Partizionare la micro sd

Pubblicità

fabry93

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
54
Ciao ragazzi, ho installato da poco la rom la CM9 sul mio telefono e va alla grande però dato che il telefono ha una scarsa memoria interna ho preso una scheda sd da 8gb della Sandisk classe 10, il mio intento era fare queste cose:

1) Partizionare una parte della sd per essere usata coma ram aggiuntiva per il telefono: Ho letto vari articoli su questo e sono discordanti tra loro, alcuni dicono che, essendoci memoria aggiuntiva, il telefono dovrebbe diventare un po' più prestante, altri dicono che aggiungere ram da sd non solo è inutile ma anche dannoso. Voi cosa mi consigliate? E, nel caso, quanta ram predisporre?

2) Partizionare un'altra parte della sd per farla vedere come memoria interna: Questo mi serve per quelle applicazioni che non possono essere spostate, parzialmente, sulla scheda sd e che quindi mi vanno ad occupare quella poca memoria interna che ha il telefono.

3) Lasciare un'altra partizione normale per la scheda sd.

La mia domanda è, tutto cio' si puo' fare? Come? Mi accontento anche di un semplice link ad una guida, non pretendo che mi stiate a spiegare tutto. Grazie in anticipo per l'aiuto!

P.S.: Il mio pensiero era di dedicare 2 GB per la ram, 3 GB per la partizione che dev'essere vista come memoria interna e i restanti 3 GB come normalissima memoria esterna. Aspetto vostri consigli!

1) inutile: la memoria SD è più lenta di una RAM, quindi le prestazioni calerebbero al posto di aumentare. E dannoso: sottopone la scheda di memoria a frequenti cicli di lettura/scrittura che ridurrebbero, anche drasticamente, la vita utile della stessa. (ad essere precisi, comunque, non crei una RAM ma una partizione di swap; il concetto è lo stesso del paging di Windows). Se hai problemi di memoria libera (anche se per natura sua, Android tende a sfruttare la RAM che ha a disposizione lasciandone libera lo stretto necessario, quindi non è grave come se avvenisse su un computer), prova ad usare Greenify. Molto più discreto ed efficace.

2/3) Per partizionare, in molti usano MiniTool Partition Wizard (freeware, lo trovi - oltre che presso tante altre fonti - su download.cnet.com), io personalmente preferisco usare un programma simile per Linux (GParted), però in molti si trovano bene. Sinceramente non so se sia possibile, a livello di regolamento, postare link di altri forum; basta che cerchi "come usare MiniTool Partition Wizard" e il 2^ e il 3^ risultato sono più che esaurienti. In ogni caso, a meno che tu non installi *tonnellate* di applicazioni, 1 GB basta e avanza. Il resto lascialo per tutti i tuoi dati (foto, video, musica, e quant'altro).

Spero di aver reso l'idea ;)

Grazie mille per l'aiuto, sei stato utilissimo! Ho creato la partizione ext di 1.5 gb, anche perchè la memoria che occupo nel telefono è più per le applicazioni che musica, foto o altro :sisi:. Grazie ancora!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro