Partizione di ripristino con vista su acer notebook

Pubblicità

renax

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti, qualche mese fa ho acquistato un notebook acer aspire 5738G con preinstallato windows vista, poco dopo mi e' arrivato l'update a win seven quindi ora ho il pc con seven, ma se all'avvio faccio ALT+f10 reinstalla vista(dalla partizione di ripristino nascosta).
La domanda e': e' possibile sostituire nella partizione di ripristino i file di vista con quelli di seven (avendo solo il cd dell'update) cosi' da poter installare direttamente seven premendo alt+f10 all'avvio?:evil:
Beh, gia' che ci sono vi chiedo ancora un'informazione..riportando il pc alla configurazione originale del costruttore equivale ad una vera e propria formattazione dell' hard disk oppure e' qualcosa di piu' blando?grazie;)

Ciao. Riguardo alla tua domanda specifica, la risposta è no. Purtroppo sono delle partizioni "preconfezionate" e non possono essere modificate facilmente. Non voglio dire che non si possa fare (non conosco gli strumenti per farla, ma se si può accedere in lettura a queste partizioni -parlo di Linux, che può farlo- ci sarà il modo di farlo anche in scrittura), ma fai decisamente prima a fare una immagine dell'installazione di 7, metterla su disco (preferibilmente esterno) e ripristinarla al momento opportuno.

Gli strumenti di ripristino formattano la macchina e reinstallano il sistema operativo come da indicazioni di fabbrica, crapware incluso.

credo che non sia possibile fare ciò che chiedi cioè inserire nella partizione di servizio i file per installare seven. per quanto riguarda il ripristino credo faccia una blanda formattazione cioè una formattazione rapida

Come già detto da floola e federico83 la partizione nascosta non è modificabile, al limite eliminabile.
Però è anche vero che non ha senso avere una partizione nascosta di ripristino con un S.O. diverso da quello installato.
A questo punto un'alternativa è piallare completamente l'HD ( quindi eliminare tutte le partizioni compresa quella nascosta), installare W7 e poi tramite Acronis True Image utilizzare il suo tool che si chiama Manage Acronis Secure Zone che crea, appunto, una partizione nascosta con sopra il backup del S.O.
In questo caso per richiamare la partizione nascosta invece del classico ALT+F10 bisognerà Utilizzare il CD di Boot di Acronis.
E' vero che è un pochino più macchinoso del semplice ALT+F10 ma il risultato è lo stesso.
D'altronde non credo ci siano alternative.

Come già detto da floola e federico83 la partizione nascosta non è modificabile, al limite eliminabile.
Però è anche vero che non ha senso avere una partizione nascosta di ripristino con un S.O. diverso da quello installato.
A questo punto un'alternativa è piallare completamente l'HD ( quindi eliminare tutte le partizioni compresa quella nascosta), installare W7 e poi tramite Acronis True Image utilizzare il suo tool che si chiama Manage Acronis Secure Zone che crea, appunto, una partizione nascosta con sopra il backup del S.O.
In questo caso per richiamare la partizione nascosta invece del classico ALT+F10 bisognerà Utilizzare il CD di Boot di Acronis.
E' vero che è un pochino più macchinoso del semplice ALT+F10 ma il risultato è lo stesso.
D'altronde non credo ci siano alternative.
quindi usando acronis posso ottenere una partizione nascosta con il backup di seven piuttosto che con quello di vista? e anche se devo usare il cd di boot di acronis e' comunque piu' o meno la stessa cosa di quando si usava il floppy di win98 ..insomma non e' cosi' complicato (se ho capito bene)..grazie!:)

Ciao. Riguardo alla tua domanda specifica, la risposta è no. Purtroppo sono delle partizioni "preconfezionate" e non possono essere modificate facilmente. Non voglio dire che non si possa fare (non conosco gli strumenti per farla, ma se si può accedere in lettura a queste partizioni -parlo di Linux, che può farlo- ci sarà il modo di farlo anche in scrittura), ma fai decisamente prima a fare una immagine dell'installazione di 7, metterla su disco (preferibilmente esterno) e ripristinarla al momento opportuno.

Gli strumenti di ripristino formattano la macchina e reinstallano il sistema operativo come da indicazioni di fabbrica, crapware incluso.
per ora ho fatto cosi': Alt+f10 e ha reinstallato vista poi ho fatto l'upgrade a seven dopodiche' ho masterizzato un dvd con l'immagine di sistema di seven e un disco di ripristino sempre di seven.
ho riavviato con il disco di ripristino inserito e mi fa fare l'avvio da immagine di sistema e in piu' mi permette di formattare l'hd sempre dal dvd dell'immagine, quindi a conti fatti e' come avere il disco di installazione originale di seven..,giusto?:evil:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro