PROBLEMA Partizioni fantasma

Pubblicità

Mahonri Morianc

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buona sera a tuti, comincio subito con il chiedervi scusa se non ho trovato la sezione adatta a questo problema, ma non saprei proprio in che contesto inserirlo, e in più vi chiedo anche scusa per il mio linguaggio di sicuro non adatto dato le mie scarse conoscenze in merito.

Poiché ho sempre preferito aggiustare il pc da solo, per privacy o risparmio, nel tempo ho imparato a muovermi abbastanza bene per le cose banali che mi serviva aggiustare, ora però ho combinato un guaio non indifferente al quale non riesco a darmi una spiegazione:
Ho un asus F550cc che ad 1 giorno dalla scadenza di Avast ha iniziato a crearmi errori di tutti i tipi finché mi veniva impossibile accedere a Windows (8.1), nel giro di pochi tentativi di ripristino e altre soluzioni. La prima cosa che ho fatto a questo punto è stata prendere il mio hdd e collegarlo come disco esterno ad un pc con Windows 7 nel tentivo di poter recuperare i file da C prima di formattarlo. Premetto che il mio hdd è composto di 2 partizioni, una per il SO(C:) l'altra per i dati(D:). Da questo pc, a cui ho collegato il mio hdd come esterno, mi veniva letto solo il disco D, inutile dato che volevo recuperare C. Allora provo con un altro pc con Windows 8 e mi legge correttamente entrambe le partizioni, salvo i miei dati e mi preparo alla formattazione. Il problema è che nel momento esatto in cui tolgo la usb con il mio disco, dal pc con Windows 8 (anch'esso equipaggiato con un disco con 2 partizioni), quest'ultimo si trova con 2 partizioni, ma che non sono più le sue partizioni (c: e d:) ma con 2 partizioni (c: ed e:) dove e: non è più il d: che c'era prima, bensì la partizione C del mio hdd.
Quindi ora mi ritrovo con 2 dischi: quello del pc con Windows 8 che ha la partizione C che aveva prima e la C del mio disco (nella quale posso entrare ed utilizzare tutti i file); e quello del MIO pc con la partizione D del mio disco ed un'altra partizione che non mi permette più di aprire se non dopo formattazione. Ora il primo interrogativo è: che fine ha fatto la partizione D dell'hard disk di Windows 8 ? Come è potuto succedere che la mia partizione C rimanesse "collegata" al Windows 8 permettendomi di utilizzarne i file sebbene il disco non sia più collegato ?
Ed ora il secondo problema: il disco su cui è avvenuta la sostituzione delle 2 partizioni "C:" .non viene più letto dal pc se non come disco esterno su un terzo pc (con Windows 10). Non compare proprio più nemmeno nel bios.
Cosa mi consigliate di fare ? Cosa può essere successo ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro