PROBLEMA Partizioni scomparse su SSD Crucial MX200

Pubblicità

ruttan

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
La premessa:

- Circa 1 anno fa ho montato un SSD 2.5 (Crucial MX200)
- Il mio (computer desktop) ha Windows 8.1
- L'SSD ha sempre funzionato bene

Il problema:

- Qualche giorno fa ha smesso di funzionare (apparentemente senza particolari eventi critici)
- Ho spento il computer la sera (come al solito) e tutto è andato perso la mattina
- Senza alcun tipo di segnale, tutto è scomparso (partizioni, sistema operativo, dati e leggibilità del disco)

La situazione:

- L'SSD non è riconosciuto da Explorer
- L'SSD può essere visto come Crucial_ CT250MX200SSD ... da vari strumenti di recupero
- Il contenuto dell'SSD non giustifica una spesa per un recupero professionale ma contiene comunque dati importanti

Cosa ho già provato senza successo:

- Ho provato a leggere l'SSD su un altro computer
- Ho provato a recuperare partizioni e dati grezzi (con EaseUS Partition Master, EaseUS Data Recovery Wizard, EaseUS Partition Recovery, MiniTool Partition Wizard, MiniTool Power Data Recovery, iCare Data Recovery Pro e Remo Recover)
- Ho provato sia la scansione normale che quella profonda (ogni volta più di 20 ore), non è stato trovato nulla

Cosa posso fare?
Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno!

Ultima modifica:
- Ho provato a leggere l'SSD su un altro computer
- Ho provato a recuperare partizioni e dati grezzi (con EaseUS Partition Master, EaseUS Data Recovery Wizard, EaseUS Partition Recovery, MiniTool Partition Wizard, MiniTool Power Data Recovery, iCare Data Recovery Pro e Remo Recover)

Quello...ma evidentemente non ha sortito effetto, giusto?
Ora è tardi.
Con un ssd, appena succedono queste cose occorre clonare su un hdd per settore e fare il recupero da li (dovevi chiedere prima).
Ora ogni volta che attacchi l'ssd all'alimentazione rischi che il controller predisponga il device alla scrittura cancellando tutto.
Naturalmente nulla vieta di provare... mi raccomando clonazione settore per settore (acronis o altri software più specifici).

Ultima modifica:
Aggiornamento, ho provato TestDisk e Recuva... niente. Vale la pena di provare gpart?

Per creare una copia settore per settore va bene HDD Raw Copy Tool?

Sto facendo la copia con HDD Raw Copy Tool però vedo ua sfilza di errori Read error occurred at offset ... (Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)), è normale?

Niente, come ti avevo scritto si trattava di anticipare lo spostamento dei blocchi da parte del controller dell'ssd.

@Conner_TN Beh il cavo è diverso, rispetto a quello interno del computer.

@Liupen Non posso fareniente significa che i dati sono irrimediabilmente persi o che servirebbe l'intervento di professionisti?

con errori crc difficile che pure i professionisti riescano a recuperare qualcosa. :(

@Conner_TN Beh il cavo è diverso, rispetto a quello interno del computer.

@Liupen Non posso fareniente significa che i dati sono irrimediabilmente persi o che servirebbe l'intervento di professionisti?
Niente con software consumer, un professionista potrebbe analizzare bene la situazione. Fatti fare un prevenivo prima e chiedi delle sicurezze.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro