Partizione HDD

Pubblicità

Gianluka92

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Ragazzi volevo domandarvi se conviene fare la partizione dell'Hard Disk in più parti e se è possibile mettere il sistema operativo in un disco a sè e usare gli altri due per i file utente ed altro. Ho formattato il pc, siccome ho un terabyte disponibile ho creato un disco C: da 40GB, D: da 448 e uno da E: da 443. Il problema è che non riesco a spostare i file Utente. Inoltre vorrei installare tutti i programma in un disco a parte e per farlo ho dovuto creare una cartella a parte e metterla in disco D: siccome quando installo si crea automaticamente un percordo C:/Programmi x64/... Suggerimenti?

Suggerimento 1
il sistema operativo e tutti i programmi devono stare nella stessa partizione, in modo da essere salvati sempre in modo solidale in un'eventuale immagine sterna

Nelle partizioni ulteriori che tu volessi fare al tuo disco ci puoi mettere quello che ti pare, parlando di dati, foto, immagini, flmati, testi ecc.....

Nel tuo caso hai un disco solo da 1 tera, e ci devi fare tutto. Se sei uno che installa come giochi e programmi, di tutto e di piu', potresti fare :

partizione C da 200 Gb per windows e programmi
partizione D da 800 Gb per tutto il resto.

Imho.

Suggerimento 2

Fermo restando che, a mio avviso (ma è solo una mia personale ed opinabile idea) sarebbe meglio

tenere un disco da 250/300 Gb per il windows e i programmi

e un altro disco, magari quello che hai adesso da 1 tera, come secondo disco, con una sola partizione, dove metterci quello che ti pare.

Ah un'altra cosa, siccome voglio mantere il pc quanto più vergine possibile, senza installare programmi e roba varia inutili, ci sono dei programmi che consigli di tenere sul pc, oppure metto solo quello che mi serve? Vabbè ovviamente i programmi che installo subito dopo la formattazzione sono AVG, Silverlight, Flash Player, Java, JDownloader, Office. Tipo programmi del genere e anche altri. Ma c'è qualcosa di più importante da tenere presente e da installare?

Beh... dipende tutto da cosa ci fai col pc. Intanto uno scompattatore come WinZip o 7z lo devi tenere per forza.
Poi ti serve un buon convertitore audio/video tipo FormatFactory
Poi sarebbe importante un piccolo programma come Double Driver, che ti fa una copia di riserva di tutti i driver del tuo pc, da mettere su un floppy o su un cd, e da usare quando eventualmente dovessi reinstallare daccapo.
Poi ti consiglio Acronis True Image 2011, o uno equivalente, per crearti delle immagini complete del disco su un hd esterno.
E poi credo che serva comunque OpenOffice.
Ti serve anche Ccleaner, Malwarebytes da lanciare ogni tanto, e personalmente non userei AVG ma Avast o Avira.

Questi sono a mio avviso fondamentali, poi il resto dipende da te. :D

Si io ho installato sempre 7zip, winrar ed altro pkè mi servono per scompattare i file xD. cmq vabbè mo provo un pò a riformattare e magari dopo ti aggiorno :) Grazie mille!

Okkei rifatto il tutto. Ora però avrei una domandina se non ti spiace :D...Facendo la partizione si crea automaticamente una da 100.0 MB oltre quella che creo io..Poi ne ho create altre 2: 500GB e 300GB all'incirca ciascuna. Il problema è che quella da 100.0 MB non sono riuscita a recuperarla in alcun modo..diciamo che "ho perso la memoria" ora come ora o sbaglio? Poi non ho capito perchè anzicchè essere la parte da 300GB il disco C: è quella da 500GB...:boh: Consigli?

I problemi sono tre :

1
la partizione (non è una partizione, ma un'area allocata non utilizzabile) di 100 Mb è del tutto normale, e viene creata dal file system. Lasciala stare.

2
se il disco è 1 Tera le due partizioni non possono darti 800 Gb complessivi come scrivi tu.

3
Sull'inversione delle due partizioni, ipotizzo che quando hai fatto quella da 500 Gb tu l'abbia definita, volontariamente o meno, come primaria, mentre l'altra è definita estesa.

Rifalle nel modo giusto, facendo la primaria da 300 Gb, e prima di fare quella estesa (che sarebbe la D) verifica lo spazio totale disponibile sul disco, che dovrebbe essere piu' di 500 Gb.

Vabbè ormai l'ho fatto, certamente non lo rifaccio nuovamente...il punto è che l'area allocata non utilizzabile è davvero tale perchè inzialmente esce la notifiche il sistema operativo non può essere collocato in quest'ultima in quanto la grandezza di questa parte è troppo piccola. Quindi l'ho formattata ed eliminata. Nonostante ciò non si è eliminata, ma risultava essere come uno spazio inutilizato. Per quanto riguarda il punto 2 sono 905GB. Punto 3..bhe mi usciva entrambe le voci unità primaria .-. fai tu...

Quindi l'ho formattata ed eliminata. Nonostante ciò non si è eliminata, ma risultava essere come uno spazio inutilizato.
Appunto ....

Per quanto riguarda il punto 2 sono 905GB
Un po' diverso da 300+500 Gb di cui parlavi prima. Ed è corretto, perchè dividendo un Tera di spazio per 1024 ottieni piu' o meno 907 Gb effettivi.

. Punto 3..bhe mi usciva entrambe le voci unità primaria .-. fai tu...
Faccio io ?... se hai fatto prima quella da 500 Gb ha beccato in automatico la lettera C ..... dipende dal programma che hai usato per partizionare. Col disco di windows succede esattamente come ti ho detto.

Ora se vuoi mettere il sistema sulla partizione da 300 Gb ti consiglio di cambiare le lettere delle partizioni, servendoti di Ubuntu live i Gparted da scaricare e masterizzare su un cd, facendolo partire al boot, e cambiando la lettera identificativa della partizione.

No vabbè adesso lascio tutto così..ormai. Mi sono scocciato di smannetare follemente vicino questo pc xD. Adesso ho un'altro problema che mi assilla...il joypad che ho acquistato..non funziona. Servono i driver, li scarico e mi dice che serve la diretx 7.0!? Su win7!? Mi prendi per il c*** -.-

Pubblicità
Pubblicità
Indietro