Partizione con ubuntu???

Pubblicità
Gonzo volevo chiederti una cosa.. con UNETBOOTIN posso mettere ubutntu sulla chiavetta e farlo partire da lì invece del CD-ROM come le versioni Live ?

Poi potrei configurare da li la connessione ad internet ?

grazie mille ma Linux lo giro ma non ne sono molto pratico...

Gonzo per favore mi rispondi ?

@ Dave

puoi mettere ubuntu su una chiavetta e far prtire il sistema da chiavetta se il tuo pc ha la possibilità di fare il boot da chiavetta (lo sono tutti i pc prodotti negli ultimi 5 anni circa, tranne i mac). Se usi il cavo per connetterti al 95% sei già connesso non appena avvii, se usi wireless puoi farlo solo se il driver wireless è uno di quelli compatibili col kernel (diciamo il 60%), altrimenti dovrai prima installare il sistema per aggiungere il driver wireless (a meno che non ti fai una distro custom col driver incluso).

@ peppe990

ci sono 2 possibilità: o permetti a linux di fare da solo tutte le partizioni, per cui pensa lui a fare swap e quant'altro (ma in questo caso lo spazio necessario lo strapperà a windows), oppure se vuoi utilizzare lo spazio liberato da D: dovrai essere tu che, giunto al punto del partizionamento, selezioni il partizionamento manuale e crei tu le partizioni di swap e di sistema (se segui la mia guida c'è spiegato quante, quali e come creare le partizioni).

Se hai ancora dubbi e quant'altro, ti basta avviare ubuntu e contattarmi su msn da lì, poichè MENTRE lo installi lo puoi GIA' usare. PEr far ciò, se all'avvio ti viene proposta la scelta tra installare o provare, tu scegli "prova", tanto poi sul desktop trovi l'icona per l'installazione e mentre tu navighi, chatti, e fai quello che ti pare, CONTEMPORANEMANETE puoi anche installarlo e proseguire con l'uso normale del sistema (quindi mentre installi chatti con me che ti spiego passo passo cosa fare).

P.S. Peppe, sei di sciacca, quindi siciliano, studi a catania?

No no studio a Palermo. Da sciacca mi viene molto piu vicino andare a palermo. Hai parenti o amici a catania?

cmq se posso un ultima domanda io vorrei fare una cosa pulita cioe 3 partizioni swap sistema ed home.
In sistema carico l'os ed i driver. e la swap e la home x cosa si usano?

No no studio a Palermo. Da sciacca mi viene molto piu vicino andare a palermo. Hai parenti o amici a catania?

cmq se posso un ultima domanda io vorrei fare una cosa pulita cioe 3 partizioni swap sistema ed home.
In sistema carico l'os ed i driver. e la swap e la home x cosa si usano?

io sono di catania...

la home è una cartella speciale che contiene le configurazioni ed i dati degli utenti. Avere una home separaa comporta tantissimi vantaggi, ma è inutile che te ne parlo adesso dal momento che non conosci linux. Tu segui il consiglio, poi se comincerai ad usare linux ti spiegherò in un secondo tempo il perchè, per adesso tu segui il consiglio, anche se non capisci bene a cosa serve. La swap invece è una partizione dedicata a quella che su windows si chiama "memoria virtuale" o "file di paging", cioè una porzione di hd che il sistema usa nel caso in cui la ram si esaurisce oppure nel caso in cui iberni il sistema.

Cmq se vuoi creare le 3 partizioni segui le linee guida indicate sul tutorial.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro