Particolare configurazione modem-router

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Andreadd90

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buonasera a tutti vi descrivo la mia situazione.
Vivo in una residenza per studenti in cui disponiamo di connessione Fastweb con fibra ottica; la connessione arriva nelle camere con cavo ethernet.
Nei periodi ti punta si contano più di 50 dispositivi connessi contemporaneamente alla rete e quindi una velocità di upload e download scarsissima dovendo dividerci la stessa rete.
Ogni computer ottiene automaticamente i parametri di connessione dal router Fastweb dopodichè per accedere ad internet si viene automaticamente indirizzati dal browser su un sito in cui inserendo nome utente e password si può navigare liberamente; tuttavia io preferisco impostare manualmente l'ip in modo che non mi venga richiesto ogni volta nome utente e password per accedere perchè rimango loggato.

Domanda:
Dispongo di un modem-router Netgear N150 wireless DGN1000.
1) Vorrei collegarlo al cavo ethernet che arriva nella mia stanza in modo da avere il wifi in camera ma non riesco a configurarlo.
2) Oltre al wifi vorrei sapere se fosse possibile, senza agire sul router Fastweb a cui non ho accesso, dare la precedenza al mio computer di utilizzo della banda impostando ad esempio un QoS sul mio Netgear nonostante gli altri dispositivi siano connessi direttamente al router Fastweb.

Grazie mille per la vostra attenzione e per i consigli che mi darete
Andrea

Dispongo di un modem-router Netgear N150 wireless DGN1000.
1) Vorrei collegarlo al cavo ethernet che arriva nella mia stanza in modo da avere il wifi in camera ma non riesco a configurarlo.

una volta impostati il gateway e i DNS corretti, dovrebbe andare.

2) Oltre al wifi vorrei sapere se fosse possibile, senza agire sul router Fastweb a cui non ho accesso, dare la precedenza al mio computer di utilizzo della banda impostando ad esempio un QoS sul mio Netgear nonostante gli altri dispositivi siano connessi direttamente al router Fastweb.

il QOS funziona per i dispositivi a valle del router, non per quelli a monte.
devi quindi agire sul router che ti serve la connessione, non sul tuo.

Ok grazie. Domanda ancora più particolare:
Dato che per come funziona la rete posso connettere alla rete un solo dispositivo alla volta poichè solo un IP alla volta funziona con lo stesso nome utente e password, è possibile far si che l'indirizzo IP che ha accesso sia quello del router e poi lui dia connessione a tutti i dispositivi collegati?
Vi faccio un esempio: se collego il macbook via cavo ethernet e accedo alla rete con n.utente e password, poi posso usarlo per condividere la connessione con altri dispositivi tramite wifi; vorrei fare lo stesso ma usando il router netgear.
Grazie

Dato che per come funziona la rete posso connettere alla rete un solo dispositivo alla volta poichè solo un IP alla volta funziona con lo stesso nome utente e password, è possibile far si che l'indirizzo IP che ha accesso sia quello del router e poi lui dia connessione a tutti i dispositivi collegati?

in linea di principio, si.

è il medesimo "trucco" che si utilizzava quando Fastweb ti faceva connettere solo tre dispositivi al suo router: a una delle porte del router Fastweb collegavi un altro router e questo serviva poi la connessione a quanti dispositivi volevi tu

Grazie per l'interesse.
Il problema è che la mia procedura non funziona:
1) collego il computer direttamente al router principale assegnandogli un certo IP ed effettuo l'accesso alla rete internet con nome utente e password.
2) stacco il cavo ethernet e collego solo router netgear e computer e assegno al router l'IP sul quale avevo appena fatto l'accesso sul computer.
3) collego solo il router netgear a quello principale via ethernet.

Ora ricevo correttamente il segnale wifi solo che quando provo a navigare mi richiede nome utente e password sui dispositivi permettendomi di usarne uno alla volta. Quindi gli ip che vengono rilevati sono comunque quelli dei dispositivi e non quello del router.

Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro