PROBLEMA Partizione non piu' leggibile

Pubblicità

LastNinja2

Utente Attivo
Reazioni
26
Punteggio
51
Buondì a tutti, ho un hd ssd su cui tengo il SO W7 e un secondo hdd con due partizioni.
Mio figlio ha giochicchiato con la presa elettrica del pc e adesso la prima partizione dell' hdd non si vede più.
C'è la lettera D ma manca il nome. Inoltre tutto il pc con hdd attivo è lentissimo, circa 10 minuti per avviare W7.
Adesso l' ho disattivato solo per poter far qualcosa, ma cosa?

Fornisco altri dettagli.
Pensando fosse colpa del ssd ho reinstallato w7 (non partiva nulla, w7 mi dava una schermata celeste col solo puntatore del mouse).
Prima del problema in D tenevo le cartelle su cui reindirizzavo w7 x non usurare ssd. Può essere che w7 vada ancora a tentare di scrivere in D? Chiedo perché Avast con D attivo non parte, e nemmeno CrystalDisk, se lo disattivo da bios tutto fila liscio...

Scusami ma il messaggio è molto confuso per recuperare i dati in caso si sia sballato il file system della partizione ti consiglio di creare una live linux avviare da pennetta linux, accedere all'ssd e copiare tutti i dati sull'hd meccanico, poi lo formatti e risolvi il problema.

Credo di essermi spiegato male:
- ssd su cui c'è w7 (C) funziona
- hdd su cui avevo due partizioni (D e E) no. In particolare la partizione D.
Nel frattempo ho fatto altri tentativi.
L'ultima cosa che ho fatto è stata reinstallare w7 su C e spostare fisicamente il cavo di hdd dall' attaco 0 della schema madre all' attacco 3 (non so come si chiamino quegli attacchi) e adesso leggo sia D che E, però CrystalDisk mi dice che ci sono settori riallocati. Inoltre entrambe le partizioni D e E sono spesso lentissime.
A questo punto mi viene il dubbio che oltre a hdd si sia rotto anche l' attacco 0 della scheda madre. E' possibile verificare ciò?
Se si, è possibile che a catena si rompano anche gli altri attacchi?

Beh da come lo descrivi sembra un'hd agonizzante che sta per abbandonarti, visto che lo legge agirei in questo modo:
1- backup dei dati importanti
2- valutare quanti settori riallocati ci sono e quanti ne hai ancora di scorta, se non ne ha più è prossimo alla morte.
3- attaccare alla porta sata un hd sicuramente funzionante e fare dei test di scrittura e lettura, se va tutto bene è l'hd in questione che ti sta abbandonando.

L'unico hd che ho funzionante è l' ssd che (stranamente) ho sempre tenuto in 1 e non in 0.
Posso provarlo in 0 senza che w7 si arrabbi?
Se è anche 0 a essere difettoso, come mi comporto con la scheda madre e quindi col pc?

P.S.
Mi è sovvenuto ;-) l' "attacco" è la porta SATA

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro