PROBLEMA Partizione C piena solo con S.O., PC lento.

Pubblicità

gvmasters

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, sono nuovo del sito. Vi sottopongo il mio problema e vi chiedo gentilmente di aiutarmi.

Ho un Acer TM 2490 con processore Celeron M (1.73 GHz, 533 MHz FSB, 1 MB L2 cache), S.O. Vista Basic SP2, 2 GB ram.
Ho anche un pendrive di 8GB che utilizzo con ReadyBoost.
Mi rendo conto che è vecchiotto ma purtroppo al momento non ho la possibilità di cambiarlo.

Ho 2 partizioni del HD: C: con SO di 33,5 GB con 2,55 GB liberi e D: di 33,2 GB con 11,8 GB liberi.

Ho già effettuato diverse operazioni di pulizia con Ccleaner, Advanced Sistem Care, Pulizia disco windows, Glary Utilities, Malwarebites, Spybot.
Devo dire che non va malissimo, però la partizione C: è eccessivamente piena considerato che ho solo il S.O.
Ho disinstallato tutti i programmi inutili con Revo, ma lo spazio non accenna a diminuire.

Ecco lo screen dell'analisi disco:Visualizza allegato 1.bmp
Visualizza allegato 2.bmpVisualizza allegato 1.bmpVisualizza allegato 2.bmpVisualizza allegato 3.bmp

Non so se ha caricato i file immagine, cmq questa è la situazione (evidenzio le cose più ingombranti):

C:\Windows : 20,10 GB --> di cui winsxs: 11,48GB - System 32: 4,15GB - Installer
: 1,90GB - Microsoft.net: 894,94MB - assembly: 707,46MB
Sistem Volume Information : 2,36 GB
pagefile.sys : 2,28 GB
Program Files : 1,83 GB
ProgramData:$SS_DESCRIPTOR_(ecc.....) : 1,10 GB

Come vedete la C: è quasi piena del tutto e questo mi da non pochi problemi nella velocità già scarsa del PC.

Inoltre ho moltissimi processi attivi a parte i necessari:
wmplayer.exe
taskeng.exe x2
csrss.exe
FlashUtil32_11_9_900_170_ActiveX.exe
winlogon.exe
conime.exe
eDSloader.exe
wmpnscfg.exe
igfxsrvc.exe
igfxext.exe
igfxpers.exe

Alcuni come Flash..., wmplayer e wmpnscfg ho tentato di non farli caricare in avvio ma me li ritrovo sempre li.

E Poi non vi parlo dei servizi attivi che sono 5 pagine e mezzo di cui 3 in esecuzione e il resto interrotti.

Chi di voi si prenderebbe la pazienza di aiutarmi e guidarmi nel mettere a posto questo patatrac?
Andare da un tecnico sarebbe pratico ma ci vuole la disponibilità purtroppo e poi io me la cavicchio ma non vorrei fare fesserie da solo, perciò chiedo a voi più esperti.
GRAZIE

da gestione disco potresti estendere l' hdd in un unica partizione C (anche se 60 gb) non sono granchè almeno 160gb e usare una o penna da 16gb usb per il backup (ma visto che le disponibilità finanziarie non ti permettono un nuovo hdd piu capiente)
per recuperare spazio sull'hdd usa il Ccleaner attraverso il quale puoi eliminare i vecchi punti di ripristino se il pc funziona bene.
evita di installare 3 o 4 sw che fanno la stessa cosa tipo 3 browser, 4 player, ecc..
salva questo Downloading HijackThis sul desktop eed esguilo, clicca su do system scan and save log file , quindi allega il log.txt di hijack nel post

da gestione disco potresti estendere l' hdd in un unica partizione C (anche se 60 gb) non sono granchè almeno 160gb e usare una o penna da 16gb usb per il backup (ma visto che le disponibilità finanziarie non ti permettono un nuovo hdd piu capiente)
per recuperare spazio sull'hdd usa il Ccleaner attraverso il quale puoi eliminare i vecchi punti di ripristino se il pc funziona bene.
evita di installare 3 o 4 sw che fanno la stessa cosa tipo 3 browser, 4 player, ecc..
salva questo Downloading HijackThis sul desktop eed esguilo, clicca su do system scan and save log file , quindi allega il log.txt di hijack nel post

Ciao e grazie mille per la tua risposta.
allego subito il file richiestomi:Visualizza allegato log.txt

come ho già detto uso spesso Ccleaner e altri pulitori, ma questo non risolve i miei problemi se non momentaneamente.
ciò che vorrei riuscire a fare è liberare lo spazio occupato inutilmente da windows, in quanto ho la sensazione che ci siano molti dati fantasma, molto spazio utilizzato o visualizzato tale che però non è necessario.
Penso che questo libererebbe molta memoria. Dico questo perchè ho disinstallato office 2003 perchè era su c: e ho istallato office 2007 su d: avevo così liberato circa 3 GB ulteriori, ma ho dovuto fare un ripristino sistema che è fallito e dopo ho riperso quei 3 GB.

Per quanto riguarda le prestazioni, mi rendo conto che i moltissimi processi e servizi attivi rallentano molto il pc, ho provato a disattivarne alcuni ma mi si sono ripresentati.
inoltre ho disinstallato spybot in quanto su c: e reinstallato la nuova versione su d:, pessima idea in quanto ora non ho la protezione attiva che prima avevo. da allora ho notato che ho preso dei malware, ripuliti con Malwarebytes, ma fino ad ora non ne avevo mai preso.

Sarebbe bello poter liberare il massimo dello spazio sul mio pc, mantenere i servizi e processi realmente necessari e mantenere una protezione abbastanza sicura con strumenti free.
Attualmente ho AVG, spybot e Advanced System care.

PS: estendere la partizione non significa perdere i dati di D:?

Grazie per il tuo aiuto.

pensavo fosse vuota la partizione D , allora iniziamo col recuperare piu spazio possibile su C in modo da trasferire quello che hai su D sul C , una volta che D è vuoto , da gestione disco elimini D e risulterà come spazio non allocato, a questo punto vai sulla partizione C fai clik tasto destro ed estendi volume , ti darà quei 30 gb di spazio non allocato , quindi aggiungili a C in modo da avere un' unica partizione C di circa 60GB , a questo punto restando su C fai clik destro e riduci volume (in questo caso non ridurre di 30 gb mà fai di 15 gb) a questo punto avrai uno spazio non allocato di 15gb click destro e crea nuovo volume semplice formattato ntfs, assegnali una lettera D e crea la partizione che userai come partizione per fare i backup , mentre C la userai per il SO e programmi (mica tanti però) e file musica, immagini, vdeo , documenti ecc..
per la sicurezza tieni solo un antivirus free , a scelta fra avast, avg, avira...* il firewall di windows e non tenere altri tool tipo spybot e malwarebyte free

advanced system care bisogna saperlo usare inoltre spesso e volentieri i tool per la manutenzione non si integrano perfettamente col SO , questi tool vengono aggiornati e corretti da bug solo una volta all' anno , è tutta strategia commerciale e basta..

in rete ci sono diverse guide per ottimizzare il proprio S.O
la copia di office mi auguro sia genuina in caso contrario disinstallalo e metti open office

win vista con 2 gb di ram gnon è certo veloce, quindi dovrai applicare degli accorgimenti per risparmiare risorse es. disattivare la sidebar che fra l' altro è veicolo d' infezioni e non piu supportata da microsoft dal 2012

- - - Updated - - -

scarica questo http://www.bleepingcomputer.com/download/adwcleaner/dl/125/ salvalo sul desktop ed eseguilo (disattiva mometaneamente avg ) clicca su SCAN attendi la fine della scansione e clicca su CLEAN al termine della pulizia conferma OK ai seguenti messaggi e infine riavvia il pc , al riavvio si aprira un log (postalo)

- - - Updated - - -

disabilita un pò di programmi in avvio , START esegui e digita msconfig e invia , tab AVVIO deseleziona tutto tranne l' avg, lauchmanager, touchpad applica ok e riavvia il pc

dda start copia/incolla C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Accessories\System Tools nella casella di ricerca e invia , quindi clicca su utilita di sistema , click destro su pulitura disco e crea collegamento , rinominalo in pulizia disco avanzata
quindi click destro su pulizia disco avanzata e proprieta copia incolla questo %SystemRoot%\System32\Cmd.exe /c Cleanmgr /sageset:55 & Cleanmgr /sagerun:55 nella casella destinazione , poi nella sezione esegui imposta ridotto ad icona , infine applica ok , adesso doppio click per eseguire la pulizia avanzata "seleziona tutte le caselle" TRANNE file di backup del service pack, anteprima, e file di registro dell' aggiornamento di windows e dai ok per iniziare la pulizia, dovresti recuperare un pò di spazio

PS ho corretto ilpost per quanto riguarda la modifica delle partizioni C e D rileggi

Ultima modifica da un moderatore:
Allora, pian piano spero di seguirti.
Ho già fatto la pulizia profonda, anche se ho visto che non funziona bene il comando, in quanto seleziono le caselle vado OK ma non fa nulla. Esce dal programma e stop.

Office è genuino, è un Enterprise preattivato. e cmq OpenOffice l'ho tolto perchè non mi ci trovo bene.

Sidebar disattivata dall'acquisto. Devo dirti che anche se non è una scheggia, quando gira senza intoppi va bene. Il problema sono i processi, i servizi e il disco pieno.

Adwcleaner lo farò domani, ora non riesco.

In avvio devo togliere anche: HD audio control panel, eDataSecurity, Intel Common User Interface, Window Defender?

Per il discorso della partizione mi pare difficile perchè in D: ho circa 13 GB di roba. dovrei recuperare 10 GB su C: dici che ce la facciamo?

GRAZIE

scusa la pulitura disco avanzata cè la casella "windows update"?

dall' avvio disattiva tutto quello che ho detto nel post precedente

vai nei servizi, doppio click su windows defende poi nelle proprieta arrestalo e impostalo all' avvio su disabilitato dal menu a tendina

- - - Updated - - -

prova eseguire come amministratore la pulizia avanzata

Visualizza allegato AdwCleaner[S0].txt
Ciao, finalmente sono riuscito a fare le cose che mi hai detto. In alto il log di Adwcleaner.

Ho disattivato ciò che mi hai indicato nell'avvio. Ho fatto pulizia avanzata come amministratore e mi ha fatto la pulizia automaticamente.

Ora lo spazio su C: è sempre 2,20 GB, su D: è 12,5GB.

Dimenticavo di dirti che quando accendo il computer o riavvio, per entrare in Windows ci mette molto tempo, e da circa una settimana esce sempre il riconoscimento di dispositivo sconosciuto che non riesce ad installare. Inoltre nonostante dia il consenso come amministratore agli aggiornamenti automatici di windows, ad ogni riavvio mi dà l'avviso di protezione in quanto è come se non registrasse l'ok.

Dopo le azioni su l'avvio, ora in Internet ci va più velocemente. Comunque aprendo Gestione attività, i processi: FlashUtil32_(ecc); wmpnscfg.exe; wmplayer.exe; taskeng.exe (x2); sono sempre attivi, nonostante li abbiamo disattivati.
Rimane il problema dello spazio. Ma sono sicuro che ci arriveremo coi tuoi consigli.

Inoltre volevo chiederti ora che abbiamo fatto queste operazioni, quali programmi non mi servono più e cosa devo tenere o installare, come Spyware ecc per la sicurezza e la pulizia e manutenzione.
GRAZIE

PS: ho disabilitato Windows Defender.

PPS: mi sono accorto che su C: si è creata la cartella Adwcleaner di 166MB.
Inoltre su D: ci sono 6 cartelle apparentemente vuote con nomi come questo: 9ef1d7ef5e187d3b9a8e595d57b973, che però non mi fa eliminare nemmeno come amministratore (cmq queste c'erano anche prima di tutte queste operazioni fatte.)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro