PROBLEMA Partizioni Non Allocabili E Dati Persi.

Pubblicità

LemonMadness

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve a tutti, è da questa mattina che ho un problema con l'Hard Disk che ho usato per creare il "disco di installazione" di Windows 10.
L'Hard Disk in questione è il D3 Station della Samsung da 2TB.
Essendo la prima volta che creavo un setup per Windows in un Hard Disk esterno, non credevo mi cancellasse i dati ma, purtroppo, me ne resi conto troppo tardi e da 2TB arrivai a 32GB MASSIMI perdendo 1TB di dati.
Ho controllato e mi sono accorto che gli 1.73TB mancanti compongono una partizione non allocata.
Mi son prestato subito ad installare alcuni software per riallocarla ma nulla da fare. Non mi da particolarmente fastidio il fatto di aver perso i dati (anche se vi erano lavori importanti) ma quanto il fatto dell'aver perso 1.73TB di memoria utilizzabile.
Vi è la possibilità di allocarla nuovamente e, se possibile, recuperare i file? Grazie mille in anticipo.

EDIT: Smanettando con il software ufficiale dell'Hard Disk sono riuscito a recuperare la partizione persa. Vorrei, comunque sapere se c'è la possibilità di recuperare i dati.

Ultima modifica:
Salve a tutti, è da questa mattina che ho un problema con l'Hard Disk che ho usato per creare il "disco di installazione" di Windows 10.
L'Hard Disk in questione è il D3 Station della Samsung da 2TB.
Essendo la prima volta che creavo un setup per Windows in un Hard Disk esterno, non credevo mi cancellasse i dati ma, purtroppo, me ne resi conto troppo tardi e da 2TB arrivai a 32GB MASSIMI perdendo 1TB di dati.
Ho controllato e mi sono accorto che gli 1.73TB mancanti compongono una partizione non allocata.
Mi son prestato subito ad installare alcuni software per riallocarla ma nulla da fare. Non mi da particolarmente fastidio il fatto di aver perso i dati (anche se vi erano lavori importanti) ma quanto il fatto dell'aver perso 1.73TB di memoria utilizzabile.
Vi è la possibilità di allocarla nuovamente e, se possibile, recuperare i file? Grazie mille in anticipo.
il disco viene formattato in fat32, per gli installer di sistema, nulla di grave xD.
se è un HD esterno fai cosi:
collegalo
start
computer
clicchi con il destro sul HD in questione
formatta
e prima di avviare il processo dove c'è scritto fat32 clicchi e cambi in NTFS
e tutto dovrebbe sistemarsi.
fammi sapere

Ho provato anche in quel modo ma non ho avuto risultati, grazie comunque.
Sono riuscito a recuperare la partizione persa tramite il software ufficiale ed ora ho "2 hard disk". Deduco, quindi, che ci sia il bisogno di unirli.
Rimane comunque il problema dei dati :\

Ho provato anche in quel modo ma non ho avuto risultati, grazie comunque.
Sono riuscito a recuperare la partizione persa tramite il software ufficiale ed ora ho "2 hard disk". Deduco, quindi, che ci sia il bisogno di unirli.
Rimane comunque il problema dei dati :\
Scusami, avevo letto di fretta e non avevo notato che l'avevi partizionato per unirli puoi usare lo strumento di partizioni di Windows.
Tanto destro unisci.

Per i dati, puoi usare alcuni programmi free. Ma non fanno miracoli, però tieni presente che se lo hai già formattato due volte la vedo ancora più dura, se proprio vuoi tentare non scriverci sopra assolutamente ecc.
Ma dubito tu riesca a ricavarne qualcosa di concreto

Inviato dal mio piccolo e dolce telefonino xD

Scusami, avevo letto di fretta e non avevo notato che l'avevi partizionato per unirli puoi usare lo strumento di partizioni di Windows.
Tanto destro unisci.

Per i dati, puoi usare alcuni programmi free. Ma non fanno miracoli, però tieni presente che se lo hai già formattato due volte la vedo ancora più dura, se proprio vuoi tentare non scriverci sopra assolutamente ecc.
Ma dubito tu riesca a ricavarne qualcosa di concreto

Inviato dal mio piccolo e dolce telefonino xD

Grazie della dritta, proverò a recuperare il più possibile. Qualche consiglio sul programma da utilizzare?

usa photorec è gratis dovrebbe fare al caso tuo
e digli di prepararsi molta pazienza nel filtering dei dati, perchè photorec fa una cartella per ogni settore e digli anche di pregare che quel disco non sia mai stato usato come pagefile , altrimenti piange lacrime amarissime se non è padrone assoluto di linux e conosce i comandi per rendere le operazioni cicliche .

E poi devi impostare di recuperare i dati su un disco o usb esterno , non sullo stesso da cui stai cercando di recuperarli.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro