Partizione di ripristino SSD dopo clonazione

Pubblicità

alpha372

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
ho appena comprato il Samsung SSD 840 EVO da 500 GB e, dopo aver aspettato fino ad oggi per la consegna di un case per hard disk e ssd da 2.5" per poterlo collegare al pc con usb, ho clonato il mio vecchio HDD (750 GB) nel SSD utilizzando Samsung Data Migration ed è andato a buon fine. Ah, mi ero dimenticato di dire che ho un Notebook ASUS abbastanza recente (giugno 2013) e quindi la mia intenzione sarebbe quella di ripristinare windows (con la partizione di ripristino di ASUS) sul SSD dopo la clonazione in modo tale da avere un'installazione abbastanza pulita del SO.
Ora il dubbio che mi sorge è questo: dopo la clonazione nella "Gestione Disco" di Windows 8.1 nel HDD mi fa vedere la partizione di ripristino da 20 GB, mentre nel SSD no... Manca anche un'altra partizione di ripristino da 350 MB. Sapete quale potrebbe essere il motivo? Potrebbe essere perchè la partizione è nascosta?
Comunque domani mattina provo a montarlo e a fare un ripristino, magari è semplicemente nascosta.

Allego screenshot

Grazie a tutti :)

SSD.webp

Ultima modifica:
Ciao, :patpat: Sansung Magician come scritto sul manuale che avresti dovuto forse leggere, NON clona le partizioni di ripristino altrui.

Usa Acronis.

Se posso darti un consiglio (senza garanzie) io proverei a fare la clonazione del disco settore per settore. La condizione necessaria è che il disco su cui vai a copiare i dati sia di dimensione maggiore uguale a quello di provenienza. Quindi io cercherei di ridurre le partizioni del disco meccanico fino ad avere uno spazio partizionato minore o uguale all'evo. Il resto dello spazio dovrebbe essere non allocato e messo in fondo.
Detto questo il tutto è un'operzione potenzialmente pericolosa per i dati, quindi fatti un Backup.

Per la gestione dei dischi io consiglio:
Partition Manager 12 Free Edition
oppure
MiniTool Partition Wizard Home Edition

Per la copia suggerirei acronis true image gratis per 1 mese (che forse fa la clonazione settore per settore ignorando lo spazio vuoto, quindi non creando problemi sulle partizioni.)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro