Partizioni e virus

Pubblicità

peppe990

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
68
Buon giorno amici di tom, volevo chiedervi una cosa. Da sempre io partiziono il mio hard disk, sia del fisso sia del notebook, creando una partizione per windows e una per i dati (nel notebook ne ho di più perchè c'e pure linux).
Ora vorrei chiedervi una cosa mettiamo il caso di avere un hard disk di 500 GB partizionato in C da 250 GB e D da 250 gb
Se prendo un virus in windows, che risiede in C, il virus va a colpire pure D...?
Me lo chiedo perchè quando formatto, per via dei virus, formatto entrambe le partizioni (uso un hard disk esterno per salvare tutti i dati importanti).
Cioè mi viene questo dubbio e ieri ci pensavo e dicevo ma il virus può colpire altre partizioni o rimane in C...?

Grazie mille

dipende dal virus...di solito non colpiscono partizioni ma file di sistema per creare pasticci e conflitti all'OS.quindi quasi sempre su C:/Windows ecc.. basta munirsi di antivirus+Firewall,non visitare siti strani (si vede subito dalla grafica e banner se è un sito serio o no) un buon browser, Adblock Plus e non dare password personali ovunque ma solo sui siti veri e propri
PS:scaricare software solo dai siti proprietari,MAI intermediari o siti dove paghi (se i software sono freeware) e quando installi i programmi NON fare sempre "avanti/next" ,dopo queste accortezze penso che un virus/trojan/worm non possa entrarare facilmente nel tuo notebook :ok:

dipende dal virus...di solito non colpiscono partizioni ma file di sistema per creare pasticci e conflitti all'OS.quindi quasi sempre su C:/Windows ecc.. basta munirsi di antivirus+Firewall,non visitare siti strani (si vede subito dalla grafica e banner se è un sito serio o no) un buon browser, Adblock Plus e non dare password personali ovunque ma solo sui siti veri e propri
PS:scaricare software solo dai siti proprietari,MAI intermediari o siti dove paghi (se i software sono freeware) e quando installi i programmi NON fare sempre "avanti/next" ,dopo queste accortezze penso che un virus/trojan/worm non possa entrarare facilmente nel tuo notebook :ok:

Grazie mille Gian della risposta, comunque pure io penso che i virus nel mio notebook è difficile che entrino in quanto per internet uso ubuntu e windows 7 solo per giocarci e qualcosina con office, quindi come protezzione dai virus è abbastanza alta in quando difficilmente un virus riesce ad attaccare un sistema linux.
Pero mi chiedevo se i virus vedessero l'hard disk unico oppure diviso in piu parti e se erano in grado di girare e diffondersi anche tra le varie partizoni(naturalmente partizioni con windows e di storage)
Grazie

non lo so,io so che i virus colpiscono sempre i file di sistema cosi da rubare info/password o creare/sfruttare bug dell'os...non ho mai sentito di virus che vadano su partizioni diverse da quelle di sistema

I virus sono programmi come gli altri, in generale possono fare un po' quel che gli pare... chiaro che di solito si attaccheranno al sistema o a qualche app o al profilo utente, tutta roba che sta in C:, ma nulla gli vieta di copiarsi in D:.
Però una volta che hai formattato e reinstallato il s.o. e le app, anche se ce n'è una copia in D: che te frega? Tanto non viene eseguito (a meno di qualche vulnerabilità di Windows).
Cmq io di solito se ho a che fare con un virus controllo tutti i file creati/modificati dall'infezione. File "sospetti" fuori dall'unità di sistema non ne ho mai visti, però chissà.
Un controllino lo farei sempre, formattare probabilmente è inutile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro