Partizioni

• Autore discussione Autore discussione 1Al
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

1Al

Nuovo Utente
Reazioni
15
Punteggio
39
Ho un pc Acer, ho fatto un po' di cambiamenti nel tempo sulle partizioni in questo modo, ho fatto dei dual boot più che altro sperimentali sulla seconda partizione, alla fine ci ho installato un W7 pulito su questa seconda e quindi dopo del tempo ho deciso di eliminare e formattato la partizione col vecchio OS oem originale ed eliminato la partizione nascosta, ora spazio non allocato. Qui di seguito per chiarezza uno screenshot della situazione attuale dell'HD:

52zz.jpg

Ora a parte un certo pasticcio visto che mi ritrovo dello spazio non allocato in testa e l'OS attuale in coda al disco, però volevo sapere se la System Reserved che era già presente in origine, credo quindi collegata solo al vecchio sistema, si può cancellare in sicurezza, oppure c'è il rischio che il non si possa più avviare e magari che il bios non riconosca più l'ordine originale impostato in fabbrica sull'HD? I pc oem sono brutte bestie. Per quanto riguarda il tentativo di spostare il OS a sinistra credo non sia il caso. Comunque in questa situazione cosa fareste? Non ditemi di piallare tutto però :D perchè non vorrei perdere l'attuale installazione.

Ultima modifica:
la system reserved è una partizione creata di default da win 7 e non devi cancellarla, io mi preoccuperei piuttosto di eliminare quei 14giga non allocati inglobandola ad una delle partizioni restanti, un programma free che ti è di aiuto e che gestisce le partizioni in modo non distruttivo è aeseus partition manager, occhio comunque sia, quando si smanetta sulle partizioni il backup diventa una scelta obbligata.

Infatti pensavo anch'io che la cancellazione della system reserved può causare danni, inoltre è l'unica partizione attiva che ho e senza di quella il sistema non si avvia più. Inoltre guardandoci dentro con partition Wizard ho visto che c'è il file NTLDR che è meglio non toccare. Restano quei 14 GB non allocati, con Partition non puoi spostarli senza prima creare spazio non allocato a destra, dove appunto c'è l'intoccabile SR. Dici che con easus è possibile?

Con EASEUS PARTITION MANAGER puoi provare a spostare la partizione di sistema ad inizio disco e quindi inglobare quei 14 Gb alla partizione d : (data), ma ti consiglio CALDAMENTE di tenere a portata di mano il DVD di installazione di windows 7 (se ci sono intoppi puoi provare a riparare l'installazione di windows)...

Il problema vero è quella system reserved, senza quella o potendola eliminare, era uno scherzo e non si rischiava nulla, lavorare sulla partizione di sistema è molto rischioso lo so, creavo tutto spazio allocato a sinistra e poi estendevo la partizione e poi nel caso la riducevo, ed era tutto a posto.

- - - Updated - - -

Stavo pensando a questa soluzione, premesso che ho l'immagine della partizione di sistema: piallare tutto l'HD, quindi reinstallare l'immagine e volendo infine creare una seconda partizione riducendo la partizione di sistema che a quel punto occuperebbe l'intero HD da 640 GB. E' fattibile?

Alla fine ho piallato tutto l'HD rifatto due partizioni e reinstallato sulla principale l'immagine di sistema che avevo da parte. Tutto perfetto a parte un problema seccante, non so per quale motivo, ma ora windows quando crea un punto di ripristino non riesce a ripristinarlo col messaggio, punto di ripristino mancante o cancellato. Essendo un OS trasferito di sana pianta sullo stesso HD, ma resettato completamente, sembra che ci sia un problema nei percorsi di sistema. Infatti dopo che avevo ripristinato l'immagine sistema, andando la prima volta a configurare Protezione Sistema tra le voci presenti nella lista delle unità/partizioni da attivare, c'era anche quella della precedente installazione di W7, contrassegnata però come mancante. Ho selezionato la nuova voce Win 7 e quella vecchia è sparita automaticamente. Non ho intenzione di reinstallare la copia pulita di W7, per cui al limite me lo terrò così, avendo comunque le spalle coperte da un backup di sistema incrementale giornaliero. Però certo è un problema seccante. Qualche idea?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro