PROBLEMA Partizione di ripristino windows 10 danneggiata.

Pubblicità

Alex92IT

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve, possiedo un notebook dell inspiron 3531, acquistato con licenza windows 8.1 with bing e da qualche mese aggiornato a windows 10 with bing. Purtroppo dopo diversi aggiornamente la mia partizione di recovery system si è danneggiata e anche dopo aver creato un supporto USB per il recovery non sono stato più in grado di reinstallare il sistema. Attualmente per utilizzare il tutto ho dovuto sostituire windows 10 con Ubuntu 14.04. Come posso reinstallare nuovamente windows 10? Grazie anticipatamente per le risposte. Buona giornata.
Alessandro.

Ciao, con l'aggiornamento a win 10 la partizione di ripristino esistente (quella di fabbrica) viene resa inservibile, cioè non funziona più anche se presente; i sistemi con win 8.1 with bing verranno aggiornati a win 10 home (Aggiornamento a Windows 10: domande frequenti - Guida di Windows) quindi se avevi già attivato la tua copia di win 10 basta che scarichi la win 10 ufficiale windows (Tech Bench) oppure la crei con il media creation tool di Microsoft e installi da boot ed il problema è risolto; viceversa se il tuo win 10 non fosse già stato attivato sono guai perchè il seriale di win 8.1 with bing non viene accettato dalle normali versioni di win 8.1 home e le iso with bing non sono disponibili per il download (quindi non riusciresti a rifare la procedura di aggiornamento a win 10 partendo da 8.1 poichè non avresti un seriale valido per l'attivazione).

Ciao, con l'aggiornamento a win 10 la partizione di ripristino esistente (quella di fabbrica) viene resa inservibile, cioè non funziona più anche se presente; i sistemi con win 8.1 with bing verranno aggiornati a win 10 home (Aggiornamento a Windows 10: domande frequenti - Guida di Windows) quindi se avevi già attivato la tua copia di win 10 basta che scarichi la win 10 ufficiale windows (Tech Bench) oppure la crei con il media creation tool di Microsoft e installi da boot ed il problema è risolto; viceversa se il tuo win 10 non fosse già stato attivato sono guai perchè il seriale di win 8.1 with bing non viene accettato dalle normali versioni di win 8.1 home e le iso with bing non sono disponibili per il download (quindi non riusciresti a rifare la procedura di aggiornamento a win 10 partendo da 8.1 poichè non avresti un seriale valido per l'attivazione).

Ciao, ho avuto lo stesso problema con un inspiron 7000.

La partizione di sistema per il ripristino non funziona. Se provo a creare un disco di ripristino usb va in errore e se creo una pendrive con il microsoft tool, non appena riavvio e parte l'installazione mi chiede il codice di windows 10 che naturalmente non ho. Come potrei risolvere il problema?

Allora, intanto premetto che non appena mi è arrivato il pc ho sostituito l'hardisk con un modello ssd, clonando l'originale con acronis True. Quest'estate ho aggiornato a Windows 10 e dopo l'aggiornamento il Dell backup e restare mi ha fatto fare un aggiornamento all'ultima versione è dopo di che, mi ha detto di ricreare il nuovo disco di emergenza sul supporto usb. Fatto anche questo. L'altro giorno ho deciso di ripristinare l'immagine allo stato di fabbrica. Ho provato prima dalla partizione interna di ripristino e subito mi veniva fuori l'errore che a causa del cambiamento della partizione del disco, non si poteva procedere col ripristino. Allora collego la pendrive e provo con quella ma subito andava in errore è quindi, nulla. Allora riprovo a ricreare un nuovo supporto usb e prima del 100 % errore anche qui. Alla fine, ieri, dopo migliaia di prove, ho disinstallato il Dell backup e restore, ho installato a vecchia versione, ho creato senza errori l'unità di ripristino usb e ho ripristinando a Windows 8.1 senza nessun errore

Sono felice che hai risolto, in effetti avevo letto che l'ultima versione di Dell backup incasinava il sistema e suggerivano di non effettuare l'upgrade.
Comunque per win 10 se era già stato attivato non hai problemi perché Microsoft lo valida/attiva non con un seriale ma con l'ID del PC e quindi se lo reinstalli non immetti nessun seriale e win 10 si attiva automaticamente appena si collega ai server Microsoft.

Grazie comunque per la tua disponibilità. Ma creando una pendrive con Windows 10 utilizzando il tool Microsoft, come fa a sapere in caso di installazione se il pc aveva già il 10? Infatti quando ho provato a fare partire l'installazione pulita di windows 10, mi chiedeva subito il codice

Durante l'installazione quando ti chiede il seriale fai salta/ignora o qualcosa di simile e win 10 si installa tranquillamente; viene attivato solo quando si collega ai server Microsoft dove l'ID del tuo PC è già registrato/attivato; naturalmente il pen drive non può sapere se era già stato installato win 10 precedentemente, spero di averti chiarito i dubbi.

Ottimo, quindi legge un id hardware del pc? Non è solamente associato al software?

Esattamente, legge l'hardware del pc (ID). Sembra che i seriali di win 10 siano solo seriali generici, almeno così ho letto.

Ti ringrazio claudio90 per la risposta. Avevo già attivato windows 10 fortunatamente, quindi spero di non aver problemi. Oggi pomeriggio ci provo e faccio sapere :D. Grazie ancora.

Infatti ;) nessun problema. Ho appena finito di installare windows 10 home senza nessun problema. Ti ringrazio nuovamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro