Partizione disco

  • Autore discussione Autore discussione L_Px2
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
scusa ma cos 'è l immagine? allora... ho scaricato ubuntu dal sito e aprendolo ho sta situazione:



ke devo fare?

please :inchino:

:cav:

L' immagine disco è quel file (che tu hai aperto con WinRAR) con estensione .iso, che va masterizzato con un software di burning (come Nero). :sisi:
 
quando ti chiede "ciao socio balocio, dove vuoi installarmi?" gli indichi la partizione in ext3 appena creata, e alla domanda "dove vuoi montarmi?" (il mount point eheh!) gli specifichi "/"
scusa ancora ma dove gli devo specificare? in disco locale F dove ho fatto la partizione?
 
in pratica durante l'installazione ad un certo punto ti proporrà 3 scelte:

-ridimensiona ed usa spazio liberato
-cancella l'intero disco
-modifica partizioni manualmente

ora, se hai già preparato le partizioni con partition magic scegli la 3a (quella manuale)

durante l'installazione tutte le partizioni vengono indicate con una sigla che potrebbero essere ad esempio hda1, hda2, hdb1, ecc ecc

seleziona la partizione che hai creato in ext3 e dove ti dice di specificare il punto di mount seleziona /

avanti ti comparirà la schermata di conferma

ora, nella schermata di conferma c'è un riepilogo di quello che l'installazione andrà a fare, controlla la sigla della partizione che hai selezionato in precedenza per sicurezza (non si sa mai eheh!).

e via!!!!!!!

sarebbe sempre meglio un backup prima di tutto, così stai sicuro sicuro!!!

inoltre questa guida può esserti utile! Un primo sguardo a Ubuntu | Guida Ubuntu Linux | Linux.HTML.it
 
ultima domanda: come faccio partire il cd dal bios? :D

Accendi il PC, entra nel BIOS, vai nella scheda Boot devices priorities (o Boot order), assicurati che al primo posto vi sia l' unità CD/DVD, salva ed esci; riavvia col CD inserito e partirà l' installazione. ;)
 
quindi al posto dell'hd devo mettere l unita Cd/DVD? e dopo che installo tutto devo rimettere al primo posto l hd? :boh: e poi quando installo ubuntu me la fa lui la partizione dato che partition magic cel ha con me ( o forse il contrario) ?

ancora scuse x l ignoranza :asd:
 
quindi al posto dell'hd devo mettere l unita Cd/DVD? e dopo che installo tutto devo rimettere al primo posto l hd? :boh: e poi quando installo ubuntu me la fa lui la partizione dato che partition magic cel ha con me ( o forse il contrario) ?

ancora scuse x l ignoranza :asd:

Devi mettere al primo posto l' unità CD/DVD, e al secondo posto l' hard disk di sistema. Puoi lasciarlo così anche in futuro, perchè se all' avvio non trova nulla di "avviabile" [come il CD d' installazione di Win o di Ubuntu] nell' untià, si avvia normalmente dall' hard disk. :ok:

Che significa che Partition magic ce l' ha con te? Non sei riuscito a creare la partizione? :boh:
 
allora... siccome all'inizio partition magic non mi faceva fare niente perchè mi diceva che la versione era solo in prova, ho scaricato un altro programma (acronis). mi ha fatto una partizione ad muzzum e basta. siccome non mi convinceva molto ho aguzzato l ingegno e mi sono "scaricato" ( il mulo non c entra niente ah... :lol: ) la versione a pagamento... ho provato ad eliminare la vecchia partizione e a crearne una nuova ma quando il pc si è riavviato x crearla mi ha dato un errore e non ha fatto niente...
fine della storia :asd:

EDIT:



quindi quando sono qua metto il lettore al primo posto giusto?
 
no devi mettere cd/DVD al primo posto nella sezione boot order. non è la sezione giusta quella lì

ubuntu ti permette di creare le partizioni durante l'installazione (sempre nella schermata partizionamento manuale, la funzione che lo fa in automatico non l'ho mai provata) ma è molto meno intuitivo di partition magic e si rischia di combinare quale casino...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top