che ne dite della seguente configurazione?

CPU: Core i7 950
Mobo: Gigabyte GA-X58A-UD3R
RAM: 3 x OCZ 4gb DDR-1333 Low voltage
VGA: 2 x Zotac nvidia GTX460 AMP! 1gb 256bit

Tutta sta roba qua sopra la troverei per circa € 820 e la monterei sul mio vecchio cabinet (che è una bomba), con il vecchio ali.

Forse piglio un SSD per l'OS ma non ne sono sicuro. Il mio raptor è ancora parecchio cattivello.

Domandine supplementari:
1/a: bastano i 600w del mio vecchio ali?
1/b: su mobo asus e ram OCZ sono affezionato, mentre ho dei dubbi sulla Zotac come VGA. E' buona come marca? (la mia preferita è la POW)

Domanda n.2
Qualcuno sa consigliarmi dei buoni siti dove comprare con P.IVA?
Immagino di non poter postare degli URL qui, quindi magari piemmatemeli. Sarebbe veramente gradito.

Domanda n.3
Attualmente 2 VGA per utilizzare 3 monitor. La mia P5K non supporta lo SLI, quindi non ho alcuna esperienza a riguardo.
Mi confermate che posso switchare da una configurazione SLI con 2 monitor ad una non-SLI con 3 monitors?

Grazie a tutti e buone feste in anticipo!:ok:

Ultima modifica:

Ti ringrazio Francomoh, ma avevo già provveduto ad editare il mio post con la seguente frase, che puoi trovare alla prima linea:

edit: whops ho sbagliato il topic. Potete editarlo in "Parziale upgrade - Web / Video / Gaming - 1000 euro iva escl." Grazie :kiss:
Devo per caso aprire un nuovo thread o riesci ad editare il titolo di questo?
O ho forse infranto qualche altra regola?

Scusa per il contrattempo e grazie ancora!:ok:

Va benissimo questo.

Che monitor disponi?

Sono 3 lcd vecchiotti, un 22 wide e due 21 4:3.
Nessuna risoluzione fenomenale, i classici 1680x1050 sul wide e 1280x1024 sugli altri due.

Infatti questo computer è sostanzialmente dedicato a SEO/webdesign, a volte qualche video e un paio di partitine nel tempo libero.

Sul nuovo PC pero' vorrei provare ad attaccarci una TV LCD FullHD 36" e vedere come rende Just Cause 2 :rolleyes:

Capito.

Allora:
-dei dischi si possono recuperare benissimo. Magari puoi mettere il SO nel Raptor. E i dati nei restanti dischi. Ma se vuoi maggior velocità, allora secondo me un SSD è da considerare.
-Le schede video possono andare. Quell'SLI rende molto bene :sisi:
-Ram ok
-Per il processore potresti risparmiare quei 30 euro di differenza e prendere il I7 930. Alla fine basta occarlo leggermente e si pareggia se non sorpassa il 950.
-La scheda madre non la conosco molto bene.
-Idem per l'alimentatore. Anche se quel Nexus non dovrebbe male. Se non erro ha un efficenza molto buona. Comunque, data la spesa, andrei sui un nuovo alimentatore. Forse un Corsair 750watt è un filo troppo ma esperienza insegna che è meglio abbondare ;)

Questa è la mia idea/proposta.

Capito.

Allora:
-dei dischi si possono recuperare benissimo. Magari puoi mettere il SO nel Raptor. E i dati nei restanti dischi. Ma se vuoi maggior velocità, allora secondo me un SSD è da considerare.
-Le schede video possono andare. Quell'SLI rende molto bene :sisi:
-Ram ok
-Per il processore potresti risparmiare quei 30 euro di differenza e prendere il I7 930. Alla fine basta occarlo leggermente e si pareggia se non sorpassa il 950.
-La scheda madre non la conosco molto bene.
-Idem per l'alimentatore. Anche se quel Nexus non dovrebbe male. Se non erro ha un efficenza molto buona. Comunque, data la spesa, andrei sui un nuovo alimentatore. Forse un Corsair 750watt è un filo troppo ma esperienza insegna che è meglio abbondare ;)

Questa è la mia idea/proposta.

Grazie per i consigli.
Allora vuol dire che bene o male ancora me la cavo a buttare giù una configurazione!

Scherzi a parte, sinceramente non ho mai voluto overclockare la CPU. Preferisco stare stabile come un macigno e quei 30 euro in più non mi cambiano la vita.

Riguardo all'alimentatore, so che le due nuove VGA succhieranno come due dannate, ma qualora riuscissi a tenere quello vecchio potrei magari comprarmi il SSD allo stesso prezzo.
Ho fatto un piccolo test con un tool online (non so se posso postare link, è un power supply calculator) che mi ha dato un consumo stimato di 550W circa con un utilizzo del 90%.
So che stare "sulla soglia" è pericoloso e mi sa che alla fine seguirò il tuo consiglio!

Accetto comunque molto volentieri altri pareri ed opinioni a riguardo.

edit: ho realizzato ora del triple channel sull'i7 e quindi aggiorno la configurazione con 3 x 4GB
ho visto inoltre che la mobo supporta solo crossfire e non sli quindi la cambio con una gigabyte.

Devi acquistare urgentemente? A gennaio uscirà Sandy Bridge e i nuovi processori sembrano promettere bene. Dai test che circolano in giro si evince che hanno dei consumi veramente ridicoli, già a default hanno prestazioni notevoli (superiori agli attuali i7, eccezion fatta per l'i7 980x) e le versioni con moltiplicatore sbloccato raggiungono i 5Ghz ad aria!...
Allo stesso prezzo di una piattaforma 1366 potresti ad esempio portarti a casa un i7 2600K + Asus P8P67 Deluxe (se non fai oc puoi risparmiare sia sul processore che sulla scheda madre)...

Devi acquistare urgentemente? A gennaio uscirà Sandy Bridge e i nuovi processori sembrano promettere bene. Dai test che circolano in giro si evince che hanno dei consumi veramente ridicoli, già a default hanno prestazioni notevoli (superiori agli attuali i7, eccezion fatta per l'i7 980x) e le versioni con moltiplicatore sbloccato raggiungono i 5Ghz ad aria!...
Allo stesso prezzo di una piattaforma 1366 potresti ad esempio portarti a casa un i7 2600K + Asus P8P67 Deluxe (se non fai oc puoi risparmiare sia sul processore che sulla scheda madre)...

Urgentemente urgentemente proprio no.. pero' insomma farei anche a meno volentieri di aspettare due mesi.

Quindi tu dici che con lo stesso budget a gennaio riuscirei a comprare un sistema più performante?
Io non sono per niente patito dell'OC. Mi serve stabilità innanzitutto per lavoro.

aspetta questo nuovo socket promette molto bene e con gli stessi soldi ti porteresti a casa una macchina ben piu performante e con un socket nuovo a differenza del 1366 che e quasi alla fine della sua vita.....

Mi avete convinto.

Aspetterò di comprarmi un i7-2600.

E per sfruttare il quad channel .. 4 moduli da 4gb! Speriamo che facciano i kit in fretta :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro