DOMANDA Partizione triplo boot + dati + test s.o.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 186090
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 186090

Ospite
Come da titolo ho bisogno di creare più partizioni:

1° linux ubuntu 14.04 LTS (principale, uso quotidiano: browser, amule, torrent, open office, mp3, video, film)
2° windows 8.1 pro (secondario, uso casuale: videogiochi, programmi disponibili solo in windows, per smartphone)
3° niresh 10.9 (terziario, uso casuale: editing + utilizzo di windows e linux)
4° dati (salvare file di ogni sistema operativo)
5° prova sistema operativo (uso raro: provare un sistema operativo diverso da quelli installati)
Hard disk: 1TB

Necessito di una spiegazione dettagliata perchè è la prima volta che mi cimento con eventuali esempi.
:help::help::help:

partizione.webp

Ti conviene iniziare ad installare Win 8.1 pro, dandogli quanto spazio ti serve, e solo dopo pensare alle altre partizioni. Con Gparted non puoi creare partizioni NTFS.
Non sono poi così sicuro che Grub rilevi Niresh (è la prima volta che leggo quel nome)

Ti conviene iniziare ad installare Win 8.1 pro, dandogli quanto spazio ti serve, e solo dopo pensare alle altre partizioni. Con Gparted non puoi creare partizioni NTFS.
Non sono poi così sicuro che Grub rilevi Niresh (è la prima volta che leggo quel nome)

Grazie Ico Bellungi per la risposta (che temevo).

Nel mio caso però linux è principale mentre windows è l'ospite, devo lo stesso procedere come indichi? Non posso creare le partizioni che mi servono da ubuntu con Gparted per poi installare 8.1 pro, niresh e dati?

Puoi anche installare prima Linux e poi Niresh e poi Win... però poi ti toccherà ripristinare Grub facendo chroot, non è così complicato ma è più bello non doverlo fare.
Sulla coabitazione con Niresh però non so aiutarti, sembra che questo tizio abbia dovuto creare a mano la entry in grub (ma non ho letto il post per intero)

Puoi anche installare prima Linux e poi Niresh e poi Win... però poi ti toccherà ripristinare Grub facendo chroot, non è così complicato ma è più bello non doverlo fare.
Sulla coabitazione con Niresh però non so aiutarti, sembra che questo tizio abbia dovuto creare a mano la entry in grub (ma non ho letto il post per intero)

Grazie ancora per la tua risposta (anche questa portatrice di notizie non tanto positive).

A questo punto procedo come consigliato anche da te: installo windows e poi si vedrà per linux e hackintosh.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro