Partizionamento

Pubblicità

peppe990

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
68
Buongiorno amici di toms'HW, da un po mi sono avvicinato al mondo linux, in particolar modo ubuntu. Grazie al vostro aiuto ho iniziato a capire qualcosina, ora però vorrei riuscire ad installarlo nel migliore dei modi.
Il mio HD è di 320 GB cosi suddivio:
Una partizione C con windows 7 da 160 GB
Una partizione D per dati (ntfs) da 100 GB
Una partizione non allocata da 50 GB.
Bene la partizione da 50 GB è quella su cui andrò ad installare (nuovamente ubuntu).
Avevo intenzione di fare cosi:
4 GB swap tipo partizione: logica
20 GB / tipo partizione primaria
25 GB /home partizione primaria

Cosi dovrebbe andare bene, vero? Ora però mi sorge un dubbio, a cosa serve la partizione /boot? mi consigliate di farla?

Grazie mille

meglio se la home è primaria (le partizioni primarie si estendono o restringono con + facilità), le altre puoi farle logiche (a meno che non pensi che un giorno dovrai modificarne le dimensioni).

Considera che non puoi fare + di 4 partizioni primarie o + di 3 se hai anche partizioni logiche

io ho :

/boot
/root
/home
/swap

primarie su sda

/backup primaria in sdb + una logica per i test

Scusami la domanda, solo per una curiosità, a cosa servono /boot e /root?

meglio se la home è primaria (le partizioni primarie si estendono o restringono con + facilità), le altre puoi farle logiche (a meno che non pensi che un giorno dovrai modificarne le dimensioni).

Considera che non puoi fare + di 4 partizioni primarie o + di 3 se hai anche partizioni logiche

Attualmente ho due partizioni primarie (C: e D: che sono in nfts per windows), quindi posso creare altre 2 partizioni primarie che penso di fare / e /home.
La swap va bene se fatta come logica? tanto non la devo modificare la faccio di 4 GB quindi credo che basti.

Grazie ragazzi :)

il problema è che al massimo puoi avere 4 partizioni , ti cinviene tere quindi primarie le 2 ntfs , una logica con dentro quelle che ti servono

Mmm dato che ormai windows lo uso poco forse mi conviene eliminare D cosi avrei solo C primaria da 160 GB in ntfs con windows e potrei usare D (con 160 GB che per linux sono tanti) per installare ubuntu. Che ne dite?

ciao !
vorrei reinstallare il so ubuntu 10.10..ma sono ferma al punto in cui devo suddividere lo spazio (vorrei farlo manualmente ) a disposizione escludendo ovviamente quello occupato dal Win 7.
al punto in cui mi sono fermata mi da' :

sda 120 Gb
sda1 (ntfs) = 104.9Mb
sda2 (ntfs) =119.9Gb

Il mio dubbio e': prima devo eliminare la partizione che suppongo sia la sda2? (ho ancora sopra la vers 10.4 aggiornamento 10.10 non funzionante)
Un'altra cosa il boot loader lo devo lasciare su windws7 o sullo stesso Ubuntu? Precedentemente io potevo scegliere se avviare Win7 automaticamente opp scegliere manualmente Ubuntu. Siccome mi trovavo abbast bene con il precedente dualboot, vorrei che restasse invariabile.
----
< ho notato
che con Gparted mi da anche una partizione non allocata, insomma alla fine io con Gparted visualizzo:
/dev/sda1----ntfs----System riserved----size1000.00Mib----used 33.60Mib---Unused 66.41Mb---flag Boot
/
dev/sda2----ntfs----size 111.69Gib---used 38.93Gib----unused 72.76Gb
Unallocated----1.46Mib>

grazie !

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro