@ Dave
puoi mettere ubuntu su una chiavetta e far prtire il sistema da chiavetta se il tuo pc ha la possibilità di fare il boot da chiavetta (lo sono tutti i pc prodotti negli ultimi 5 anni circa, tranne i mac). Se usi il cavo per connetterti al 95% sei già connesso non appena avvii, se usi wireless puoi farlo solo se il driver wireless è uno di quelli compatibili col kernel (diciamo il 60%), altrimenti dovrai prima installare il sistema per aggiungere il driver wireless (a meno che non ti fai una distro custom col driver incluso).
@ peppe990
ci sono 2 possibilità: o permetti a linux di fare da solo tutte le partizioni, per cui pensa lui a fare swap e quant'altro (ma in questo caso lo spazio necessario lo strapperà a windows), oppure se vuoi utilizzare lo spazio liberato da D: dovrai essere tu che, giunto al punto del partizionamento, selezioni il partizionamento manuale e crei tu le partizioni di swap e di sistema (se segui la mia guida c'è spiegato quante, quali e come creare le partizioni).
Se hai ancora dubbi e quant'altro, ti basta avviare ubuntu e contattarmi su msn da lì, poichè MENTRE lo installi lo puoi GIA' usare. PEr far ciò, se all'avvio ti viene proposta la scelta tra installare o provare, tu scegli "prova", tanto poi sul desktop trovi l'icona per l'installazione e mentre tu navighi, chatti, e fai quello che ti pare, CONTEMPORANEMANETE puoi anche installarlo e proseguire con l'uso normale del sistema (quindi mentre installi chatti con me che ti spiego passo passo cosa fare).
P.S. Peppe, sei di sciacca, quindi siciliano, studi a catania?