Pareri sull'hardware di questo notebook?

Pubblicità

ortolanoacavallo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
34
Ciao a tutti ragazzi,
scrivo su questo forum (nella speranza di essere nella sezione giusta) per chiedervi un parere riguardo alla configurazione hardware del mio notebook HP.

Quando lo acquistai (maggio 2013) vedendone le caratteristiche e valutando il prezzo ritenni che fosse un gran pc compatibilmente con il mio budget (non ho inserito il prezzo in quanto non so se è consentito dal regolamento, nel caso lo sia posso fornirlo alla prossima reply).

Tuttavia questo pc non mi ha mai offerto le prestazioni che mi sarei aspettato da lui, cioè ero più soddisfatto con il mio vecchio HP di oltre 5 anni core due duo (che purtroppo ho dovuto sostituire a causa della rottura della scheda madre).

Basta aprire un browser, skype, dropbox e magari un doc word che comincia a sventolare come un pazzo, scaldare, andare a scatti, ... Cioè è frustrante avere un pc nuovo che si comporta così.
Al che mi è venuto il dubbio che magari la mia competenza di hardware non fosse poi così eccelsa e quindi quello che io ho valutato come un pc buono in realtà non lo è affatto.

Vorrei precisare che tengo pulito il pc molto frequentemente tramite avg tuneup utilities e eseguo spesso una scansione completa con l'antivirus avast.

Per quello vorrei chiedere a voi pareri su questo pc e nel caso sia necessario modifiche da poter apportare o addirittura che caratteristiche dovrebbe avere un eventuale notebook nuovo tale da poter svolgere le sue mansioni senza sforzi?
Il mio uso abituale del pc è:
-navigazione
-programmazione
-video editing
-programmi di calcolo (es matlab)

Quasi niente giochi.
(giocherò una volta all'anno e comunque a giochi obsoleti, sono un nostalgico ;) )

Le caratteristiche del notebook sono le seguenti:

-Microprocessore: Intel Core i7-3632QM (2,2 GHz, 6 MB di cache L3)
-Chipset: Intel HM76 Express
-Memoria: 8 GB di DDR3 (4gb li ho aggiunti io in seguito, siccome 4gb non bastavano)
-Slot di memoria: 2 DIMM
-Scheda video: AMD Radeon HD 7670M (2 GB DDR3 dedicata)
-Unità disco rigido: SATA da 640 GB (5400 rpm)
-Partizionamento fino a 24 GB per ripristino di sistema
-Unità multimediale: DVDRW 8X SuperMulti con supporto Double Layer
-Display: BrightView HD con retroilluminazione a LED da 39,6 cm (15,6") (1366 x 768)
-Scheda di rete: LAN Ethernet 10/100 Base-T integrata
-Connessione wireless: 802.11b/g/n
-Audio: Altoparlanti Altec Lansing con audio Dolby Advanced
-Tastiera Completa a isola con tastierino numerico
-Dispositivo di puntamento TouchPad con supporto Multi-Touch e pulsante On/Off
-Porte esterne: Digital media reader multi formato per schede Secure Digital e Multimedia
-1 VGA
-1 HDMI
-1 uscita cuffia
-1 ingresso microfono
-1 USB 2.0
-2 USB 3.0
-1 RJ45
-Dimensioni: 37,6 x 24,4 x 3,63 cm
-Peso: 2,48 kg
-Alimentazione Adattatore: CA da 90 W
-6 celle, ioni di litio
-Fotocamera Webcam HP TrueVision HD con microfono digitale integrato

Vi ringrazio anticipatamente per ogni vostro prezioso consiglio.

Di per se il pc non è malaccio ha quello di cui hai bisogno!

Sei sicuro di avere aggiunto un banco di ram perfettamente compatibile in frequenza e voltaggio?

Direi che l'unica pecca di questi pc è il disco parecchio lento a mio avviso... ad esempio sul mio ASUS N56VZ ho rimosso il disco interno che uso come unità di archiviazione esterna in una custodia usb3 e all'interno ho un SSD da 256GB... il pc va davvero bene!

Direi che a mio avviso se noti lentezza c'è anche altro a livello software che non va troppo bene... Quando lo hai acquistato hai per caso fatto un'installazione pulita del sistema operativo ed un bell'aggiornamento con driver e tutto? Se non lo hai fatto ti consiglio vivamente di farlo e poi installi correttamente i software che utilizzi e una volta fatto ti fai un immagine del disco in modo da poter fare un ripsristino oni qual volta che ti serve!

Uso defraggler, ccleaner e avira free sui pc che sistemo e mi trovo sempre bene, una bella pulita con Adwcleaner (generalchangelogteam) di tanto in tanto non fa male!

Vedi un po' tu!

Grazie mille per la risposta McKenzie!
Per l'SSD devo dire che è da un po' che ci penso e sinceramente credo che lo farò perchè effettivamente ho sentito dire da più parti che le prestazioni cambiano notevolmente.
Per il banco di ram io credo che sia compatibile perchè per scegliere il modello ho utilizzato lo strumento che mette a disposizione la kingston sul suo sito, ovvero inserendo i dati del tuo pc di dice quali memorie sono compatibili.

In ogni caso per verificare se il problema potrebbe essere questo posso provare a estrarre il banco aggiuntivo e vedere come si comporta.

Per l'installazione pulita credo di averla fatta, ho formattato l'HD e installato il SO da CD di recovery. (purtroppo avendo acquistato il pc con windows 8 pre-installato non ho il dvd con il SO puro ma ho dovuto crearmi i cd di ripristino una volta inizializzato il sistema)

Il dubbio che mi può venire è quello relativo ai driver. Nel senso che il SO originale era windows 8 dopo di che è stato rilasciato l'aggiornamento a windows 8.1. Sono andato in gestione periferiche per verificare se ci fossero driver da aggiornare (cliccando sul pulsante aggiorna di ogni periferica) ma la risposta è stata negativa. Non vorrei a questo punto avere i driver di windows 8 nonostante io stia utilizzando il successore.

Come antivirus mi consigli quindi avira anzichè avast! o pensi sia indifferente?
Intanto ho installato adwcleaner che non conoscevo ma che potrebbe essermi utile! Grazie!

Di solito se non hai una copia del S.O. la scharichi da internet tanto la licenza ce l'hai ;) Non mi sono mai piaciuti i CD di recovery...

I driver di solito li trovi sul sito del porduttore ;) oppure con windows update... io con avira mi trovo bene ma non posso dirti se cambiarlo o meno anche perchè ho una multi licenza di kaspersky su quelli che uso personalmente ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro